x

x

Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI
Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI

Il sabato della quattordicesima giornata di Primavera 1 fa tappa al “Viola Park”, dove la Fiorentina ospita il Lecce nell'anticipo delle 11:00. Se circa sei mesi fa questa sfida sapeva di finale scudetto, il presente parla di un cruciale scontro per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Per Galloppa e i suoi c'è la prima occasione di mettere la freccia e sorpassare i salentini, ma occhio ad un Lecce in crescita e reduce da un'ottima prestazione nel 2-0 interno contro l'Empoli. La prima frazione vola via come il vento che si abbatte sul “Viola Park”: le fiammate di talento vengono raffreddate dalla grande intensità di entrambe le squadre. Vitolo e Vulturar sono gli unici a dare pensieri ai due “numeri uno”, che rispondono. La ripresa sembra assumere gli stessi contorni, ma il Lecce ha altri piani e in cinque minuti affonda due volte i denti: prima la stoccata di McJannet, poi Agrimi sulla leggerezza colossale di Elia mandano al tappeto la Fiorentina. Nel finale la reazione non è mai concreta, ma solo un'idea: il Lecce mantiene saldamente il timone e per i padroni di casa si materializza l'incubo dell'ennesima sconfitta casalinga. Di seguito le pagelle della Fiorentina

Difensori: Comuzzo ed Elia distratti

Tognetti 6: 45 minuti da spettatore, non arrivano insidie a parte un colpo di testa di Vulturar prontamente respinto. In quattro minuti però, arrivano due ganci in pieno volto che il portiere non riesce a parare. Si rifà poco più tardi, con un riflesso impressionante sul mancino di Corfitzen.

Biagetti 5,5: non riesce a guidare il reparto con la solita presenza. Perde i riferimenti nel momento di sbandamento della squadra. Dal 91' Baroncelli S.V.

Elia 5: la sua partita incolore si macchia con un errore da matita rossa, che spiana la strada al gol che spezza le gambe ai suoi.

Comuzzo 5,5: più a suo agio nel contesto di un primo tempo intenso e fisico, meno convinto in una ripresa nella quale si aprono gli spazi e il campo da difendere alle sue spalle è tanto.

Biagetti Fiorentina Primavera
Biagetti - Fiorentina Primavera - LEONARDO BARTOLINI

Centrocampisti: Vigiani propositivo, Vitolo ci prova

Vigiani 6,5: puntuale sia nelle discese lungo la fascia che nella fase di copertura. Vince il confronto diretto su Addo e scalda la temperatura offensiva della squadra offrendo spesso una linea di passaggio sulla corsia. Dal 65' Maggini S.V.: baciato dalla sfortuna, la sua partita dura cinque minuti a causa di un problema muscolare. Dal 72' Spaggiari 5,5: il suo ingresso toglie pericolosità alla Fiorentina. Con lui in campo, Addo prende confidenza e il baricentro si abbassa. 

Vitolo 6,5: tenace, tosto nei contrasti. Nella doppia fase si esalta e arriva anche a calciare con discreta continuità. Dal 91' Gudelevicius S.V.

Fortini 5,5: raccogliere l'eredità di Amatucci, specialmente nella gestione dei tempi e nella visione periferica del campo, non è un compito facile. La partita però gli sfugge di mano nella ripresa.

Ievoli 5,5: tanta confusione, spesso sbaglia i tempi di inserimento facendosi trovare fuori posizione nelle ripartenze leccesi.

Rubino 5,5: acquista pericolosità calciando i piazzati, ma non offre la spinta e la convinzione necessaria a mettere sotto pressione la difesa schierata.

Attaccanti

Padilla 5,5: non è esattamente la sua partita. Gli arrivano pochi palloni giocabili e la densità al centro del campo lo spinge alle periferie del rettangolo verde per trovare spazio, facendogli perdere consistenza. Dal 65' Braschi 5,5: neanche il tempo di prendere le misure alla partita che questa svolta improvvisamente. Nel finale non ha i guizzi necessari a dare un senso agli ultimi dieci minuti.

Caprini 5,5: sgomita tra i difensori per emergere in una partita quasi sempre sul pelo dell'acqua. Nella ripresa si spegne, incastrato nelle strette maglie della catena difensiva leccese.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Atalanta-Torino, solo un pari: Dellavalle risponde a Vlahovic