x

x

20^ giornata del campionato Primavera 1, che ha già avuto inizio venerdì con l'anticipo vinto dalla Spal sul campo dell'Ascoli. Tra le restanti sette sfide in programma, merita senza dubbio interessa la gara pomeridiana tra Bologna e Genoa. Gli emiliani sono freschi della vittoria conseguita mercoledì scorso sul campo del Cagliari, che ha consentito di guadagnare punti fondamentali sulla zona calda della classifica e sulle squadre in lotta per non retrocedere. I ragazzi di Zauri sono la tredicesima forza del torneo a due punti dall'Empoli (due gare in meno) e a tre da Cagliari e Fiorentina e con la sfida con la Lazio ancora da recuperare. Di fronte i liguri in discreta condizione grazie agli otto punti ottenuti nelle ultime cinque partite, per ultimo il pareggio in casa contro l'Inter, e al settimo posto in classifica insieme al Milan e a meno tre dal Sassuolo sesto. I ragazzi di Chiappino, dopo un'eccellente stagione, sognano un posto nei play off. Gara aperta ad ogni pronostico e per non perdervi neanche un'azione della sfida di Casteldebole, seguite la cronaca live di Mondoprimavera.com e a seguire le pagelle. 

LA CRONACA 

1': comincia la sfida di Casteldebole col Genoa a muovere il primo pallone.

2': anticipo di Milani, sfera che passa a Rocchi che protegge e guadagna una punizione.

3': Rabbi! Prima azione pericolosa del Bologna. Palla in verticale per Pagliuca che prova a mettere in mezzo un pallone di prima intenzione, ma viene murato. Sulla respinta Montebugnoli mette in mezzo un buon cross che Rabbi in anticipo di testa gira di poco largo.

6': Besaggio! Prima conclusione del Genoa, grazie alla sponda di Kallon proprio per il numero 10 che calcia alto.

9': interessante palla in verticale per il taglio di Kallon che non riesce però ad evitare l'uscita del pallone sul fondo. Aveva riempito bene l'area di rigore la squadra di Chiappino.

10': bella ripartenza del Bologna con Rabbi che porta palla sulla trequarti, allarga per Rocchi che mette in mezzo un tiro-cross insidioso che attraversa tutta l'area di rigore, ma senza trovare alcuna deviazione.

12': brutta palla persa da Milani, prova ad approfittarne il Genoa proprio con Kallon, che vien poi chiuso dall'intervento di Arnofoli.

13': serie di contatti irregolari a centrocampo, il direttore di gara Gualtieri preferisce la linea morbida senza adottare sanzioni.

14': buona trama del Genoa che trova sfogo sull'out di destra col cross di Dellepiane troppo su Molla che controlla senza alcun problema.

20': poche situazioni pericolose sin qui, con le due squadre molto corte, equlibrate e accorte per evitare di concedere ripartenza. In precedenza aveva creato una buona opportunità il Genoa di Chiappino, ma il direttore di gara ha fermato tutto per fuorigioco.

23': corner di Besaggio, che Serpe prova a girare col sinistro, ma senza successo.

25': punizione per il Genoa dopo un fallo di Rocchi al limite su Besaggio, dopo un buon recupero di Eyango.

26': punizione di Besaggio che si infrange sulla barriera, ci sarà allora corner per i liguri.

26': battuta di Besaggio che attraversa tutta l'area di rigore, senza trovare deviazioni.

28': Besaggio! prima conclusione in porta della partita ad opera del numero dieci ben controllata da Molla.

35': Rocchi! Splendida combinazione dell'attacco rossoblu: rimessa rapida di Rabbi, tacco di Pagliuca che libera per la conclusione Rocchi, il cui destra di contro balzo termina alto non di molto.

37': Kallon! Conclusione a giro col sinistro dell'attaccante genoano, tenuta sotto controllo da Molla. 

38': punizione del limite per il Bologna, buon fallo conquistato da Farinelli.

39': va Vergani alla battuta, ma il suo destro si infrange sulla barriera.

40': va via ancora una volta Besaggio, che mette in mezzo un bel pallone col sinistro, ma ancora una volta nessun compagno arriva puntuale all'appuntamento.

41': dalla parte opposta è ancora Besaggio il protagonista, bravo a coprire con una diagonale per contenere l'inserimento di Rocchi sul secondo palo.

43': Boci! L'occasione più  grande del primo tempo capita sui piedi dell'esterno sinistro. Altra grande giocata dio Kallon che sguscia via a due avversari, allarga a sinistra per Boci che calcia a colpo sicuro, ma Milani s'immola e salva tutto.

45': FINE PRIMO TEMPO - Si chiude la prima frazione di gioco a Casteldebole che ci ha regalato sin qui poche emozioni da una parte e dall'altra. Squadre più attente a non scoprirsi e a non concedere situazioni pericolose agli avversari. Degne di nota un paio di giocate di Baseggio da un parte e di Rocchi dall'altra, oltre all'occasione più grande della partita, capitata sui piedi di Boci. Gara ancora tutta da scrivere.

