x

x

Dallo stadio Enzo Ricci di Sassuolo in provincia di Modena, alle ore 14:30 di lunedì 22 maggio va in scena Sassuolo-Frosinone, valida per il 33° turno del campionato Primavera 1 TIM.

Alla penultima giornata della regular season la squadra di Emiliano Bigica cerca una vittoria che metterebbe in cassaforte la qualificazione ai playoff scudetto. Sesti a 53 punti, in caso di successo i neroverdi allontanerebbero di quattro lunghezze totali l'Inter settima, impedendole di oltrepassarla in classifica durante l'ultimo turno. Nell'infrasettimanale il Sassuolo ha perso 1-0 in casa del Lecce capolista dopo aver ottenuto cinque risultati utili di fila in altrettanti precedenti incontri.
Dall'altra parte il Frosinone, nono a 47 punti, non può far altro che vincere e sperare in risultati negativi delle altre squadre per evitare di concludere settimana prossima la stagione in corso. I ciociari, tuttavia, sono calati nel girone di ritorno nel quale hanno raccolto soltanto 17 punti. Oltretutto sono reduci da tre sconfitte consecutive e non trovano il successo dallo 0-1 di Firenze del 18 marzo.

Insomma, si prevede un'interessante sfida di medio-alta classifica, pertanto seguite la cronaca testuale live di Sassuolo-Frosinone su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 14:30 di lunedì 22 maggio.

 

CRONACA

Termina 1-0 il posticipo del lunedì dello stadio Enzo Ricci di Sassuolo tra Sassuolo e Frosinone. Decide il match una rete realizzata al 40' del primo tempo da Kevin Bruno (la diciottesima in campionato) su assist di Pieragnolo. Nella ripresa lo spettacolo visto in campo durante la prima frazione cala, lasciando spazio ad agonismo e tatticismo. Salgono in cattedra le retroguardie difensive, in particolar modo quella dei padroni di casa che concedono le briciole agli attaccanti gialloblù. Nel corso dell'intera gara i ciociari si rendono pericolosi due volte su calci di punizione di Condello che all'inizio impegna Theiner ad un bell'intervento, poi sul finale colpisce addirittura il palo. Grazie a questo risultato il Sassuolo di Bigica sale in quarta posizione a 56 punti strappando il pass per i playoff scudetto per la prima volta nella storia della società; il Frosinone di Gorgone resta nono a quota 47, perciò conclude anzitempo la propria stagione, vista l'impossibilità di accedere alla fase successiva del campionato Primavera 1 TIM.
Nel prossimo, nonché ultimo, turno del torneo i ciociari ospiteranno i pari età del Cagliari, mentre i neroverdi affronteranno in trasferta il Milan.

Un ringraziamento speciale e un caloroso saluto da parte di Rosario Savoca che vi rinnova l'invito a seguire il calcio giovanile italiano su MondoPrimavera.com. Alla prossima!

 

🔚 Fine partita: Sassuolo 1-0 Frosinone.

90'+6: ultima rimessa della partita, Cannavaro libera di testa e l'arbitro può così procedere col triplice fischio.

90'+5: con tutte le energie che gli restano in corpo, Condello sgasa a sinistra e propone all'interno dell'area piccola un pallone su cui Miranda si avventa in anticipo rispetto a Jirillo.

90'+4: palla lunga ed alta proveniente dalle retrovie, Jirillo conclude debolmente di testa.

90'+3: nuovamente raddoppiato, Pozzi non è in grado di penetrare nell'area sassolese.

90': la partita sarà ancora lunga dato che si giocherà per altri sei giri di lancette dopo i due tempi regolamentari.

89': crampi per Miranda che all'ennesimo rinvio rovina a terra in preda a un problema al polpaccio destro. Il Sassuolo, però, ha appena terminato i cambi. 

88': un paio di minuti alla segnalazione del recupero, il Frosinone imbastisce l'assalto finale alla ricerca dell'1-1.

