x

x

Dal campo “Ale&Ricky” del centro sportivo Juventus Training Center di Vinovo in provincia di Torino, alle ore 16:30 di lunedì 20 febbraio va in scena Juventus-Empoli, valida per il posticipo del 20° turno del campionato Primavera 1 TIM.

A chiudere la 3ª giornata del girone di ritorno è la sfida tra la Juventus di Montero – 34 punti, 45 goal fatti, 33 subiti – e l'Empoli di Nuti (in panchina al posto dello squalificato Buscè) – 29 punti, 27 goal fatti, 21 subiti. 
Dopo il doppio successo consecutivo contro Sassuolo e Udinese, i bianconeri vogliono rimanere aggrappati al treno di squadre in lizza per raggiungere la zona playoff. Per farlo dovranno superare una formazione, quella toscana, che non perde da sei partite, è reduce da un derby vinto per 2-0 ai danni della Fiorentina e vive, dunque, un periodo di fiducia.
Nella spettacolare gara d'andata la Vecchia Signora vinse 2-5 grazie alle reti di Nonge, Mancini, Yildiz e la doppietta di Turco. In generale, invece, negli ultimi cinque precedenti tre volte ha prevalso la Juventus, una volta l'Empoli e un'altra le due compagini hanno diviso la posta in palio pareggiando.

Seguite la cronaca testuale live di Juventus-Empoli su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 16:30 di lunedì 20 febbraio.

 

CRONACA

Dimostrazione di maturità della Juventus che nella seconda frazione amministra il triplo vantaggio consolidato nei primi 45 minuti, portando a casa tre punti di rilevante importanza ai fini della classifica. Grazie a questo successo, infatti, i bianconeri scavalcano Fiorentina, Torino e Roma andando ad occupare la seconda piazza alle spalle del Lecce a quota 37. Finale amaro per l'Empoli – fermo a 29 p unti – che, oltre ad incassare una sconfitta mancante dal 7 gennaio, rimedia due brutte notizie in vista della trasferta di Cagliari del prossimo turno, in programma alle 13:00 di domenica 26 febbraio: l'infortunio di Ekong e la squalifica di Renzi, espulso con rosso diretto nei minuti di recupero. Ad attendere Turco e compagni, invece, nel prossimo impegno di campionato, vi sarà l'Atalanta che ospiterà la formazione di Paolo Montero venerdì 24 febbraio alle ore 14:00.

Un ringraziamento speciale da parte di Rosario Savoca che vi invita a seguire sempre le dinamiche del calcio giovanile italiano su MondoPrimavera.com. Alla prossima!

 

🔄 Fine partita: Juventus 3-0 Empoli.

90'+5: TASTO STOP, GAME OVER A VINOVO! La Juventus batte l'Empoli per tre reti a zero balzando al secondo posto in classifica.

90'+3: 🔴 PIOVE SUL BAGNATO PER L'EMPOLI! Come se non bastasse il pesante risultato, i toscani concludono l'incontro con un uomo in meno. Altra ingenuità, stavolta di Renzi, che alzando la gamba destra interviene fallosamente alle spalle di Doriatotto rischiando di fargli male. Il direttore di gara non perdona l'imprudenza e spedisce in anticipo sotto la doccia il vice capitano della formazione ospite.

90'+2: 🟡 Ignacchiti interrompe un'azione potenzialmente pericolosa aggrappandosi alla maglia di Mbangula. Finisce anche lui sul taccuino dell'arbitro.

90': nulla da fare per Mancini, alla ricerca della gioia individuale sino all'ultimo minuto. In quest'occasione spreca da buona posizione un assist di Mbangula proveniente dalla destra.

90': la lavagnetta luminosa indica quattro minuti di recupero.

87': STUBLJAR EVITA IL 4-0! Grazie a un'azione centrale insistita avviata da un tunnel di Yildiz, Hasa giunge alla conclusione incrociata ravvicinata sulla quale il portiere dell'Empoli si esibisce in una bella parata.

