x

x

Ntanda Sampdoria - MARTIN COCCIOLO
Ntanda Sampdoria - MARTIN COCCIOLO

La Sampdoria vuole puntare sulla linea verde. Dopo la retrocessione in Serie B dello scorso anno, i blucerchiati hanno in parte rivoluzionato la rosa della prima squadra. In questa stagione Pirlo ha deciso di puntare su un organico giovane. Basti pensare ai difensori classe 2003 Ghilardi e González ad esempio. Non solo questo. L'ex tecnico della Juventus infatti ha convocato spesso tra i grandi alcuni ragazzi della Primavera: basti pensare a Lotjonen, Lemina, Langella, Leonardi e Ntanda, con quest'ultimo che addirittura ha esordito in Serie B. Nelle scorse ore il classe 2005 ha firmato il suo primo contratto da professionista. 

SAMPDORIA-FROSINONE, LA CRONACA DEL MATCH

Ntanda Sampdoria Primavera
Ntanda Sampdoria - MARTIN COCCIOLO

Sampdoria, primo contratto da pro per Ntanda

Samuel Ntanda è una delle noti positive della prima parte di stagione della Sampdoria Primavera. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, tanto da attirare l'attenzione della prima squadra. Poche ore fa i blucerchiati hanno blindato il classe 2005. Ecco il comunicato ufficiale della Sampdoria: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver stipulato e sottoscritto il primo contratto professionistico relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Samuel Ntanda. L’attaccante si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2026.

Sampdoria, la storia e i numeri di Ntanda

Samuel Ntanda è nato il 30 giugno 2005 a Bruxelles. Avendo i genitori originari della Repubblica Democratica del Congo, ha il doppio passaporto belga e congolese. Dopo aver mosso i primi passi nell'Anderlecht, Ntanda ha vestito le maglie di Mechelen e S. Truiden, per poi passare nel 2020 alla Sampdoria. Lo scorso anno, si è alternato tra Primavera e U18, totalizzando 7 reti e 2 assist in 32 presenze. Il classe 2005 ha partecipato anche al torneo di Viareggio, segnando 1 rete in 5 presenze. Il 4 giugno 2023, Ntanda ha esordito in Serie A, nella gara persa in trasferta contro il Napoli. In questa stagione, il 18enne si sta alternando tra prima squadra e Primavera, avendo totalizzato fino a questo momento 2 reti e 1 assist in 17 presenze. Il 9 dicembre 2023, per Ntanda è arrivato l'esordio in Serie B, nella gara vinta in casa per 2-0 contro il Lecco. Da un punto di vista tattico, il classe 2005 può ricoprire il ruolo di esterno sinistro, trequartista, seconda punta e prima punta. Ntanda è un attaccante forte fisicamente (184 cm), dotato di una buona tecnica e di doti atletiche non indifferenti. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Inter, Marotta: "Italia? Mancanza d'incentivi per lo sport giovanile"