x

x

Alla vigilia di Slavia Praga-Roma, partita valida per la fase a gironi di Europa League, il giovane Riccardo Pagano ha parlato in conferenza stampa dopo il tecnico giallorosso José Mourinho. Il giovane centrocampista ha risposto alle domande dei giornalisti, concentrandosi sulla partita europea ma anche sul suo percorso in prima squadra e sugli altri possibili giovani in rampa di lancio in casa giallorossa. Di seguito le dichiarazioni di Pagano, riprese dai canali social dell'AS Roma

Riccardo Pagano

Le parole di Pagano in conferenza 

Sul suo percorso: “Sicuramente penso di essere a un buon punto. A inizio stagione speravo di avere spazio, ma non me lo aspettavo. Allenamento dopo allenamento ho visto la mia crescita, il mister mi ha dato delle opportunità e io sono stato bravo a coglierle. Stare tutti i giorni con degli uomini più grandi di me mi fa imparare molto. Quando il mister mi darà altre occasioni cercherò di farmi trovare pronto”. 

Sul pensiero al derby: “Noi siamo completamente concentrati sulla partita di Europa League e penso non sia giusto parlare del derby. Ci aspetta una partita molto importante, che vogliamo vincere per ottenere la qualificazione, e daremo tutto per farlo. Al derby ci penseremo da venerdì”. 

Sulla crescita della squadra: “Penso che stiamo dando continuità alle vittorie. Nelle ultime sette partite abbiamo perso solo una volta, vincendone sei. Dobbiamo continuare così, andremo in campo per vincere anche con lo Slavia Praga”. 

Sugli altri giovani pronti al salto: “Il settore giovanile della Roma è molto forte e lo ha dimostrato in questi anni. Ci sono tanti ragazzi, come me, che lavorano bene in prima squadra. Tra quelli che non hanno ancora avuto l'opportunità di esordire penso a Joao Costa, un giocatore con molto talento. Se continuerà a lavorare con la testa giusta arriverà anche il suo momento”. 

Joao Costa

I numeri stagionali di Pagano

Aggregato in pianta stabile alla prima squadra di José Mourinho, il centrocampista classe 2004 è entrato nelle rotazioni del tecnico portoghese, che negli ultimi anni ha lanciato molti giovani della Primavera giallorossa. Pagano ha collezionato finora 6 presenze complessive in questa stagione, suddivise tra spezzoni in campionato (4 gettoni) ed Europa League. In altre 5 occasioni - compresa la Supercoppa - è sceso invece in campo con la Primavera di mister Federico Guidi, mettendo a referto anche una doppietta, nella seconda giornata di campionato, contro l'Empoli. Domani, contro lo Slavia Praga, potrebbe avere un'altra occasione per mettersi in mostra. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Stivanello: "In Serie C non puoi sbagliare come nella Primavera"