85': 🔁 Bigica esaurisce le sostituzioni a disposizione effettuando un triplo cambio. Escono dal rettangolo verde Casolari, D'Andrea e Russo, entrano Lolli, Gori e Ajayi.

82': IL FROSINONE SFIORA IL PAREGGIO! Come nel primo tempo, punizione magistrale di Condello che di destro trova una traiettoria velenosa da posizione in realtà favorevole a un mancino. Il suo tiro si stampa sul palo, poi Miranda spazza la sfera il più lontano possibile, impedendo a Jirillo il tap-in vincente.

81': buon giropalla del Frosinone che guadagna una punizione da posizione interessante.

80': in mezzo a numerosi lancioni, contrasti e sbavature di carattere tecnico prova Cangianiello a dar spettacolo portando a spasso Cinquegrano che è costretto al fallo per fermare il 10 gialloblù.

78': bell'intervento di Miranda che ferma in scivolata la corsa di Mezsargs.

77': la ripresa fatica a decollare, vediamo se mister Bigica sceglierà la mossa della prevenzione tirando via dal campo uno dei quattro ammoniti onde evitare di restare in dieci nel finale.

75': 🟡 ennesima ammonizione dell'incontro rimediata da Pieragnolo, reo di aver strattonato la maglia di Pozzi, a sua volta abile a ripartire sulla destra saltando lui e Leone.

72': 🔁 doppio cambio effettuato da Gorgone che modifica il fronte odìffensivo inerendo Jirillo per Voncina e Mezsargs per Selvini.

72': insolitamente a sinistra, D'Andrea scaglia col destro una conclusione che si perde a lato. Nel mentre si è alzato il tasso agonistico della gara.

70': 🟡 Condello sfreccia in ripartenza a squadre lunghe. Touré spende il giallo per evitare rischi.

69': comincia l'ultimo quarto di partita, ancora nessuna chance degna di nota nel secondo tempo.

68': accelerazione e tunnel di Pieragnolo, il cui cross viene inglobato dai guantoni di Palmisani.

66': stavolta è Russo ad avere la meglio su Maura nel duello più fisico del match. Punizione per il Sassuolo. Mentre resta momentaneamente a terra il difensore ciociaro, i giocatori approfittano della pausa per rinfrescarsi e ricevere indicazioni dai rispettivi tecnici.

64': Leone tocca lateralmente per l'accorrente Casolari il quale, ancora una volta, calcia malamente col destro.

63': riceve e cambia passo Condello, ma Cinquegrano gli nega il cross fermandolo sulla linea di fondo campo.

61': Peres si avventa su una palla vagante e la colpisce al volo col sinistro, fuori.

59': 🔁 altro cambio forzato per il Sassuolo. Esce l'acciaccato Mandrelli, al suo posto Cinquegrano, maglia 25. Dall'altra parte, invece, Matteo Bruno viene rimpiazzato dal numero 8 Milazzo.

59': non si stappa la seconda frazione, un quarto d'ora privo di emozioni importanti davanti al pubblico del Ricci.

56': alcuni piccoli spunti dei piccoletti giocatori tecnici del Sassuolo, ma nessuno forza ancora la giocata considerata la situazione vantaggiosa di punteggio.

53': si è mosso bene a destra Selvini, pescato da un lancio lungo. Il suo cross, tuttavia, è facile preda di Cannavaro.

50': ennesimo dialogo D'Andrea-Bruno, la conclusione dell'80 stavolta termina distante dallo specchio difeso da Palmisani.

49': sul capovolgimento di fronte Matteo Bruno Frosinone vede Theiner leggermente fuori dai pali ed opta per un tentativo da metà campo, raccolto  dal portiere.

48': D'Andrea prova la sgasata verso il centro dell'area, Maura chiude tutto.

47': Russo non si intende coi compagni e sbaglia l'appoggio di sponda.

