x

x

Due squadre al primo bivio importante della stagione. Atalanta e Napoli si affrontano a Cercola per invertire il senso di marcia e puntare verso i playoff dopo una falsa partenza nelle prime otto giornate di campionato. L'Atalanta con una vittoria potrebbe agganciare il treno per l'ultimo posto utile per i playoff, mentre per il Napoli la strada è leggermente più tortuosa, ma siamo pur sempre ad inizio stagione…

CRONACA 

1' SI COMINCIA! Dopo aver sistemato un problema alle reti della porta difesa da Boffelli, l'arbitro dà il fischio d'inizio.

7' Meglio l'Atalanta nelle battute iniziali, ci ha provato Muhameti di testa ma il pallone si perde sul fondo.

13' Brutta entrata di Pontillo su Vavassori, l'arbitro non esita ad estrarre il primo cartellino giallo del match.

16' LAMINE! Grande azione personale dell'esterno che crossa troppo profondo sul secondo palo, raccoglie però Spavone che ripropone in mezzo, arriva nuovamente lamine che apre il piattone e trova la risposta di Pardel.

26' BOFFELLI SALVA I SUOI! Show di Vavassori che sprinta e serve Stabile in area, il sinistro viene murato da Obaretin ma c'è un secondo tentativo, stavolta è Boffelli a calare un riflesso clamoroso in calcio d'angolo.

28' Spavone ferma con le cattive una ripartenza della Dea, giallo scontato.

37' Partita molto viva, quando una delle due squadre sembra essere in crescita arriva puntuale la reazione dell'altra.

42' Omar si trova a tu per tu con Boffelli, ma Obaretin alla disperata trova l'intervento risolutivo, inchiodando ancora il risultato sullo 0-0.

45' Vavassori cerca la traccia verticale per Stabile, Obaretin dice ancora di no. Sta lievitando la prestazione dell'Atalanta nel finale.

47' ANCHE PARDEL SI SPORCA I GUANTONI! Iaccarino salta un avversario e si prepara il sinistro, altra sterzata ed extra pass per Gioielli, che calcia trovando le mani di Pardel a respingere lateralmente.

48' DUPLICE FISCHIO! Termina un primo tempo emozionante, senza esclusione di colpi e molto aperto a qualsiasi epilogo. Quando una delle due squadre sembrava aver preso il controllo, arrivava puntuale la risposta dell'altra a suon di occasioni. Prepariamoci dunque ad una ripresa viva e ricca di momenti che potrebbero risultare decisivi.

45' SI TORNA IN CAMPO! L'Atalanta mette subito le tende nella metà campo degli azzurri, Napoli pronto a dare battaglia dietro due linee da quattro, solo Rossi e Marranzino hanno licenza di rimanere su.

50' Spavone dà un rapido sguardo verso la porta e calcia potente, pallone che sfila alto non di molto con Pardel che monitora la traiettoria.

52' Iaccarino pennella da calcio piazzato, Obaretin prende l'ascensore ma non imprime forza al colpo di testa, facile per Pardel.

53' GUERINI CON UN MIRACOLO INVOLONTARIO! Iaccarino pesca Rossi in area, torsione della punta che trova il muro involontario di Guerini, che salva i suoi da morte certa.

55' VAVASSORI SCHIANTA IL PALLONE SUL PALO! Palestra semina il panico e pesca un jolly dal mazzo, trovando Vavassori sul secondo palo, l'attaccante stampa il logo del pallone sul palo.

57' Primi cambi per Frustalupi e Fioretto. fuori Lamine e Spavone nel Napoli, dentro Boni e Alastuey, fuori Stabile nell'Atalanta, dentro Vitucci.

59' LAMPO DI OMAR, SI SALVA IL NAPOLI! Pallone illuminante di Vavassori che smarca Omar in area, lo svedese abbassa la testa e calcia, mettendo il pallone dalla parte sbagliata della rete.

64' Adesso il Napoli sembra in debito di ossigeno, impatto non necessariamente positivo dei cambi.

65'  Russo fa il suo ingresso, fuori Iaccarino.

69' L'Atalanta avrebbe campo da attaccare ma Omar pasticcia e si fa soffiare il pallone da Obaretin. Quella della ripartenza potrebbe diventare una chiave tattica importante, con il Napoli che lascia campo alle sue spalle per alzare il baricentro e costringere gli avversari ad un lavoro più di copertura che di proposta.

75' VAVASSORI CHIAMA, BOFFELLI RISPONDE! Vitucci disegna un pallone in area, Vavssori fa uno squillo col destro e trova dall'altra parte della cornetta un ottimo Boffelli, che devia su un lato.

76' Dà fondo alla panchina Frustalupi: fuori Acampa e Hysaj, dentro Giannini e D'Avino.

77' Esce anche Omar, dentro Colombo per dare corpo e fisicità al centrocampo nerazzurro.

81' Roaltsoy abbandona il terreno di gioco, fa il suo ingresso Bevilacqua.

84' Boni taglia il campo con un cross profondo, Pardel risolve in angolo. Sugli sviluppi, Russo va direttamente verso i pali pizzicando la traversa. Piccolo momento positivo per un Napoli combattivo.

88' Gioielli penetra di caparbietà, arriva scarico alla conclusione che termina tra le braccia di Pardel.

93' Altro pallone velenoso nei sedici metri della Dea, Giannini scarabocchia col sinistro calciando verso la bandierina.

94' PARDEL METTE IL MANTELLO DA SUPERMAN! Vola il portiere atalantino sullo stacco di Giannini, angolo per un Napoli che termina la partita in crescendo.

95' FINISCE QUI! Un Napoli che arriva alle battute finali con le note alte non riesce a scalfire il muro eretto da Pardel, dall'altra parte anche l'Atalanta ci prova senza soluzione di continuità, ma a vincere è l'equilibrio. Un punto a testa che smuove leggermente la classifica per entrambe ma non dà soddisfazione fino in fondo a nessuna delle due.

IL TABELLINO DI NAPOLI-ATALANTA

MARCATORI:

NAPOLI: Boffelli, Pontillo, Acampa (dal 76' Giannini), Lamine (dal 57' Boni), Hysaj (dal 76' D'Avino), Obaretin, Spavone (dal 57' Alastuey), Iaccarino (dal 65' Russo), Rossi, Gioielli, Marranzino. A disp.: Turi, Giannini, Lettere, Pesce, Alastuey, Mutanda, De Pasquale, Boni, D'Avino, Russo, Nosegbe, Sahli. 

ATALANTA: Pardel, Roaltsoy (dall' 81' Bevilacqua), Chiwisa, Muhameti, Omar (dal 77' Colombo), Palestra, Guerini, Stabile (dal 57' Vitucci), Tavanti, Vavassori, Regonesi. A disp.: Bertini, Maglieri, Hecko, Fisic, Riccio, Vitucci, Perez, Colombo, Armstrong, Bevilacqua, Tornaghi.

AMMONITI: 13' Pontillo (N); 28' Spavone (N); 51' Guerini (A);

Arbitro sig. 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Primavera 3B, Avellino-Catanzaro 2-4: i calabresi espugnano il 'Partenio'