x

x

Tre Fontane Roma
Tre Fontane Roma

Al giro di boa il 13^ turno del campionato di Primavera 1 con l'interessantissima sfida tra Roma e Atalanta in scena allo stadio “Tre Fontane” proprio della capitale. Due compagini accavallate nelle zone calde di classifica e distanti solo due lunghezze l'una dall'altra. Avanti la Roma, quinta, e proveniente da un ottimo pareggio in casa dell'Inter capolista. A quota 19, invece, la Dea, costretta e invischiata a condividere la posizione assieme all'Empoli, alla Juventus e al Torino. Capitolini e bergamaschi che scendono in campo sapienti già del risultato delle dirette avversarie, ma la voglia di consolidarsi freme su tutto. Trend positivissimo per gli ospiti, che non perdono in campionato dall'8 di ottobre con il Milan, in trasferta. Da lì in poi hanno raccolto un buon punto con l'Inter in trasferta, tre vittorie di cruciale importanza con Juventus, Verona e Monza, e qualche punticino lasciato per strada: viene da pensare a Bologna e Lecce, nonostante in entrambe le circostanze i ragazzi di Giovanni Bosi si sono trovati sotto, a dover inseguire. La Roma, dal canto suo, spera in un passo falso di Lazio e Sassuolo per poter accorciare nuovamente una classifica che dir corta è riduttivo. Presenzia l'Inter a quota 27, segue Milan a 26, Lazio e Sassuolo a 25 e poi la Roma a 21, che in caso di vittoria si troverebbe quantomeno lì lì con Milan e Inter, già scese in campo in questo turno. In casa i capitolini si sono arresi solo alla Juventus, per il resto sono arrivati tutti successi e un pareggio. Restate con noi di MondoPrimavera per vivere e seguire la cronaca dettagliata dell'incontro !

I RISULTATI IN DIRETTA DEL PRIMAVERA 1

La cronaca live di Roma-Atalanta Primavera 

1'- Partiti!

1'- Subito insidiosa la squadra di casa. Joao Costa detta il passaggio e serve al centro per il compagno che mastica il pallone, terminato a lato.

2'- Acrobazia di Cherubini su cross di Louakima. Deve sporcare subito i guantoni Pardel.

6'- Prima conclusione in porta anche nelle file bergamasche. Trama di gioco sviluppata sulla sinistra con Capac che si mette in proprio, passaggio al limite per Manzoni che, di spalle, tenta la girata bassa, trovando l'opposizione di Marin in due tempi.

16'- Roma scoperta e passa la Dea. Un lancio alla Maignan da parte di Pardel: suo l'assist per Manzoni, che sfrutta l'incertezza di Keramitsis e batte Marin con il tocco sotto.

18'- Reazione immediata da parte dei capitolini, ma anche in questo caso la conclusione è smorzata.

20'- Lancio in profondità a cercare Vlahovic, il quale sfugge alle spalle della linea difensiva ma si fa ipnotizzare da Marin a tu-per-tu.

21'- Contropiede formidabile per la Roma e situazione in parità. Cherubini, Louakima e infine Joao Costa, che deposita in rete a porta sguarnita.

26'- Ancora la treccia sull'out di destra, con Costa che premia la sovrapposizione di Louakima, uomo-assist; assist non sfruttato questa volta dal compagno.

28'- Ammonito l'autore del pareggio, Joao Costa. Brutta ed evitabile l'entrata del trequartista giallorosso.

32'- Ci aveva provato qualche istante prima, Mlakar, salvo trovare l'opposizione di Pardel, ora battuto dall'attaccante giallorosso con un colpo di testa. Ennesimo assist confezionato da Louakima, straripante sulla fascia destra in questa prima frazione.

34' Errore in fase di costruzione del portiere orobico, ne approfitta Costa che fa tutto da solo, ma trova il legno a negargli la gioia della doppietta.

37'- Un palo per parte. Il tutto nasce da uno scivolone maldestro di Plaia che spiana la strada a Castiello, il cui tocco morbido si alleggerisce sul legno dopo il tocco di Marin.

40'- La Roma si spinge avanti e guarda caso protagonista c'è sempre il terzino destro. In questo caso si fa ingolosire dal tiro e, dopo aver tentennato a lungo, colpisce l'esterno della rete da buona posizione.

45'- Dopo i due minuti concessi, termina qui la prima frazione, con la Roma avanti nel punteggio grazie alle reti di Costa e Mlakar a ribaltare lo svantaggio.

INTERVALLO

46'- Ripresa che vede una novità in casa orobica: dentro Vavassori, fuori Capac.

46'- Primo corner di questo secondo tempo dopo appena un giro di orologio. Il tentativo dal limite sbatte sulla schiena del difensore e termina sul fondo

48'- Reazione veemente di Cherubini, che non l'ha presa bene per il fallo subito, e rischia qualcosina di più per aver messo le mani al collo.

52'- La mattonella è la sua, ma niente da fare per Cherubini. Il suo destro a giro non gira quanto sperato e viene bloccato da Pardel.

