x

x

A tre giorni da un'importantissima gara per il cammino nelle qualificazioni per l'Europeo Under 21 del 2025, il tecnico Carmine Nunziata ha parlato ai canali ufficiali della FIGC. L'Italia scenderà in campo giovedì, alle ore 18:30, ospite del San Marino in quel di Serravalle, mentre la seconda gara in programma vedrà gli azzurrini in campo martedì 21, alla stessa ora, a Cork contro l'Irlanda. Per questa delicata doppia sfida, Nunziata non avrà a disposizione il talentuoso trequartista Baldanzi, che ha dovuto rinunciare alla convocazione a causa di un infortunio. Al suo posto, il tecnico dell'U21 azzurra ha chiamato Volpato del Sassuolo (qui la lista completa dei convocati). Di seguito le sue parole in vista delle due sfide che attendono l'Italia nei prossimi giorni. 

Nunziata

Italia U21, Nunziata sul match con San Marino

“Affrontiamo una partita alla volta. Sono due gare difficili, che vanno giocate. Sulla carta la prima contro San Marino sembra più abbordabile, ma sono il campo e la nostra prestazione a determinare l'eventuale facilità della partita. Sicuramente un po' di spazio a qualche giocatore che ne ha avuto meno lo darò. Scontro diretto tra Norvegia e Irlanda? La prima cosa che dobbiamo fare è vincere la nostra partita, poi vedremo cosa succederà altrove. Sono due partite importanti per delineare la classifica del girone: dobbiamo fare il massimo per poter cercare di fare sei punti”.

Le novità nelle convocazioni: out in tre, torna Gnonto

A differenza delle precedenti uscite dell'Italia U21, Nunziata non avrà a disposizione Kayode e Baldanzi, assenti per infortunio, oltre a Ruggeri e Nasti, rimasti fuori dai convocati in seguito allo spiacevole episodio avvenuto un mese fa in allenamento. Tra i “rinforzi” ci sarà però il ritorno di Gnonto, che ha già disputato alcune gare con la Nazionale maggiore azzurra. Di seguito le parole di Nunziata sulle convocazioni. 

Gnonto

"Ho parlato con Gnonto, lo avevo già sentito al telefono. E' normale che ogni giocatore preferisca stare in Nazionale maggiore, ma Willy è intelligente, gli piace giocare a calcio e sa che questa è un'opportunità per tornare su. Gli altri assenti, invece, sono stati rimpiazzati da giocatori validi. Valuteremo le loro condizioni fisiche, ma sembrano buone. Nasti? Ho parlato anche con lui, è ancora dispiaciuto per quello che è successo, sa che per questa convocazione è rimasto a casa per quello. Paga questo gesto ma dalla prossima se la giocherà con tutti gli altri, non dipenderà più da altri fattori. Barbieri? Ha fatto con me il Mondiale Under 17, è un terzino intelligente, ha buona gamba e discreta tecnica. Ho voluto portare un paio di giocatori in più per poterli valutare meglio".

Il modulo? Nunziata ha le idee chiare

"L'importante è vincere. In fase difensiva, quello che abbiamo proposto finora è il più adatto. Per quello che riguarda la fase offensiva, è vero che attacchiamo con il 4-3-1-2, ma sono i giocatori che si cercano. Il sistema di gioco lo fanno i giocatori e gli spazi che concedono gli avversari". 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Zola: "L'obiettivo è stimolare i club a investire sui giovani"