x

x

Pastorino Sampdoria Primavera
Pastorino Sampdoria Primavera

Si preannuncia un finale di stagione intenso per la Sampdoria Primavera. I blucerchiati occupano il quart'ultimo posto in classifica e hanno un vantaggio di appena quattro punti sulla zona retrocessione. I liguri scenderanno in campo questo pomeriggio contro il Milan. La sfida di settimana scorsa contro la Lazio invece ha rappresentato l'esordio sulla panchina dell'U19 di Matteo Pastorino. Il tecnico blucerchiato ha rilasciato un'intervista a La Stampa. Ecco le sue parole. 

LA CRONACA LIVE DI SAMPDORIA-MILAN

INDICE

Le parole di Pastorino sui giovani

Matteo Pastorino ha giocato per diversi anni tra i dilettanti e i professionisti. Mai si sarebbe aspettato di iniziare la propria carriera da allenatore con il settore giovanile: “No, quando giocavo pensavo a guidare le formazioni dei dilettanti ma la vita è andata in altra direzione e ne sono felice. Eppure, da calciatore coi ragazzi alle prime armi avevo pochissima pazienza. Un errore di cui mi pento”. Ecco com'è nata la sua vocazione di tecnico: “Devo tutto a Giovanni Invernizzi, mio trainer al Bogliasco che mi convinse a partire dal vivaio blucerchiato. La Samp è la mia squadra del cuore che ho seguito da tifoso in giro per l’Europa, un sogno allenare i suoi giovani”. Pastorino ha parlato anche di come è cambiato il calcio giovanile: “I giovani sono cambiati, ma non necessariamente in peggio. Chi sa usare i social e le nuove tecnologie, arriva al campo avvantaggiato. I vivai sono la parte più sana di questo sport. Sanno regalarti gioie enormi”. C'è un aspetto che conta però più di altri: “Lo scouting per i campi di provincia è fondamentale. Negli ultimi tempi ho effettuato 60 provini, anche di giovani della provincia come Don Bosco o Derthona”. 

Pastorino Sampdoria Primavera
Matteo Pastorino tecnico della Sampdoria Primavera

Matteo Pastorino, cosa può portare l'ex tecnico dell'U16 

Dopo la sostituzione di Vigiani (che ha personalmente inaugurato la stagione degli esoneri) e Lupi (che ha lasciato il Monza la scorsa settimana), è arrivata aria di cambiamento anche dentro i cancelli di Bogliasco: Matteo Pastorino è una scelta forte per guidare la Sampdoria verso acque più calme, evitando le insidie della zona retrocessione; l'ex tecnico dell'Under 16 è infatti una scelta interna al club. 

Un uomo dunque già a conoscenza dell'ambiente blucerchiato, capace inoltre di risultati incredibili con i ragazzi delle annate 2008/2009, al momento secondi soltanto dietro alla Juventus nel gruppo a (a due lunghezze dai bianconeri). Insomma, le basi per ripartire sembrano esserci: la prova del nove, come sempre, va affidata al campo e ai risultati da qui alla fine della stagione. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Colangiuli e l'amore per il Bari: "Come Totti alla Roma"