x

x

Dal C.S. “Petroio” di Vinci va in scena la gara valida per la 1^ giornata del campionato Primavera 1 2022-2023 tra Empoli e Atalanta. I campioni d'Italia 2021 ricevono in casa la squadra che batterono il 30 giugno 2021 nella finale Scudetto Primavera di Sassuolo. E' un nuovo inizio per l'Empoli di Antonio Buscè, che ha salutato la generazione dei 2002 e 2003 e inizia un nuovo corso con i prodotti del settore giovanile toscano: la selezione U18 dell'Empoli ha sfiorato la finale del torneo di Viareggio perdendo ai rigori contro i nigeriani dell'Alex Transfiguration. Sarà una nuova vita anche per l'Atalanta Primavera, che ha salutato in estate mister Massimo Brambilla, neo-tecnico della Juventus U23. A guidare la squadra ci sarà Marco Fioretto, attore non protagonista dei successi della U19 della Dea negli ultimi anni: il suo lavoro con la U17 ha convinto gli orobici a promuoverlo sulla panchina della massima categoria del settore giovanile. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳PARTITI! Inizia la stagione di Empoli e Atalanta.

5' Prima conclusione in porta dell'Empoli, con Ignacchitti che tenta una girata volante nei pressi dell'area sugli sviluppi di un calcio d'angolo, pallone che non trova lo specchio. Sul ribaltamento di fronte, Stabeile scappa da Dragoner e calcia con il mancino da posizione defilata, Filippis si oppone.

7' Conclusione improvvisa di contro balzo di Stabile, tiro violento che non trova lo specchio.

9' ⚽EMPOLI AVANTI! RENZI! Buona azione manovrata Dei toscani che muovano il pallone da destra a sinistra, la conclusione potente di Fini viene corretta in rete prima da Herculano e poi da Renzi, che stappa il match.

16' Resta in zona d'attacco la squadra di Buscè, gara intensa nei contrasti e nei ritmi.

19' Punizione pennellata di Perez e inserimento tempestivo di Del Lungo che manca l'aggancio decisivo con la sfera a due passi dalla porta.

23' 🧊Cooling break a Vinci.

30' Azione personale di Ghezzi che entra in area e rammenta un tocco falloso di un avversario, per Petrella si può proseguire.

32' Perez calcia a botta sicura dopo una bella azione di De Nipoti, Dragoner mette una pezza e salva i suoi.

35' Slalom di Fini e mancino in diagonale, Empoli ficcante nelle azioni offensive, ma in questo caso la Dea copre bene la porta di Bertini.

37' Con tre passaggi gli azzurri arrivano davanti alla porta, Indragoli raccoglie un disimpegno errato e serve Herculano, Seck ingaggiato a duello con Bertini svirgola il tiro.

42'🟨Kaczmarski trattiene per la maglia De Nipoti e apre la lista dei cattivi.

43' Rovesciata da capogiro di De Nipoti che non impatta bene il pallone sul cross di Guerini, soluzione ambiziosa che non trova successo.

45'🕰Due minuti in coda al primo tempo.

45'+2'⌛FINE PRIMO TEMPO! Empoli avanti dopo i primi 45', la squadra di Buscè si è rivelata più ficcante ed efficace in zona d'attacco, servono più idee nel secondo tempo alla Dea per ribaltare il risultato.

46'⏳SECONDO TEMPO AL VIA! Si riparte a Vinci,🔄Fioretto manda in campo Colombo per Perez.

52' L'Atalanta attacca a testa bassa per trovare un varco, Empoli roccioso, per ora, a difendere l'ultimo terzo di campo.

53'🔄Buscè cambia la catena di destra: dentro Bonassi e Barsi per Seck e Tropea, Boli dovrebbe spostarsi a sinistra.

55' De Nipoti flirta con il gol con un tiro a giro di mancino controllato con lo sguardo da Filippis.

59' Ora è l'Atalanta a dettare i ritmi e a controllare il match, ma le chiare occasioni restano nella casella con su scritto “zero”.

62'⚽COLPISCE ANCORA L'EMPOLI! BOLI! Ripartenza toscana di Herculano supportata da Boli che si è buttato dentro nella burrosa difesa dell'Atalanta, poi sterza e calcia di mancino da pochi passi, tiro deviato che muore all'angolino. 2-0.

64'🔄Cambi da entrambe le parti, per la Dea dentro Vavassori, Palestra e Vitucci per Bernasconi, Stabile e Omar, nell'Empoli ecco l'esordio dell'ex- Rosa al posto di Herculano.

68'🟨Pestone di Chiwisa su Bonassi, primo giallo per gli orobici.

70'⚽VITUCCI! ENTRA, SEGNA E RIAPRE IL MATCH! Errore evidente di Indragoli che calcola male il rimbalzo su un lancio di De Lungo da ultimo uomo, l'attaccante della Dea buca Filippis e va al cooling break con ambizioni diverse per il finale. Gol all'esordio in Primavera per il classe 2004.

74' Buona presa di Filippis su un tiro-cross di Muhameti, l'Empoli fatica a riemergere dall'acqua alta.

78'🔄Fuori i marcatori dell'Empoli, Renzi e Boli, per El Bianche e Lanza. Chiwisa dà forfait per un problema muscolare, dentro il classe 2006 Lorenzo Riccio.

80' Guizzo di De Nipoti che si gira nella mischia e calcia sul primo palo, Filippis fa buona guardia.

81'🟨Trattenuta vistosa di Lanza su De Nipoti, ammonizione automatica per l'empolese.

86'🟨Vavassori duro su Kaczmarski, giallo anche per lui. Regna la confusione, Empoli che gioca con il cronometro.

90'🕰Cinque minuti in coda al match.

90'+5'⌛TRIPLICE FISCHIO! Game over a Vinci, nessun lampo emotivo e tecnico nel finale, l'Empoli porta la nave al porto e batte l'Atalanta all'esordio. Inizia male l'avventura di Fioretto sulla panchina della Dea U19, Buscè può contare su un'altra generazione competitiva. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI EMPOLI-ATALANTA PRIMAVERA

MARCATORI: 9' Renzi (E), 62' Boli (E), 70' Vitucci (A)

EMPOLI: Filippis, Boli (dal 78' Lanza), Dragoner, Indragoli, Tropea (dal 53' Barsi); Renzi (dal 78' El Biache), Kaczmarski, Ignacchiti; Seck (dal 53' Bonassi), Herculano (dal 64' Rosa), Fini .A disp. Tampucci, Seghetti, Marianucci, Magazzù, Vallarelli, Sodero, Sabbatasso, Crasta, Botrini, Ekong (all. Biuscè).

ATALANTA: Bertini, Del Lungo, Guerini, Bernasconi (dal 64' Vavassori); Ghezzi, Chiwisa (dal 78' Riccio), Muhameti, Perez (dal 46' Colombo); De Nipoti; Omar (dal 64' Palestra), Stabile (dal 64' Vitucci). A disp. Maglieri, Saleh, Fisic, Bordiga, Armstrong, Bevilacqua, Gudmunsson (all. Fioretto).

ARBITRO: Sig. Petrella Claudio sez. di Viterbo

AMMONITI: Kazcmzarski (E), Chiwisa (A), Lanza (E), Vavassori (A)

[FOCUS]- Sassuolo, la Juventus porta bene a Kevin Bruno: Bigica se lo coccola
Luna Park di Emozioni al Vismara: Frosinone l'incubo del Diavolo