x

x

Storie di Primavera

Al Sinergy Stadium di Verona, scendono in campo Hellas Verona e Sampdoria , gara valida per la 18^ giornata del campionato Primavera .

Scontro diretto tra due formazione appaiate a 21 punti in ballo tra la zona per entrare nei play-off o quella per salvarsi. I scaligeri di Paolo Sammarco non riescono più a vincere e l'ultima vittoria risale all' 11^ giornata contro il Napoli per 1-0 lo scorso 6 novembre, nel 2023 l'Hellas non ha mai vinto, solo pareggiato o perso, come l'ultima a Lecce per 1-0; la crisi però è solo per i risultati, le prestazioni sono sempre convincenti. Discorso diverso per i Blucerchiati di Felice Tufano, con tre vittorie consecutive nelle ultime tre gare, l'ultima con la capolista Roma per 2-1. La Doria cerca a Verona il quarto successo consecutivo, che può proiettarla a pensare a un proseguo di campionato differente. Cronaca in tempo reale. Segui le emozioni del campionato Primavera 1 con mondoprimavera.

LA CRONACA 

1' COMINCIA LA PARTITA! Le due squadre si contendono il controllo del pallone all'alba del primo tempo

2' VA SUBITO IN VANTAGGIO LA SAMP! Montevago approfitta della sbavatura di El Wafi per mettere il mirino sulla porta e sparare il diagonale dello 0-1.

5' E' un Verona timido dopo il colpo subito a freddo, la Sampdoria invece ingrana la quarta e prova ad imporre il suo predominio.

7' Matyjewicz pesca Patricio che di testa scavalca Tantalocchi, il gol viene invalidato dalla posizione di offside.

10' PRIMO SQUILLO DI MALAGRIDA! Gran destro da fuori del dieci, Boseggia mette il mantello da Superman e allunga in angolo.

14' Il Verona ha alzato il suo volume di gioco, con Patricio Dias sempre al centro dei radar offensivi e Schirone e Bernardi ad ispirare.

15' Errore da matita rossa di D'Agostino, ne approfitta ancora Montevago che ha un pensiero folle in mente e va per la porta da centrocampo, il pallone si perde sul fondo.

17' Malagrida è il primo a finire nel taccuino dei cattivi, ma il fallo lo ha commesso Uberti e l'arbitro deve correggersi: ammonizione per il centrale dei blucerchiati.

23' Attacca senza soluzione di continuità il Verona, con Dias che di esterno cerca i pali ma viene murato dall'intervento provvidenziale di un difensore. 

30' Di Mario nasconde il pallone a Schirone e subisce fallo. Se ne va la prima mezz'ora, dopo la partenza a razzo la Samp amministra.

31' PENALTY PER GLI OSPITI! Montevago lavora da centroboa e si prende un fallo di astuzia, ammonito Ebengue che concede il calcio di rigore.

32' AQUINO FREDDA BOSEGGIA! Intuisce e forse pizzica il pallone Boseggia, ma la palla si insacca. Adesso è una salita da gran premio della montagna per gli scaligeri.

36' Verona abbastanza autolesionista in questo primo tempo, due errori difensivi stanno stendendo il tappeto rosso ai ragazzi di Tufano.

40' BOSEGGIA VOLA ANCORA! Intervento clamoroso del portiere, che si allunga e arriva con la mano di richiamo sul destro a giro di Ivanovic.

44' Il tacco di Caia illumina e traccia la strada per l'inserimento profondo di Cissé, conclusione imprecisa che sfila alla destra del palo.

46' SUPERGOL DI MALAGRIDA! Da una mischia in area emerge il 10, che sente la porta con gli occhi dietro la schiena e incastona un diamante sul sette.

47' SI CHIUDE IL PRIMO TEMPO! La nota più alta della prima frazione arriva negli istanti finali, con Malagrida che nella settimana di Sanremo si prende la scena con un gol che suona come una sentenza di condanna per il Verona.

45' COMINCIA LA RIPRESA! Sammarco mette mano subito all'undici, inserendo Patané per Riahi.

47' UBERTI PESCA UN ALTRO JOLLY! Non vuole smettere di produrre meraviglie la Samp: Uberti raccoglie il rimbalzo e scarica sotto l'incrocio un destro da cineteca.

51' Il Verona gioca ora per salvare la faccia e addolcire un pomeriggio a tinte sempre più scure.

58' Ritmi soporiferi, che aiutano la gestione agevole e senza patemi della Sampdoria.

59' CAIA PROVA A DARE UN SENSO AL SECONDO TEMPO! Cissé sfonda sulla sinistra e disegna un gran pallone in area, Caia trova il mancino dell'1-4.

60' Cazzadori e Verzini per D'Agostini e Patricio: Sammarco accompagna la risalita dei suoi con i cambi.

63' Assolo da centometrista di Leonardi, che si isola nell'uno contro uno con El Wafi e lo manda al bar, il pallone arretrato però non trova nessun compagno pronto a calciare.

71' Ivanovic francobolla il pallone sul suo sinistro e calcia, il pallone finisce in curva.

77' Ultime sostituzioni per i padroni di casa: Diao e Nwanege prendono il posto di Cissé e Ebengue.

78' DIAO HA SUBITO IL PALLONE DEL 2-4! Disegna un gran cross Patané, Diao si tuffa sul pallone con una buona dose di coraggio, ma alza la traiettoria sopra la traversa.

82' Cecchini ferma uno scatenato Diao con una trattenuta, giallo automatico.

84' Esce uno straordinario Malagrida, entra Savio per gli ultimi cinque minuti di recupero. Dentro anche Chilafi per Ivanovic.

91' LEONARDI CESTINA IL MATCH POINT! Uberti soffia un pallone che spalanca una prateria alla Samp, poi serve Leonardi che spreca calciando altissimo.

93' LEONARDI STAVOLTA NON PERDONA! Altra ripartenza viziata da una disattenzione colossale di El Wafi, il 30 salta Boseggia e mette in porta la manita.

95' CALA IL SIPARIO! Lezione di calcio di una lanciatissima Sampdoria, che abbatte anche il Verona e alimenta la sua rincorsa alla zona playoff con la quarta vittoria consecutiva.

IL TABELLINO DI HELLAS VERONA-SAMPDORIA 

Marcatori: 2' Montevago (S); 32' Aquino (S); 46' Malagrida (S); 47' Uberti (S); 59' Caia (H); 93' Leonardi (S);

Hellas Verona: Boseggia, El Wafi, Schirone, Caia, Bernardi, Riahi (dal 45' Patané), Matyjewicz, Ebengué (dal 77' Nwanege), D'Agostino (dal 60' Verzini), Patricio (dal 60' Cazzadori), Cissé (dal 77' Diao). A disp.: Marchetti, Toniolo, Signorini, Patané, Cazzadori, Verzini, De Franceschi, Zorom, Nitri, Furini, Diao, Nwanege.

All.: Paolo Sammarco

Sampdoria: Tantalocchi, Villa, Cecchini, Montevago (46' Leonardi), Malagrida (dall'85' Savio), Porcu, Miettinen, Ivanovic (dall'84' Chilafi), Aquino, Uberti, Di Mario. A disp.: Zorzi, Gentile, Pellizzaro, Pozzato, Chilafi, Ntanda, Straccio, Leonardi, Savio, Tozaj, Peretti.

All.: Felice Tufano 

Ammoniti: 17' Uberti (S); 31' Ebengue (H); 82' Cecchini (S);

Arbitro sig. Giuseppe Mucera di Palermo.

 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Torino, Juric lancia Gineitis: esordio in Serie A per il lituano