x

x

Terracciano Verona - MARTINA CUTRONA
Terracciano Verona - MARTINA CUTRONA

Dopo 18 presenze in campionato e una titolarità forte, ottenuta con impegno e dedizione, Filippo Terracciano potrebbe essere pronto ad un definitivo salto di qualità: sul gioiellino cresciuto nel settore giovanile, sarebbe piombato il Milan. Stando a quanto riportato da Sportitalia infatti, il Verona potrebbe dover resistere ad un assalto dei rossoneri in questa sessione invernale di calciomercato, oppure dovrebbe rinunciare al duttile difensore a titolo definitivo. I suoi numeri parlano di un anno importante, che oltre alle soddisfazioni con la maglia dei gialloblu lo ha portato a trovare continuità perfino con la maglia della Nazionale Under 20: nelle 8 presenze stagionali, ad Ottobre è arrivata anche la rete pesante contro la Polonia, nel contesto di una partita dominata dagli azzurrini di Bollini ma decisa soltanto da un suo guizzo.

Terracciano Verona
Terracciano Verona - MARTINA CUTRONA

Filippo Terracciano, perché sarebbe perfetto per Pioli

La chiave per aprire la scatola del suo gioco è una sola, e risponde al nome di duttilità: a suo agio in una difesa a 3 come perno centrale o come braccetto di destra, il jolly difensivo dell'Hellas ha trovato pane per i suoi denti anche sulla corsia di destra, alzando sensibilmente il suo raggio d'azione; rapido sul primo passo e in allungo, Terracciano potrebbe diventare una mina vagante anche nel Milan di Pioli, dove potrebbe giocare sulla catena di destra nella difesa a 4 o scalzare i titolarissimi al centro del reparto. Specialmente in un momento così delicato dalle parti di Milanello, per quanto riguarda una tenuta fisica precaria che ha già decimato il reparto difensivo della squadra di Pioli, avere a disposizione un giocatore così polivalente potrebbe essere una soluzione intelligente, in vista di un calendario che si prospetta sempre più fitto.

Filippo Terracciano, l'esordio in Serie A

E' il 20 Marzo 2022, l'Hellas è chiamato ad un impegno delicato in trasferta: l'Empoli di Andreazzoli è un cliente scomodo persino per i ragazzi di Tudor, che in campionato stupiscono ogni settimana di più. Nel contesto di un incontro-scontro tra due filosofie di calcio che uniscono tradizione e innovazione, c'è spazio per l'esordio in campionato di Filippo Terracciano. La partita terminerà in perfetto equilibrio, con un 1-1 che è sintesi di un match deciso da due giocate estemporanee. E' soltanto la prima di tante apparizioni, anche da titolare, per il giovane difensore che nel 2023 trova la sua definitiva consacrazione, inanellando ottime prestazioni in Serie A nella difesa a 3 degli scaligeri.

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia, Spalletti: "Alcuni giovani sono venuti fuori per la Nazionale"