56'- Cross tagliato dalla destra, torsione in avvitamento di Mendicino e pallone fuori di un paio di metri.

62'- Squadre lunghe e distese nel rettangolo verde. A trazione anteriore la Roma con il tentativo di chiudere la partita; Pardel si distende e intuisce il tiro-cross radente di Mannini.

64'- Ivkovic per Graziani è la prima mossa di Guidi.

68'- Vlahovic si vivo con il destro che sibila il palo alla destra di Marin.

72'- Ci aveva provato nel primo tempo in acrobazia, ci riesce ora con la sforbiciata vincente valevole per il tris casalingo. L'Assist? Nemmeno a dirlo: Louakima

73'- E' proprio l'mvp ad abbandonare il campo, Louakima, per lasciar posto a Golic

78'- Doppia mossa per Bosi: Castiello e Colombo out, Gariani e Bonanomi in

79'- E' subito il trequartista ospite, al primo pallone toccato, a sventare verso lo speccio

80'- A Bosi risponde Guidi, doppia sostituzione anche per lui: Oliveras e Costa a lasciare il posto a Marazzotti e Ienco.

83'- Inevitabile l'ammonizione per Guerini dopo lo strattonamento della maglia ai danni di Cherubini, abile nella ripartenza

85'- Ienco sciupa l'occasione per chiudere il match. Pallone che attarversa tutta l'area e arriva sui piedi di Ienco. La sua conclusione prende in controtempo Pardel, lesto nel metterci il piede

86'- Dagli sviluppi di corner il colpo di testa di Ivkovic termina sul fondo, con l'estremo difensore che era comunque in traiettoria.

86'- Dentro Fiogne, fuori Guerini. Si gioca il tutto per tutto per cercare di rimettersi in carreggiata in un finale che sembra lasciare l'amaro in bocca per la compagine di Bosi.

90'- Segnalati 5' di recupero

94'- Ienco gli porta via l'uomo e Marazzotti conclude, ma spedisce alle stelle

94'- Sul ribaltamento di fronte Vlahovic accorcia le distanze con un gol da vero numero “nove”. Punta Golic, sterza sul sinistro e trafigge Marin per il momentaneo 2 a 3.

94'- Anche Keramitsis si aggiunge alla lista dei cattivi

95'- Fa il suo ingresso in questa manciata di secondi finali anche Ghezzial al posto del subentrato Gariani

97'- FISCHIO FINALE: Pericolosissimo nel finale il corner gettato in area della Dea, con la sfera che carambola su un difensore giallorosso e ultima le possibilità di pareggiare per l'Atalanta

Le formazioni ufficiali di Roma-Atalanta Primavera 

Marcatori: 16' Manzoni (A), 21' Costa (R), 32' Mlakar (R), 72' Cherubini (R), 94' Vlahovic (A)

Roma: Marin, Louakima (73' Golic), Keramitsis, Plaia, Oliveras (80' Ienco), Mannini, Vetkal, Graziani (64' Ivkovic), Costa (80' Marazzotti), Cherubini, Mlakar. . A disposizione: Razumejevs, Ienco, Cichella, Golic, Nardozi, Marazzotti, Ivkovic, Guerrero, Bah, Nardin, Romano. All: Federico Guidi

Atalanta: Pardel, Guerini (86' Fiogbe), Comi, Tornaghi, Capac (46' Vavassori), Manzoni, Colombo (78' Bonanomi), Mendicino, Regonesi, Vlahovic, Castiello (78' Gariani, 95'Ghezzi). A disposizione: Illipronti, Sala, Obric, Simonetto, Ghezzi, Vavassori, Fiogbe, Tavanti, Bonanomi, Jonsson, Gariani. All: Giovanni Bosi

Arbitro: Silvia Gasperotti (sez. Rovereto)

Assistenti: Andrea Zezza (sez. Ostia Lido) e Federico Fratello (sez. Latina)

Ammoniti: Costa, Cherubini, Guerini, Keramitsis

Foto di squadra della Roma
Foto di squadra della Roma

Roma-Atalanta Primavera 1: dove vederla in tv o in streaming

Questo pomeriggio alle ore 14:30 allo “ Stadio Tre Fontane” di Roma si sfidano i padroni di casa della Roma contro l'Atalanta. La gara sarà visibile sul 60 del digitale terrestre e sull'app di Sportitalia. Inoltre sarà possibile seguire la diretta testuale sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Le probabili formazioni di Roma-Atalanta Primavera 1

La Roma ritrova dovrà lo squalificato Joao Costa e mister Guidi riconfermerà il suo solito 4-3-2-1: in porta Marin, i quattro difesa dovrebbero essere D'Alessio, Keramtisis, Plaia e Oliveras, in mezzo al campo ecco Pisilli, Vetkal  e Pagano, la davanti Cherubini, Guerrero o presumibilmente Joao Costa e Mlakar proveranno a fare male all'Inter. L'Atalanta dovrebbe riconfermare l'undici iniziale sceso in campo contro il Lecce.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Lecce-Empoli, è McJannet show: azzurri ko dopo 11 partite