👉🏼Inizio secondo tempo: Sassuolo 1-0 Frosinone.

 

Al Ricci parte meglio la formazione ospite che impegna Theiner a una bella parata su un calcio di punizione di Condello. Dopo il primo quarto d'ora entra in partita pure il Sassuolo che sfodera le proprie migliori armi attaccando con rapidità ed imprevedibilità soprattutto sulle fasce. Proprio da un'azione sviluppata sull'out sinistro nasce l'1-0 di Kevin Bruno, pescato in area da un traversone a rimorchio di Pieragnolo. Il Frosinone sembra incassare psicologicamente il colpo, infatti poco più tardi, in pieno recupero, i neroverdi sfiorano il raddoppio sempre con Bruno dopo una connessione con D'Andrea. Si segnala una sostituzione per parte nei primi 45 minuti di gioco: Pozzi per Bouabre lato ospite, Tourè per Abubakar tra le fila dei padroni di casa. Con questo risultato, il Sassuolo sarebbe aritmeticamente qualificato ai playoff della post season.

 

🔚 Fine primo tempo: Sassuolo 1-0 Frosinone.

45'+3: BRUNO AD UN PASSO DAL BIS! Azione spettacolare del Sassuolo nata da un duello aereo vinto nelle retrovie da Miranda e condotta dal solito inarrestabile D'Andrea che lascia sul posto un avversario e serve con un filtrante il compagno. Bruno apre il sinistro dal limite dell'area, ma la traiettoria del suo tiro non gira abbastanza per entrare in porta. Fuori di poco: i neroverdi flirtano col raddoppio.

45': tre cartellini gialli, un paio di interruzioni, due sostituzioni e una rete. Corposo extra-time di 4 minuti per la prima frazione.

40': ⚽ RETE DEL SASSUOLO! Negli ultimi minuti il Sassuolo era decisamente cresciuto, tanto che il goal era nell'aria. La formazione di casa sviluppa sulla sinistra dove Pieragnolo attacca alle spalle di Pozzi e serve a rimorchio Bruno. Troppo facile per l'80 neroverde trovare di mancino l'angolo basso più lontano. Sassuolo in vantaggio grazie alla diciottesima rete stagionale di Kevin Bruno.

39': 🔁 nuovamente accasciato Abubakar che alza bandiera bianca. Al suo posto entra col numero 24 Tourè.

37': stavolta i ragazzi di Bigica ci provano dalla sinistra dove Leone effettua il tipico movimento a rientrare verso il vertice dell'area di rigore prima di concludere col destro sull'esterno della rete.

33': 🟡 contrattacco improvviso del Sassuolo che si distende velocemente sulla fascia destra con Abubakar prima e D'Andrea poi. L'ala destra classe 2004 salta secco Selvini, punta ferocemente Maura, spezza il raddoppio di Rosati, ma si allunga troppo il pallone favorendo l'uscita bassa pulita di Palmisani. Il signor Turrini castiga il successivo tuffo del fantasista col cartellino giallo: ammonizione per simulazione.

29': nel frattempo si è ripreso Abubakar, protagonista di una conduzione palla che libera D'Andrea sul centro-destra. Il mancino si accentra ma non trova varchi per concludere, la palla termina allora sul piede destro di Casolari che si coordina male spedendo alto dal limite.

28': 🔁 a sorpresa Gorgone sostituisce molto presto Bouabre col numero 27 Pozzi. Da capire se dietro a questa mossa ci sia un problema di natura fisica.

26': si sdraia sul terreno Abubakar il quale lamenta un fastidio all'altezza dl fianco. Gioco interrotto per consentire un check dello staff medico.

25': recupero palla del Sassuolo sulla trequarti avversaria. D'Andrea attrae il raddoppio difensivo e imbuca con un delizioso sinistro per Abubakar, il cui scarico arretrato viene spedito in corner.