85': 🟡 ingenuità di Hasa che sul punteggio di 3-0 impedisce ad Angori di battere rapidamente una rimessa laterale intervenendo con la mano. Terza ammonizione per i ragazzi di Montero.

84': 🔁 esordio nel campionato Primavera 1 per il classe 2006 maglia numero 36 Riccardo Nobile, appena entrato al posto dell'ammonito Dellavalle.

83': accenno di scintille a centrocampo, gestisce al meglio il signor Burlando, sin qui bravo a mantenere freddi gli animi dei ragazzi in campo.

81': 🔁ultimo cambio per l'Empoli. Spazio per il trequartista Vallarelli che sostituisce il terzino destro Boli.

80': Mbangula se ne va sulla sinistra, poi serve Hasa che, tuttavia, tergiversa facendosi scippare il pallone dai piedi.

78': le azioni pericolose diminuiscono, così la gara volge verso l'epilogo scritto durante la prima frazione.

75': 🔁 doppia sostituzione da parte di Montero che inserisce Doriatotto e Yildiz al posto di Nonge e Turco.

74': il successivo contropiede viene arrestato dalla segnalazione dell'assistente dell'arbitro che vede Mancini in fuorigioco.

74': punizione da posizione centrale per l'Empoli. Angori tocca per Guarino, la cui bordata viene respinta dalla muraglia bianconera.

72': 🔁 ancora cambi, nell'Empoli dentro Zenelaj, fuori Degli Innocenti.

70': altro intervento di Daffara, ormai esaltato dalle varie parate effettuate.

69': 🔁 nella Juventus entra Mbangula al posto di Maressa.

67': 🟡 ammonito Valdesi, reo di aver trattenuto la maglia di Barsi che lo ha superato in dribbling. Positivo l'ingresso in campo del numero 2 azzurro.

66': scontro involontario a palla lontana tra Guarino e un attaccante juventino. Fortunatamente nessuna conseguenza per entrambi.

64': ANCORA DECISIVO DAFFARA! Renzi conduce palla al piede, poi scarica sulla sinistra per Fini che serve proprio il neoentrato Barsi, la cui conclusione di prima viene respinta da un super riflesso del portiere classe 2004.

63': 🔁 sostituzione forzata per Nuti. Al posto dell'esterno d'attacco entra Barsi, certamente un ragazzo più difensivo.

61': 🚑 INFORTUNIO PER EKONG! Il numero 80 sente tirare un muscolo dietro la coscia destra, si ferma ed è costretto ad alzare bandiera bianca dopo un quarto d'ora dall'ingresso in campo.

60': Ripani imbuca per Turco, il quale intelligentemente salta Stubljar in uscita ma si chiude l'angolo di tiro.

57': CI PROVA DEGLI INNOCENTI! Il mediano empolese cerca direttamente la porta, ma trova l'opposizione di Daffara.

56': 🟡 primo cartellino giallo della partita per Dellavalle. Degli Innocenti pesca in profondità Ekong che sfugge alla marcatura del centrale juventino, costretto ad atterrarlo intenzionalmente.

54': ANGORI COL MANCINO! Il terzino sinistro si occupa della battuta, palla che oltrepassa la barriera e impegna Daffara al tuffo basso.

53': break di Boli che salta un uomo e crossa dalla destra, buon ripiegamento difensivo di Maressa, rovina tutto Ripani che concede una punizione dal limite.

52': ritmi più bassi in questo inizio di ripresa.

49': CHANCE COLOSSALE PER L'EMPOLI! Ekong sfugge alla linea difensiva bianconera attaccando lo spazio col giusto tempismo, poi davanti a Daffara perde troppo tempo a scoccare la freccia permettendo a Valdesi un rientro difensivo miracoloso.

