x

x

In un derby sentitissimo la Roma di mister Guidi cade 1-0 contro la Lazio, nonostante una gara dove i giallorossi sono stati padroni del gioco per larghi tratti, ma è mancata la concretezza offensiva. Decisivo il rigore realizzato nel secondo tempo da Gonzalez che ha portato al settimo cielo una Lazio solida difensivamente e molto insidiosa in contropiede. Di seguito le pagelle dei giallorossi.

Marin brilla ma “inciampa”, i terzini soffrono

Marin 5.5 Prestazione anche oggi positiva in più di un intervento di spessore, ma a livello di episodi il punto dolente è il fallo da rigore che decide il match, dovuto a una sua uscita poco efficace.  

Louakima 5.5 Può spingere meno del solito per la presenza di Fernandes sulla sua fascia, nel primo tempo. In fase difensiva fa anche piuttosto fatica a contenerlo ma pian piano prende le misure e fa spostare l'avversario sull'altra corsia. (Dal 79' D'Alessio s.v)

Keramitsis 6 Pesa il giallo che prende nel primo tempo e lo costringe a giocare senza poter affondare tanto il tackle. Tutto sommato, però, se la cava con mestiere sulle pericolose ripartenze Lazio. 

Plaia 5.5 A tratti mostra maggiore personalità nella categoria, ma qualche disimpegno difensivo errato, con i piedi, capita sempre. In difficoltà contro i profili molto dinamici della Lazio. (dal 85' Ienco s.v.)

Oliveras 5.5 Nei primi 30 minuti sarebbe anche un 6.5 pieno, ma la condizione fisica non è buona e fatica a tenere i ritmi di una gara intensa. Bene con la palla, ma senza palla è sottoritmo: Sanderra lo capisce e sposta Fernandes sulla sua fascia, mossa decisiva. 

Pisilli Roma Primavera
Pisilli Roma Primavera - MARTINA CUTRONA

Mannini è ovunque, Pisilli il grande assente

Pisilli 5 Purtroppo per lui, dopo la favola dell'Europa League, arriva una prestazione di totale anonimato nel derby dove sbaglia pressoché qualsiasi giocata, risultando evanescente e impreciso.

Vetkal 5.5 La Roma come possesso tende a gestire il gioco, ma mancano delle sue intuizioni che vadano oltre la giocata scolastica: il tempo della verticalizzazione più pregiata. Regia troppo basic.

Mannini 6.5 In gare così si comprende ancora di più il suo valore, per mentalità e approccio alla gara è quello che interpreta meglio il derby in casa giallorossa. Un moto perpetuo che corre a più non posso, recupera e dialoga con intelligenza e rapidità, oltre a sfiorare il gol in due circostanze, una volta fermato dal palo. 

Joao specchio di questa Roma, l'attacco non concretizza

Cherubini 6 Le ali possono sempre essere un fattore in casa Roma, la pericolosità di Cherubini si intravede anche in questa gara ma la sua giocata di rientrare e calciare oggi è stata ostentata anche troppo.

Mlakar 5 Piuttosto fuori dal gioco e poco incisivo. I centrali della Lazio lo assorbono totalmente. (Dal 75' Misitano s.v)

Joao Costa 5.5 La sua prova è lo specchio di questa Roma. Potenziale per prendere il volo ma alla fine la sostanza non c'è. Fa intravedere, nel primo tempo, giocate di alta caratura, ma la concretezza di arrivare al gol non c'è quasi mai. Bello che non balla. (Dal 79' Marazzotti s.v.)

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Virtus Entella-Perugia ricca di sorprese: tanti gol e incredibile rimonta