x

x

Fiorentina - Screen
Fiorentina - Screen

Il sabato di Primavera 1 subisce un vero e proprio colpo di coda: la Fiorentina infatti ospita il Frosinone per quella che a tutti gli effetti diventa una delle ultime spiagge per i ciociari in ottica classifica. Dopo l'iniezione di fiducia dovuta al successo interno per 2-0 contro il Sassuolo nello scorso turno, i ragazzi di Gregucci si preparano alla trasferta in uno dei campi più difficili del momento: la banda di Galloppa vuole fare del Viola Park la propria fortezza, soprattutto dopo una vittoria rotonda e mai in discussione come quella nel derby contro l'Empoli. Due squadre diverse per conformazione tecnica e obiettivi, accomunate però da molti elementi: al momento sono entrambe invischiate nelle sabbie mobili della zona retrocessione e, allo stesso tempo, sono reduci da una serie più o meno positiva di risultati e prestazioni. A caricare ulteriormente di importanza la partita, per i gialloblù la sfida ai toscani rappresenta probabilmente una delle ultime chance per non perdere la scia delle altre, ancora a distanza di sicurezza nonostante i tre punti preziosi come acqua nel deserto della scorsa settimana. 

INDICE

La cronaca di Fiorentina-Frosinone Primavera 

1' PARTITI! Squadre in campo al Viola Park.

3' PARTE FORTE LA FIORENTINA! Slalom centrale di Padilla che calcia di punta verso i pali, si allunga e blocca Palmisani.

9' Altro assolo di Padilla dopo la transizione guidata perfettamente da Harder e Gudelevicius: sgasata con cross tagliato, interviene ancora Palmisani.

11' GUDELEVICIUS CESTINA L'1-0! Ingenuità colossale di Palmisani, Sene gli soffia il pallone e lo consegna al centrocampista, che cerca un ricamo di troppo e cestina una chance nitida.

18' Il Frosinone prova a scuotersi dopo una partenza abbastanza remissiva. 

24' ROMANI SPAVENTA PALMISANI! Apre il compasso il 17 su punizione, il pallone sfila vicinissimo al palo.

26' RIGORE PER IL FROSINONE! Primo evento spartiacque: Molignano scappa via a Scuderi che affonda il tackle, l'arbitro indica il dischetto. Decisione controversa per la posizione del contatto, che sembra avvenire fuori area.

27' SELVINI NON SBAGLIA! Incrocia il destro il capitano, avanti i ciociari al “Viola Park”.

33' KAMENSEK ABBASSA LA SARACINESCA! Ripartenza a cento all'ora della viola, Gudelevicius cerca l'extra-pass per Padilla ma il centrale emette la sentenza: “di qui non si passa”.

34' Problemi per Ioannou, costretto a lasciare il rettangolo verde: dentro Cesari.

37' Altro contatto che fa discutere: Baroncelli rifila un pestone in area a Boccia, l'arbitro stavolta indica una punizione dal limite.

38' BOCCIA PER LA PORTA! Ci prova direttamente dal piazzato colui che aveva guadagnato il fischio, la palla sorvola la traversa.

40' Fortini entra durissimo su Selvini, cartellino che scatta immediatamente.

44' Partita che si sposta sui binari del nervosismo: giallo anche per Cesari, reo di un fallo in ritardo a centrocampo.

47' INTERVALLO AL VIOLA PARK! Risultato sbloccato dal rigore di Selvini, la reazione dei padroni di casa per ora non arriva con convinzione.

45' SI RIPARTE! Terremoto in casa Fiorentina: pronti tre cambi per Galloppa.

45' Come anticipato, Rubino, Braschi e Ievoli guadagnano il campo; fuori Kouadio, Gudelevicius e Vitolo. 

50' FROSINONE AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Boccia in fuga per la vittoria, Tognetti disinnesca il missile del 26.

51' ALTRA SCELTA DISCUTIBILE DELL'ARBITRO! Luna trova l'incornata dello 0-2, il direttore di gara trova una posizione di fuorigioco a pochi passi dalla porta.

56' SENE BATTE IL PRIMO COLPO! L'attaccante mette il mirino sulla porta, Palmisani si allunga e devia lateralmente.

58' ALTRO COLPO DI SCENA! Sene sposta il pallone, Cesari entra con eccesso di foga e confeziona il suo personalissimo disastro: secondo giallo e Frosinone in dieci.

61' Gregucci mette mano all'assetto dopo l'espulsione: fuori un ottimo Boccia, dentro Severino. Cambio anche per Galloppa: Maggini per Scuderi.

