x

x

Si compie un altro passo verso la chiusura della regular season di Campionato Primavera 1, ormai arrivato alla 31^ giornata. Ultimi punti in palio per centrare gli obiettivi stagionali, siano essi una salvezza sicura o un posto per i play-off scudetto: e proprio di questo si parlerà oggi, con la sfida d'alta classifica che vedrà coinvolte la Fiorentina di mister Aquilani e il Lecce di mister Coppitelli.
Zero punti nelle ultime due uscite per i viola padroni di casa, che si sono visti sfuggire la possibilità di fare bottino contro Torino e Roma; un Distefano in forma smagliante non è bastato finora ai toscani, che hanno bisogno di qualcosa in più per mantenersi agganciati alla zona play-off. Certo, non bisogna lasciarsi andare a pensieri negativi: la Fiorentina è pur sempre la quarta forza del campionato, e Inter, Frosinone e Juventus sono ancora a qualche punto di distanza. Una vittoria oggi potrebbe dare maggiori certezze in questo senso, e permettere alla viola, squadra che si è sempre dimostrata pericolosa e in grado di giocarsela contro chiunque, di affrontare le ultime gare di campionato con la testa un po' più leggera.
Di fronte a loro, però, si staglia quella che non si può più additare come “sorpresa del torneo”: il Lecce capolista, nonché la miglior difesa del campionato. Già certi di un posto tra le final six, anche i salentini hanno mancato l'appuntamento con la vittoria nelle ultime sfide: due pareggi e una sconfitta, infatti, il ruolino di marcia dopo la cinquina rifilata alla Roma. La voglia di mantenere il primato, però, è senza dubbio tanta, e il pareggio del Torino sul campo della Sampdoria potrebbe rivelarsi l'occasione giusta per staccare ulteriormente sulle inseguitrici e mettere parzialmente al sicuro il primo posto.
Insomma, match che si preannuncia tutto da vivere: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Fiorentina-Lecce, con i giallorossi in possesso del primo pallone della gara!

2': Corfitzen a terra dopo un contrasto duro, gioco subito fermo.

5': Partenza forte dei viola, che cercano subito l'imbucata vincente per mettere alle corde gli ospiti. Lecce che però si difende bene, in modo molto organizzato.

7': Recupera palla nella metà campo avversaria Burnete, che prova ad innescare la corsa di McJannet. Entra in scivolata Krastev sull'ex Luton Town, prima ammonizione della gara ai danni dei padroni di casa.

11': Break del Lecce sul centrosinistra, con McJannet e Burnete che provano ad imbucare dalle parti di Tognetti. Cross dell'irlandese per il numero 9, Krastev allontana di testa.

15': Occasione Lecce! Pallone con il contagiri di Berisha per la corsa di Burnete, che dal limite calcia di potenza con il mancino: pallone che sfiora la traversa!

16': Più Fiorentina che Lecce in finora, nonostante sia di Burnete l'occasione più ghiotta di questo primo quarto d'ora di gara. Solito pressing alto dei viola, che vogliono interrompere subito il possesso palla avversario per provare a verticalizzare dalle parti di Toci e Presta; Lecce invece un po' più in difficoltà sotto il profilo del gioco, ma che si chiude bene in fase difensiva.

18': Problemi per Gentile, a terra dopo uno scontro con McJannet.

24': Ritmi un po' più bassi in questi minuti di gara, con le due squadre che fanno maggiore fatica a inventare il pallone giusto per colpire.

25': Occasione Fiorentina! Corner dalla sinistra per i padroni di casa che arriva dalle parti di Lucchesi, sponda per Krastev che di testa impatta benissimo: Borbei allunga sopra la traversa!

26': RIGORE FIORENTINA! Corner dall'altra parte, Berisha trattiene Krastev che finisce a terra: l'arbitro indica il dischetto!

27': GOL FIORENTINA! 1-0! Pallone da una parte, portiere dall'altra: Capasso non sbaglia dagli 11 metri e porta i suoi avanti!

30': Mantiene il possesso palla la viola, che non vuole concedere agli avversari la possibilità di far male. Lecce ora in difficoltà e con poche idee.

36': Brividi per il Lecce, con Harder che prima pennella un bel cross in mezzo su cui però non c'è l'aggancio e poi con Lucchesi, che elude il pressing di Corfitzen e mette un pallone rasoterra a porta praticamente sguarnita. L'arbitro ferma tutto, dato che il pallone aveva superato la linea di fondo.

39': Presta atterra Lemmens, secondo cartellino giallo del match.

42': Ci prova Dorgu, che anticipa Kayode e prova a deviare il calcio d'angolo di Vulturar in fondo alla rete. Blocca Tognetti in uscita.

45': Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Conduce la viola al termine di questa prima frazione al “Piero Torrini” grazie alla rete su rigore di Capasso alla mezz'ora. Fiorentina che ha mantenuto per larghi tratti di gara il possesso del pallone, costringendo il Lecce a chiudersi in difesa e a cercare di far male con verticalizzazioni rapide, come in occasione del mancino di Burnete al 15'; i giallorossi hanno però creato qualche grattacapo alla retroguardia avversaria, dando l'impressione di sapersi rendere pericolosi.