23': appena raggiunto il primo quarto di una gara divertente nella quale, al momento, nessuna delle due compagini riesce a prevalere in maniera netta.

21': CI PROVA CASOLARI! Il 4 neroverde si incarica della battuta del calcio di punizione: tiro preciso ma debole che Palmisani blocca in due tempi.

20': 🟡 il Sassuolo si affida ad una ripartenza di D'Andrea. Il 10 controlla col mancino per aprirsi lo spazio per tirare, ma viene atterrato da Peres. Ammonito anche il capitano del Frosinone.

19': gioco momentaneamente fermo in seguito ad uno scontro tra Abubakar e Cangianiello in cui quest'ultimo ha avuto la peggio.

18': tentativo del Sassuolo di abbassare un po' i ritmi alti imposti sin qui dalla formazione di Gorgone.

15': meglio gli ospiti in questa fase. Selvini riceve sull'out mancino, punta e salta Mandrelli rientrando sul destro, poi la sua conclusione a rientrare viene schermata dalla retroguardia di Bigica.

12': sul seguente calcio d'angolo si ripete il duello Condello-Theiner. L'ala sinistra del Frosinone tenta la battuta a sorpresa direttamente verso lo specchio, ma l'estremo difensore neroverde smanaccia con una mano.

11': CONDELLO SPAVENTA THEINER! Battuta rasoterra del numero 11 gialloblù che cerca il palo alla destra del portiere avversario, bravo a tuffarsi e allungare la sfera in corner. Prima occasione da goal della partita.

10': 🟡 brutto disimpegno palla a terra del Sassuolo che ingolosisce il pressing forte del Frosinone e costringe Miranda ad atterrare Voncina ai 20 metri. Prima ammonizione della partita e calcio di punizione da posizione pericolosa per gli ospiti.

8': riconquista alta dei gialloblù che scattano in avanti. Il cross dalla destra di Peres è calibrato troppo verso Theiner che blocca senza problemi.

5': Pieragnolo alza la testa e prova la botta dalla lunghissima distanza, murata da Peres.

3': si accende il Sassuolo col capitano Casolari che verticalizza rasoterra per Russo, anticipato in scivolata da un ottimo intervento di Maura.

2': primo squillo del Frosinone con un attacco in profondità di Voncina, ben contrastato a campo aperto.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Sassuolo-Frosinone!

 

 

IL TABELLINO DI SASSUOLO-FROSINONE 1-0


Marcatori: 40' Bruno (S)

Sassuolo 4-3-3: Theiner; Mandrelli (59' Cinquegrano), Cannavaro, Miranda, Pieragnolo [VC]; Abubakar (39' Touré), Casolari [C] (85' Lolli), Bruno; D'Andrea (85' Gori), Russo (85' Ajayi), Leone. A disposizione: Scacchetti, Loeffen, Baldari, Mata, Foresta, Ryan, Martini, Zaknić, Loporcaro. Allenatore: Emiliano Bigica

Frosinone 4-2-3-1: Palmisani; Bouabre (27' Pozzi), Macej, Maura, Rosati; Peres [C], Bruno [VC] (59' Milazzo); Selvini (72' Mezsargs), Cangianiello, Condello; Voncina (72' Jirillo). A disposizione: Stellato, Di Chiara, Stefanelli, Ferrieri, Quadraccia, Gozzo, Pera, De Min. Allenatore: Giorgio Gorgone

Ammoniti: 10' Miranda (S), 20' Peres (F), 33' D'Andrea (S), 70' Tourè (S), 75' Pieragnolo (S)

Arbitro: signor Niccolò Turrini della sezione di Firenze

Assistente 1: signor Matteo Taverna della sezione di Bergamo

Assistente 2: signor Luca Bernasso della sezione di Milano

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Lecce-Atalanta 1-1: Bernasconi risponde a Berisha, salentini aritmeticamente al primo posto