64' Follia di Fortini, Bouabre si lancia nell'uno contro uno ma viene contenuto perfettamente da Baroncelli.

68' Tegola per Galloppa: forfait di Ievoli, dentro Mignani.

72' ENNESIMA SLIDING DOOR, RIGORE PER LA VIOLA! Proprio Molignano esagera nel contrasto in area, Fortini si prende il penalty.

72' SENE DI RIBATTUTA! Palmisani intuisce il rigore, ma il pallone torna tra i piedi del 9 che firma il suo quinto centro in campionato.

75' Si prospetta un ultimo quarto d'ora infuocato, nel contesto di una partita folle. 

79' Fuori Bouabre, dentro Mezsargs; dentro anche Cichero e Milazzo, fuori Luna e Molignano.

85' Ammonito anche Romano: punizione allettante per i tiratori della Viola.

86' CI PROVA ANCORA ROMANI! Arrota nuovamente il destro, ma non trova lo specchio.

87' GIOCATA DI FOLGORANTE BELLEZZA DI BRASCHI! Drbbling, ulteriore sterzata e mancino a pettinare l'incrocio, è sempre Palmisani a salvare allungando in corner.

88' Giallo per Braschi, disturbo illegale sul rinvio di Palmisani.

92' MEZSARGS INSACCA, L'ARBITRO FISCHIA ANCORA! Cancellato un altro gol dal tabellino, è punizione dal limite per una trattenuta.

94' CALA IL SIPARIO! Secondo tempo thriller al Viola Park, i ragazzi di Galloppa rispondono “di rigore” ed evitano la sconfitta.

 

Il tabellino di Fiorentina-Frosinone Primavera

Marcatori: 27' Selvini (F); 72' Sene (F);

Fiorentina: Tognetti; Kouadio (dal 45' Rubino), Baroncelli, Romani; Fortini, Harder, Vitolo (dal 45' Ievoli; dal 68' Mignani), Gudelevicius (dal 45' Braschi), Scuderi; Sene, Padilla. A disp.: Leonardelli, Denes, Spaggiari, Sadotti, Rubino, Maggini, Braschi, Mignani, Ievoli, Cuomo, Puzzoli. All.: Galloppa.

Frosinone: Palmisani; Kamensek, Ioannou (dal 34' Cesari), Zaknic; Bouabre (dal 79' Mezsargs), Boccia (dal 61' Severino), Molignano, Cichella, Romano; Luna (dal 79' Cichero), Selvini. A disp.: Lagonigro, Stefanelli, Severino, Milazzo, Mezsargs, Cichero, Ferizaj, Cesari, Amerighi, Antoci. All.: Gregucci.

Ammoniti: 40' Fortini (F); 85' Romano (F); 88' Braschi (F);

Arbitro sig. Marco Emanuele di Pisa. 

Fiorentina Primavera
Fiorentina Primavera

Fiorentina-Frosinone Primavera, dove vederla

La sfida tra ciociari e toscani sarà visibile su Solocalcio o sull'App di Sportitalia. Inoltre, potrete seguire la diretta testuale qui, su Mondoprimavera.com, a partire dalle 15:00.

 

Fiorentina-Frosinone Primavera, le probabili formazioni

Fiorentina

14 gol fatti, 5 subiti e un momento di forma straripante, specialmente per alcuni interpreti: questo è il bilancio dell'ultimo mese calcistico dei ragazzi di Galloppa. L'unione di intenti e la voglia di fare gruppo sta ridonando colore e linfa ad una squadra che ad inizio stagione sembrava sciogliersi come neve al sole, smarrita e disperatamente alla ricerca di certezze. Tra campionato e coppa, i viola sono forse all'apice di un processo di crescita che addirittura può portarli a sperare in qualcosa che solo fino a pochi mesi fa sembrava pura utopia; eppure, il fuoco amico tra le prime della classe e un calendario non particolarmente proibitivo, potrebbero dare una mano prima degli impegni contro Roma, Lazio e Juventus. Questo il probabile undici: Tognetti, Baroncelli, Biagetti, Sene, Spaggiari, Romani, Rubino, Braschi, Fortini, Ievoli, Harder.

Frosinone

La squadra di Gregucci affronta questa trasferta dopo il successo interno con il Sassuolo. La battaglia tra le mura amiche ha riportato nell'ambiente entusiasmo e voglia di centrare una salvezza che in questo momento sembra proibitiva. Questo il probabile undici: Palmisani, Romano, Severino, Molignano, Selvini, Cesari, Boccia, Luna, Ioannou, Cichella, Bouabre. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Cosenza-Napoli è determinata da 3 rigori: vittoria di misura per i partenopei