x

x

Bologna - MARTINA CUTRONA
Bologna - MARTINA CUTRONA

Leos Tupec è il nuovo volto del Bologna. Il classe 2008, probabilmente, ballerà - vista la stazza - con la tra la Primavera di Luca Vigiani e l'Under 18 di Luigi Della Rocca. Entrambe in una situazione di classifica non ottimale, con i primi che navigano nei bassifondi della graduatoria; mentre i secondi, dopo un avvio brillante, hanno avuto un'involuzione prestazionale che li ha condotti all'undicesimo posto, con la vittoria che manca da fine novembre. La Primavera di Vigiani, dopo aver acquisito - a titolo temporaneo - le prestazioni di Nezirevic, ha rimpolpato un reparto che prima risultava claudicante. Ora la retroguardia rossoblù è sistemata a livello numerico, specie nelle correnti centrali: motivo per cui difficile si possa pensare di vedere il ceco aggregato a lungo con quelli più grandi di lui di ben due annate. 

Il comunicato

Tempo di ufficialità in casa rossoblù. Oltre al colpo Santiago Castro per la prima squadra, il Bologna ha fatto sapere, come si apprende dal sito della Lega Calcio, di aver depositato il contratto di Leos Tupec, giovanissimo difensore classe 2008 della Repubblica Ceca, prelevato a titolo definitivo dall'FC Pardubice. Un rinforzo dunque per il settore giovanile rossoblù.

Bologna Primavera

Chi è Tupec

Leos Tupec è un difensore di piede mancino, dotato di grande struttura fisica, che lo contraddistingue dai suoi pari età. Normale che a questa età, con ancora ampio margine di crescita, il ragazzo utilizzi a suo vantaggio i mezzi a disposizione, grazie ai quali non è da escludere di poterlo vedere apparire anche solo per un paio di occasioni con la Primavera di Luca Vigiani. Sedici anni appena compiuti - esattamente una settimana fa - e di nazionalità Ceca. 

In questa prima parte di stagione ha giocato sotto-età, con la squadra Under 17 del Pardubice (Repubblica Ceca) e in passato vanta alcune presenze con la Nazionale Under 15 e 16. Una sola amichevole con quella Under 16; cinque con quella Under 15, impreziosite da un gol contro l'Austria. Delle cinque partite, una sola è stata portata a termine fino alla fine: tre titolarità e due subentri. Leos Tupec ha già avuto modo di assaporare il suo nuovo paese, dal momento che lo scorso maggio ha disputato il Torneo delle Nazioni a Lignano Sabbiadoro. I tornei “estivi” si sanno esser un impegno diverso rispetto al campionato, ma le aspettative sul ragazzo sono tante, a prescindere da dove venga inserito.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Fiorentina, innesto per il futuro: preso Luis Balbo