48': Ignacchiti travolge Valdesi, fallo per la Juve.

47': Nabian coinvolge Renzi che si inserisce internamente e va al cross basso, facile preda di Daffara.

46': 🔁 doppio cambio tra le fila dell'Empoli. Nabian Herculano ed Ekong prendono il posto di Alessio e Seck.

👉🏼Inizio secondo tempo: Juventus 3-0 Empoli.

Una Juventus incontenibile sistema la pratica Empoli nel giro di 45 minuti. Dopo uno squillo di Seck a cui si oppone Daffara e una rete annullata ad Alessio per fuorigioco, i bianconeri ingranano la quinta marcia e stendono gli ospiti con una prestazione di pura cattiveria sportiva. Sigla il vantaggio Hasa, abile a trasformare un rigore ottenuto da Turco, raddoppia lo stesso Turco (bellissima la finta con cui si prepara al tiro), chiude i conti Nonge grazie a un gioiello da fuori area dopo che Stubljar gli aveva negato la rete un minuto prima. L'Empoli si affida principalmente agli sprazzi di Fini, ma viene tramortito dalla fase offensiva juventina. Vedremo se nella seconda frazione ci saranno spiragli di ritorno in partita per gli ospiti.

🔄 Fine primo tempo: Juventus 3-0 Empoli.

45'+1: ⚽ PERLA DI NONGE, JUVENTUS STRARIPANTE! Il centrocampista belga numero 22 ci riprova dopo un giro di lancette. Stavolta riceve un retropassaggio poco al di fuori dell'area di rigore e di prima intenzione piazza col destro verso il secondo palo dove Stubljar non può arrivare. Dopo una splendida traiettoria, la sfera si accomoda in rete. Juventus 3-0 Empoli.

45': due minuti di recupero.

45': STUBLJAR EVITA L'IMBARCATA! In seguito a un calcio d'angolo mal gestito dall'Empoli, Nonge entra in possesso e percorre tutto il campo in verticale a velocità fulminea. Giunto al limite prova la conclusione sulla quale il portiere avversario si oppone miracolosamente.

43': dodicesimo sigillo in campionato di Nicolò Turco, molto commosso in occasione della rete per una dedica speciale.

40': ⚽ JUVENTUS ANCORA IN RETE! Il tandem d'attacco si connette e confeziona il goal del raddoppio: imbucata di Mancini per Turco, finta che manda al bar Dragoner e piazzato mancino sul secondo palo a battere Stubljar. Juventus 2-0 Empoli.

39': la Juventus si distende sulla sinistra grazie a un delizioso suggerimento di esterno destro di Hasa, il quale dopo la gestione spalle alla porta di Mancini arriva alla conclusione murata da Guarino.

37': ottima gestione di Nonge, strattonato fallosamente da Alessio, probabilmente ancora nervoso per la rete annullatagli al 20'.

35': nascono sempre dai piedi di Riccardo Fini le azioni pericolose dell'Empoli. Su un suo cross parzialmente allontanato da Rouhi, Renzi si coordina per calciare di prima intenzione ma non inquadra lo specchio della porta.

31': ⚽ HASA BATTE STUBLJAR! Il portiere dell'Empoli intuisce il penalty centrale e tocca il pallone ma viene comunque trafitto dal numero 10 juventino. Alla mezz'ora la Juventus passa in vantaggio.

30': CALCIO DI RIGORE PER LA JUVENTUS! Turco attacca la profondità, entra in area dalla destra affrontando Guarino che casca nel tranello e lo sgambetta.

27': MANCINI SBAGLIA DA DUE PASSI! Traversone dalla destra di Valdesi, colpo di testa a liberare da parte di Dragoner e tiro al volo di sinistro di Turco che non impatta benissimo. La conclusione del numero 9 bianconero diventa quasi un assist per Mancini che da distanza ravvicinata calcia altissimo.