46': INIZIA LA RIPRESA! Fiorentina che batte il calcio d'inizio di questo secondo tempo!

49': Lecce che è sceso in campo con un piglio decisamente diverso e che ora vuole fare la partita. Provano invece il solito pressing alto i viola, ma che iniziano a concedere qualcosina in più rispetto alla prima frazione.

52': Fallo di Lemmens su Presta, prima ammonizione tra le fila del Lecce.

54': FIORENTINA IN 10! Contrasto aereo fra Krastev e Burnete nella zona centrale del campo, il signor Nicolini estrae il cartellino all'indirizzo del centrale bulgaro: seconda ammonizione e gara finita anzitempo!

54': Primo cambio della gara per il Lecce. Fuori Lemmens, fresco di ammonizione, per far posto a Munoz.

56': Cambio anche per la Fiorentina, con mister Aquilani costretto a ricostruire la propria linea difensiva. Fuori Capasso, dentro Comuzzo.

58': TRAVERSA LECCE! Imbucata per Burnete che sterza su Comuzzo e attende un attimo di troppo prima di esplodere il destro, Kayode in scivolata riesce a prolungare la traiettoria del tiro sulla traversa!

61': Fiorentina che ora cerca di riorganizzarsi dopo lo scampato pericolo di pochi minuti fa. Lecce che invece ha scaldato i giri del motore e attacca a testa bassa per acciuffare almeno il pareggio.

63': A terra Presta, dopo un contrasto con McJannet.

63': Secondo cambio in casa salentina. È proprio l'irlandese a lasciare il campo, dentro Daka.

69': Ritmi un po' più bassi a 20' dal termine. Giallorossi che continuano a spingere, Fiorentina chiusa in difesa che si affida al contropiede per provare ad uscire dalle zone calde della propria metà campo.

70': GOL FIORENTINA! 2-0! Amatucci si inventa un gol da cineteca: punizione concessa dall'arbitro sulla sinistra da posizione molto defilata, il numero 8 viola non ci pensa due volte e di destro cerca direttamente la porta, infilando la palla sotto l'incrocio del secondo palo!

73': Cambi da una parte e dall'altra. Per la Fiorentina finisce la gara di Toci, al suo posto Sene; per il Lecce dentro invece Bruhn, che prende il posto di Samek.

74': Doccia fredda per i giallorossi, che nel loro miglior momento della gara e con un uomo in più hanno subito la rete del raddoppio. Fiorentina che invece sta reggendo il colpo e continua a chiudersi a riccio in fase difensiva, per impedire agli avversari di trovare il varco giusto.

78': Cartellino rosso dell'arbitro ai danni di un collaboratore di Aquilani.

78': Doppio cambio in casa viola. Dentro per questo finale Biagetti e Vigiani, fuori Gentile e Presta.

81': Occasione Lecce! Calcio di punizione dal limite di Berisha, Tognetti smanaccia e riesce a respingere!

82': Ammoito Vulturar, che colpisce un accorrente Amatucci con il braccio.

86': Assalto disperato del Lecce, che occupa stabilmente la metà campo della Fiorentina con tutti gli uomini di movimento.

87': Occasione Lecce! Ci prova dalla lunga distanza Hasic, Comuzzo di testa devia in calcio d'angolo!

90': Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+1': Gioco fermo qualche istante per consentire le cure mediche a Lucchesi, a terra dopo aver tentato uno dei suoi coast-to-coast ed essersi scontrato con Hasic.

90'6': FINISCE QUI! FIORENTINA 2-O LECCE! Un gol per tempo, entrambi su calcio piazzato: al rigore di Capasso si aggiunge la rete su punizione di Amatucci. Torna a sorridere la viola, che agguanta i tre punti dopo le sconfitte contro Torino e Roma e sale a quota 54 punti, a -2 dal Torino secondo; nulla da fare invece per i salentini, che nonostante le diverse occasioni create nel corso del secondo tempo e la superiorità numerica per l'espulsione di Krastev non sono riusciti a rimettere la partita sui binari giusti.

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-LECCE

Marcatori: 27' rig. Capasso (F), 70' Amatucci (F)
Fiorentina: Tognetti, Gentile (78' Biagetti), Krastev, Lucchesi, Capasso (56' Comuzzo), Berti, Amatucci, Harder, Kayode, Toci (73' Sene), Presta (78' Vigiani). A disp: Leonardelli, Dolfi, Elia, Scuderi, Vitolo, Favasuli, Caprini, Padilla, Nardi, Ievoli, Rubino. All: Aquilani.
Lecce: Borbei, Lemmens (54' Munoz), Pascalau, Hasic, Dorgu, Samek (73' Bruhn), Vulturar, McJannet (64' Daka), Berisha, Burnete, Corfitzen. A disp: Moccia, Leone, Russo, Abdellaoui, Bruns, Gueddar, Borgo, Hegland, Klujn. All: Coppitelli.
Ammoniti: Presta (F), Lucchesi (F), Lemmens (L), Vulturar (L).
Espulsi: Krastev (F).
Arbitro: sig. Nicolini sez. Brescia.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2B, Cosenza-Pisa 3-1: Difatta manda i calabresi ai playoff, termina la stagione dei nerazzurri