SECONDO TEMPO

46': cambio all'intervallo nel Bologna: dentro Annan per Khailoti.

46': cross di Arnofoli da destra, blocca senza complicazioni Agostino.

49': ottima combinazione tra Vergani e Rabbi con quest'ultimo che sbaglia la cosa più semplice: allargare per Rocchi calibrando male il passaggio.

51': punizione sulla trequarti per una spinta di Rocchi su Besaggio.

52': Della Pietra! Traversone proprio di Besaggio, sul secondo palo spunta Della Pietra che da due passi colpisce di testa addosso a Molla. Il gioco però era fermo e quindi tutto inutile, per il fuorigioco di Della Pietra.

54': primo giallo della gara: ammonito Farinelli per un intervento da dietro sul solito Besaggio in fuga.

56': Altra opportunità per il Genoa. Ripartenza condotta da Besaggio dopo il tocco di Sadiku, la palla viene allargata per Boci che va al cross di prima intenzione alla ricerca di Della Pietra, tocco di Milani in anticipo che per poco non inganna Molla, che per sua fortuna si ritrova il pallone tra le braccia. 

57': secondo giallo della gara, il primo tra le fila del Genoa per un intervento scomposto di Serpe ai danni di Pagliuca.

59': cross di Rocchi da destra, anticipo sul primo palo di Rabbi, che non riesce però ad imprimere potenza alla conclusione, controllata senza problemi da Agostino.

62': esce bene palla la piede dalla difesa il Bologna, break d Farinelli a centrocampo che allarga la sfera a destra per Rocchi, il quale cerca il taglio in profondità di Vergani, ma calibra male il passaggio.

66': Della Pietra! ripartenza del Genoa che trova largo sulla destra Della Pietra, rientra sul destro il nove di Chiappino, ma Molla è attento e in due tempi addomestica la conclusione.

68': fallo di Gini su Pagliuca, punizione interessante per Vergani sul lato destro della trequarti.

69': sulla respinta della difesa ligure, riconquista palla il Bologna, che trova Rabbi per vie centrali, il cui destro vola alto senza impensierire Agostino.

71': sta crescendo il Bologna. Bel traversone di Arnofoli da destra, non arriva all'appuntamento Vergani, sulla respinta conclusione di prima di Rabbi, ancora una volta sopra la traversa.

72': nel Genoa fuori Eyango dentro Cenci.

76': Cenci! Grande occasione del Genoa. Cross di Boci, sbaglia Molla in uscita che lascia lì il pallone, prova subito la conclusione Cenci, ma Molla è altrettanto reattivo ad intervenire e a rifugiarsi in corner. 

79': azione insistita sulla destra di Arnofoli, si slava la difesa del Genoa che allontana la minaccia. f

80': fuori Rocchi per Sigurpalsson e fuori Grieco e dentro Roma nel Bologna.

81': nel Genoa fuori Boci e dentro Zaccone e fuori Besaggio e dentro Turchet.

85': colpo di testa di Pagliuca debole e controllato da Agostino.

87': intervento rischioso di Anna, che ruba palla a Della Pietra in area di rigore in tackle.

89': fuori Della Pietra e dentro Boli nel Genoa, nel Bologna dentro Di Dio per Rabbi.

90': assegnati tre minuti di recupero dal direttore di gara, col Bologna che ha intensificato la ricerca del gol del vantaggio in questi ultimi minuti.

90+3': FINE PARTITA - Finisce a reti bianche Bologna-Genoa. Gara che ha avuto poco da dire in ternine di emozioni e di spettacolo anche nella ripresa. Un punto che aiuta (fino ad un certo punto) il Bologna ad uscire dalla zona calda della classifica e che rallenta la corsa ai play off del Genoa.

IL TABELLINO DI BOLOGNA-GENOA PRIMAVERA

Marcatori:

Bologna: Molla; Arnofoli, Montebugnoli, Milani, Khailoti (46' Annan); Grieco (80' Roma), Farinelli; Rocchi (80' Sigurpalsson), Vergani, Rabbi (89' Di Dio), Pagliuca. A disp.: Prisco, Cavina, Viviani, Motolese, Cudini, Pietrelli A., Cossalter, Di Dio, Maresca. All.: Zauri

Genoa: Agostino, Dellepiane, Boci (81' Zaccone), Gjini, Serpe, Dumbravanu, Eyango (72' Cenci), Sadiku, Besaggio (81' Turchet); Della Pietra (89' Boli), Kallon. A disp.: Tononi, Della Pina, Piccardo, Marcandalli, De Angelis, Conti, Sahli. All.: Chiappino

Ammoniti: Farinelli (B), Serpe (G).

Arbitro: Sig. Gualtieri di Asti

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Catanzaro, mister Spader: "Con il Catania partita importante. Rimaniamo concentrati"