25': BUONA OCCASIONE PER I PADRONI DI CASA! Nonge lancia in profondità per Turco, il quale offre una sponda per l'accorrente Maressa. Il tiro del numero 29 viene deviato in corner da un difensore.

23': calcio di punizione dalla lunga distanza per l'Empoli. Cross profondo di Degli Innocenti, nuovamente bandierina alzata dall'assistente dell'arbitro.

20': ❌ GOAL ANNULLATO AD ALESSIO! Il centravanti azzurro aveva battuto Daffara da pochi metri, ma al momento del rasoterra filtrante con cui era stato servito, il 9 si trovava in posizione di fuorigioco.

19': dopo una prima fase di affanno, l'Empoli ha abbandonato la timidezza e cominciato ad impensierire la retroguardia bianconera.

18': conclusione di Seck smorzata, Daffara non riesce ad evitare l'angolo.

15': DAFFARA CON UNA MANO! Altra discesa sull'out mancino di Fini che prende il fondo e alza la sfera, terzo tempo di Seck che impegna di testa l'estremo difensore a un intervento a mano aperta salva risultato.

12': RISCHIA STUBLJAR! Tentativo di suicidio sportivo del portiere azzurro che tarda un rinvio facendo carambolare la palla carambola su Turco, alzatosi in pressing solitario.

11': per la prima volta l'Empoli si affaccia in zona offensiva grazie a un'azione insistita di Fini che guadagna una rimessa laterale in posizione avanzata.

9': PRIMA OCCASIONE PER LA JUVE! Hasa lascia sul posto Boli prima di scaricare un destro forte sul primo palo, attento Stubljar devia in corner.

6': cross di Rouhi liberato da Guarino, in ogni caso Mancini viene scovato in offside.

3': ottimo approccio dei bianconeri che chiudono nella metà campo avversaria l'Empoli.

1': primo lungo possesso della Juventus interrotto da un fallo di Boli su Hasa.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Juventus-Empoli!

Da Rosario Savoca buon pomeriggio a tutti appassionati di calcio giovanile. Al campo “Ale&Ricky” di Vinovo sono state annunciate le formazioni ufficiali di Juventus-Empoli. Mentre le due formazioni sono impegnate nel riscaldamento prepartita, ricordo che il fischio d'inizio è previsto per le ore 16:30.

 

 

IL TABELLINO DI JUVENTUS-EMPOLI 3-0


Marcatori: 31' rigore di Hasa (J), 40' Turco (J), 45'+1 Nonge (J)

Juventus 4-4-2: Daffara; Valdesi, Dellavalle [VC] (84' Nobile), Citi [C], Rouhi; Maressa (69' Mbangula), Nonge (75' Doriatotto), Ripani, Hasa; Mancini, Turco (75' Yildiz). A disposizione: Vinarcik, Fuscaldo, Anghelè, Moruzzi, Ngana. Allenatore: Paolo Montero

Empoli 4-3-3: Stubljar; Boli (81' Vallarelli), Guarino, Dragoner, Angori; Renzi [VC], Degli Innocenti (72' Zenelaj), Ignacchiti [C]; Seck (46' Ekong; 63' Barsi), Alessio (46' Nabian Herculano), Fini. A disposizione: Fantoni, Seghetti, Mariannucci, Indragoli, Magazzù, Stassin, Botrini, Kaczmarski, Tropea. Allenatore: Francesco Nuti

Ammoniti: 56' Dellavalle (J), 67' Valdesi (J), 85' Hasa (J), 90'+2 Ignacchiti (E)

Espulsi: 90'+3 Renzi (E)

Arbitro: signor Francesco Burlando della sezione di Genova

Assistente 1: signor Emanuele Renzullo della sezione di Torre del Greco

Assistente 2: signor Leonardo Tesi della sezione di Lucca

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Frosinone-Udinese 0-2: colpo salvezza per i friulani, stop inatteso per i giallazzurri