x

x

Federico Guidi
Guidi

Federico Guidi, ormai non è un mistero, non sarà più l’allenatore della Roma Primavera nella prossima stagione. Il tecnico, il cui contratto è in scadenza, ha deciso di proseguire la sua carriera nella Primavera del Milan. In questa nuova avventura - manca ormai soltanto l'annuncio ufficiale - ritroverà Vincenzo Vergine, l’ex responsabile del settore giovanile della Roma, che lo aveva portato a Trigoria due anni fa. 

Guidi saluterà la Roma con due trofei in bacheca

La scelta di Guidi è stata naturale, considerando il solido rapporto professionale e il passato comune nel vivaio della Fiorentina con Vergine.  Nonostante le smentite di rito, dopo le quale aveva preso quota l'ipotesi di un trasferimento di Guidi in Serie C, il tecnico toscano ha deciso di accettare la sfida proposta dai rossoneri. 

Federico Guidi
Federico Guidi, in procinto di passare dalla Roma al Milan

Federico Guidi lascia la panchina della Roma Primavera dopo aver ottenuto significativi successi. Sotto la sua guida, la squadra ha conquistato una Coppa Italia Primavera nella stagione 2022/23 e una Supercoppa Primavera nella stagione 2023/24. Inoltre, ha raggiunto la finale scudetto nella stagione 2023/24, dove è però stata sconfitta dal Sassuolo con un secco 3-0.

Roma, Falsini favorito per la Primavera

Attualmente, la Roma non ha ancora annunciato chi sarà il successore di Guidi, ma sono in corso delle valutazioni interne per trovare la soluzione migliore. Tra le ipotesi più accreditate - scrive il Corriere dello Sport oggi in edicola - c’è quella di promuovere Gianluca Falsini, l’attuale allenatore dell’U17, alla guida della Primavera. Falsini è nel vivaio giallorosso da tre anni e ha ottenuto un notevole successo, vincendo un campionato ogni stagione. 

Gianluca Falsini
Gianluca Falsini, favorito per la successione di Guidi alla Roma

Se si considera l'intero percorso, il suo contributo al settore giovanile della Roma è innegabile, nonostante una parentesi alla guida della Reggina Primavera nella scorsa stagione. La Roma si appresta dunque a un cambiamento significativo, con la partenza di Guidi e l'eventuale promozione di Falsini. La società sta lavorando per assicurarsi che tutte le caselle vengano sistemate al meglio, per continuare a competere ai massimi livelli del calcio giovanile italiano.

Milan, ecco Guidi: è ufficialmente il nuovo allenatore della Primavera
Costacurta elogia Camarda: "Mai visto nessuno come lui"