x

x

Storie di Primavera

La Viareggio Cup non si ferma, con le squadre del Gruppo A che sono già pronte a tornare in campo per disputare una seconda giornata che inizierà a delirare il quadro delle possibili qualificate agli ottavi di finale della 73^ edizione del torneo. Nel Girone 3, al centro sportivo Monteboro, va in scena Empoli-San Donato Tavarnelle: il derby toscano mette di fronte gli azzurri, vittoriosi all'esordio contro gli americani del Westchester, contro i gialloblù che si sono invece piegati al Benevento. MondoPrimavera.com vi racconterà in diretta le emozioni del match, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

SEGUI TUTTE LE GARE LIVE DEL POMERIGGIO

LA PARTITA

Fischio d'inizio: comincia Empoli-San Donato Tavarnelle.

6' Clamorosa occasione per l'Empoli! Uscita improvvida di Campinotti, che forse tocca anche con le mani fuori area. Il pallone in ogni caso finisce sui piedi di Diodato, che con la porta completamente libera mette incredibilmente a lato.

Nonostante il brivido, il San Donato si fa vedere dalle parti di Bulgarelli. Avvio di gara equilibrato a Monteboro.

17' Empoli ancora pericolosissimo, ancora con Diodato. Azione sulla sinistra di Magazzù, palla messa dentro che staziona nei pressi dell'area piccola dopo un rimpallo. Il numero 11 azzurro ci prova due volte, Manetti è decisivo con il salvataggio sulla linea che tiene in piedi i gialloblù.

20' Altro squillo azzurro: imbucata di Crasta per Diodato, che prova il diagonale di prima col destro. Respinge ancora la difesa del San Donato.

26' Corner dalla sinistra battuto da Magazzù, la traiettoria a rientrare trova la testa di Brugognone che però non indirizza in maniera sufficientemente precisa. Palla alta.

29' Proteste del San Donato per un contatto in area di rigore azzurra. Per il direttore di gara è tutto regolare, mentre sul ribaltamento di fronte è l'Empoli a reclamare un rigore: nessun fischio, anche in questo caso.

34' GOL DELL'EMPOLI! Sono gli azzurri a sbloccare il match, con un gol che arriva dalle retrovie: è infatti il terzino sinistro De Ferdinando a portare in vantaggio i suoi, con un diagonale mancino al fulmicotone che Campinoti riesce soltanto a toccare. Bel match a Monteboro!

39' Risposta del San Donato, con una splendida azione “alla mano”: ennesimo dribbling di Papalini che lancia Romano sulla sinistra, sul rasoterra messo in mezzo si avventa Gjana che però non angola a sufficienza per battere Bulgarelli, che blocca a terra.

40' Primo ammonito del match: cartellino giallo per l'empolese Bonafede.

45' Brivido per Bulgarelli, che para in due tempi una conclusione non irresistibile di Gjana. Il numero uno azzurro riesce però a evitare guai peggiori.

INTERVALLO - Si chiude qui il primo tempo di un divertente Empoli-San Donato Tavarnelle. Match vivo fin dalle prime battute, con gli ospiti bravi a rispondere colpo su colpo ai padroni di casa, che godono inevitabilmente dei favori del pronostico. A rompere di equilibrio ci ha pensato il bolide di De Ferdinando, che ha permesso agli azzurri di andare negli spogliatoi sull'1-0.

VIA ALLA RIPRESA - Comincia il secondo tempo di Empoli-San Donato Tavarnelle.

Mister Moro mischia le carte, cambiando ben cinque pedine del suo Empoli in questo avvio di ripresa.

50' GOL DELL'EMPOLI! All'alba del secondo tempo gli azzurri raddoppiano e indirizzano il match. il neo entrato Bocci colpisce subito col sinistro, sfruttando con freddezza un suggerimento preciso di Crasta.

53' Anche mister Berchelli pesca forze fresche dalla panchina: tre cambi per il San Donato.

58' GOL DELL'EMPOLI! Arriva il tris per gli azzurri, che di fatto chiudono il match appena prima dell'ora di gioco. Colpisce ancora Bocci, che confeziona un ingresso in campo da incorniciare convertendo in rete l'assist al bacio di Masini.

62' Prosegue la girandola di cambi: altre due sostituzioni per parte.

63' Il San Donato prova con orgoglio a accorciare le distanze: azione insistita di Cremonini, che dopo una serie di rimpalli in area empolese deve arrendersi all'intervento risolutivo della difesa avversaria.

73' Ancora il San Donato in avanti, col neo entrato Costatin che scappa sulla destra e calcia sul primo palo. Attento Bulgarelli, che non si fa sorprendere e devia in angolo.

76' Altri due cambi per il San Donato, entrambe le squadre hanno effettuato tutte le sostituzioni a disposizione.

80' GOL DEL SAN DONATO! Gli sforzi dei gialloblù vengono premiati dal gol che accorcia le distanze. A colpire è il neo entrato Calonaci, che scatta in profondità sulla destra e batte Bulgarelli con un preciso diagonale col destro.

84' San Donato a un passo dal clamoroso 3-2! Calonaci sfugge ancora alla difesa di casa, ma a tu per tu con Bulgarelli alza troppo la conclusione col pallone che finisce alto.

88' GOL DEL SAN DONATO! Finale incredibile a Monteboro, dove gli ospiti hanno rianimato una partita che pareva ormai chiusa a doppia mandata. Stavolta è Costatin l'autore del gol: il numero 7 punta la difesa di casa e fa partire un destro rasoterra dal limite, che fa secco Bulgarelli e rimette il risultato in discussione.

93' Che brivido per l'Empoli! Gli azzurri rischiano il patatrac alle porte della propria area di rigore, con Bulgarelli che riesce in qualche modo ad allottare il pallone dopo una serie di rimpalli.

FISCHIO FINALE! Termina qua uno scoppiettante Empoli-San Donato Tavarnelle, che ha regalato spettacolo e emozioni nel pomeriggio di Monteboro. Partita che sembrava chiusa quando gli azzurri si sono portati sul 3-0, prima che il cuore dei gialloblù regalasse un finale vibrante nel quale i padroni di casa sono comunque riusciti a conquistare i tre punti che valgono la qualificazione con un turno di anticipo.

IL TABELLINO DI EMPOLI-SAN DONATO TAVARNELLE

Marcatori: 34' De Ferdinando (E), 50' e 58' Bocci (E), 80' Calonaci (S), 88' Costatin (S)
Empoli: Bulgarelli; Bonafede, Indragoli (46' Botrini), Mannelli (46' Biscontin), De Ferdinando (46' Lanza); Brugognone (62 Cecchi), Michelucci (62' Vallarelli), Crasta, El Biache (46' Masini); Magazzù (46' Bocci), Diodato. A disp.: Tampucci, Izquierdo, Barbafieri, Casani, Seghi, Vadjunec. All. Moro.
San Donato Tavarnelle: Campinotti; Forconi (53' Costatin), Manetti (62' Gistri), Borghi (62' Ferraro); Travaglini (76' Calonaci), Mugnaini, Mazzoli, Romano (53' Melosi); Cremonini (76' Bianchini), Papalini; Gjana (53' Fratini). A disp.: Gorfini, Bonarelli, Borri, Corti, Marinai, Di Benedetto, Sepe, Frizzi, Marini, Masi. All. Berchelli.
Ammoniti: Bonafede (E), Lanza (E)
Arbitro: sig. Nafra di Valdarno.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Under 19, Germania-Italia 2-3: Pisilli trascina gli azzurrini al successo