x

x

Vedovati Sassuolo - MICHELE DI VOZZO
Vedovati Sassuolo - MICHELE DI VOZZO

Il Sassuolo quest'anno, soprattutto nelle ultime partite di campionato, sta rendendo in maniera molto positivo dal punto di vista offensivo. L'attacco infatti è il ruolo che sta funzionando decisamente bene e che attualmente sta dando i suoi frutti, supportato ovviamente da centrocampisti dal calibro di Justin Kumi e da un'organico molto attivo, con molta voglia di crescere e di fare bene. Uno dei giovani che sta facendo particolarmente bene e che anche nella scorsa giornata di Primavera 1 ha dimostrato tutto il suo valore segnando una doppietta, è sicuramente Gabriele Vedovati. Classe 2005, che in attacco si sta ritagliando sempre di più i suoi spazi diventando ancora una volta più decisivo per la squadra. Arrivato durante il mercato invernale, sta dando una grande mano ai ragazzi di Bigica per il raggiungimento all'ultima giornata della zona Playoff, che garantirebbe anche quest'anno ai neroverdi di essere considerati tra i più forti giovani dei club italiani.

Ma chi è Gabriele Vedovati, in che ruolo gioca e qual è la storia che lo ha portato a firmare con il Sassuolo?

La Primavera del Sassuolo
La Primavera del Sassuolo

Passato all'Inter

Gabriele Vedovati è un calciatore italiano, nato il 17 luglio 2005 nella città di Bergamo. Inizia a giocare a calcio fin da piccolo e il talento di certo non gli manca. Le sue esperienze iniziali le vive alla Virtus Ciserano Bergamo, squadra della sua città dove inizia subito a farsi notare a suon di gol. Infatti tra Under 14 e Under 15 segna ben 70 gol e comincia a far parlare di sé anche nei club più grandi. Tra questi vi è anche l'Inter, che lo ha notato e non volendo farselo scappare ha deciso nel 2020 di acquistarlo per farlo giocare nel proprio settore giovanile. Con i nerazzurri inizia un percorso graduale per lui: nella prima stagione il classe 2005 gonfia la rete una sola volta; per le due stagioni successive invece inizia a giocare nell'Under 17, segnando 5 gol e l'anno dopo passa nell'Under 18, racimolando qualche presenza in Primavera 1 e segnando rispettivamente 9 gol.

Non è solo un gol…

Tra le tante reti che ha segnato, sicuramente quella più importante e che difficilmente dimenticherà la ha realizzata proprio contro la sua futura squadra: il Sassuolo. La partita è molto delicata, valendo tanto per entrambe le squadre. In quel match infatti si stava giocando la semifinale Scudetto, che avrebbe permesso alla vincitrice di raggiungere in finale la Spal e di poter diventare campione d'Italia (della categoria Under 18). Un gol siglato al termine della sfida, quando il risultato era ancora di 1-1 e la partita sembrava dovesse essere decisa ai supplementari o eventualmente ai rigori. Gol da vero e proprio bomber di razza, che forse inconsapevolmente lo ha condotto proprio dai neroverdi…

Inizio super con il Sassuolo

Durante questo mercato invernale di gennaio Bigica ha bisogno di rinforzi in attacco e la società decide di puntare proprio su Vedovati. Entrare nel bel mezzo della stagione non è mai facile, ma il giovane attaccante con impegno e costanza è riuscito ad entrare nelle logiche della squadra e ad essere tenuto sempre più in considerazione dal tecnico neroverde. Per lui in questa stagione 8 partite in cui ha già segnato 4 gol. 2 di questi nello scorso turno hanno determinato la conquista dei 3 punti contro la Juventus, gara in cui il classe 2005 ha dimostrato di essere uno dei protagonisti della rosa.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Zanotti desidera solo l'Inter: "Voglio risentire il boato di San Siro"