x

x

Dutu Lazio - MARTINA CUTRONA
Dutu Lazio - MARTINA CUTRONA

La Lazio Primavera è la sorpresa principale del campionato di Primavera 1. Ai nastri di partenza in pochi si sarebbero aspettati un rendimento di alto livello da parte dei biancocelesti. Dopo 18 giornate, la Lazio si trova al quinto posto, quindi in piena zona playoff con 30 punti. Tanti i ragazzi che si stanno mettendo in mostra all'interno della squadra di Sanderra. Uno di questi è sicuramente Matteo Dutu. Le prestazioni del difensore centrale non sono passate inosservate, tanto da attirare l'attenzione di un club di Serie B. 

Dutu Lazio Primavera
Dutu Lazio Primavera

Lazio, sirene dalla Serie B per Dutu: le ultime

Matteo Dutu è sicuramente uno dei difensori più interessanti del campionato di Primavera 1. Negli ultimi due anno l'italo-romeno ha bruciato letteralmente le tappe, giocando prima da sotto età in Primavera e poi diventando uno dei leader della formazione di Sanderra. La sua permanenza in biancoceleste però non è affatto scontata. Secondo quanto riportato da Gianluigi Longari, il classe 2005 sarebbe finito nel mirino della Cremonese. Il contratto del 18enne con la Lazio scadrà a giugno e i grigiorossi starebbero provando il colpo a parametro zero. Un eventuale acquisto che quindi non si concretizzerebbe in questa finestra di mercato ma tra 6 mesi. Per il giocatore la prospettiva sarebbe quella di crescere e giocare sin da subito in un club che quest'anno sta lottando per la promozione in Serie A. 

Dutu, numeri e carriera

Matteo Dutu è un difensore centrale italiano di origini romene nato nel 2005. A oggi rappresenta un punto fermo per la Primavera biancoceleste di Stefano Sanderra grazie al suo ottimo rendimento stagionale e alla sua grande stazza fisica di 192 centimetri. Il 18enne convocato da Maurizio Sarri in Champions League per la sfida contro l'Atletico Madrid è cresciuto nelle giovanili della Lazio, maglia che non ha mai cambiato dai suoi primi calci al pallone. Tra U17 e Primavera, dalla stagione 2020/21 a oggi, ha giocato ben 79 partite segnando 4 gol e dimostrando grande attenzione nel marcare gli attaccanti avversari. L'annata attuale potrebbe essere quella del salto di qualità; il giovane centrale della Lazo, infatti, sta facendo vedere il percorso di crescita mentale e fisico che gli ha permesso di essere convocato in Champions League a soli 18 anni. Se la Primavera di Sanderra è nelle zone alte della classifica lo deve anche a Matteo Dutu che in più di un'occasione si è mostrato un muro per la difesa biancoceleste.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, gli highlights di Atalanta-Milan 1-0 - VIDEO