x

x

Storie di Primavera

Per molti è il derby del sud, per altri una partita come le altre: l'unica cosa certa è che sarà spettacolo tra Napoli e Roma, che aprono il Sabato di Primavera 1 alle 11:00. Padroni di casa chiamati al riscatto dopo l'inizio stentato, solo 3 punti raccolti in 4 gare, ma occhio alla Roma che vuole ritrovare il successo dopo il pareggio col Torino. 

CRONACA

1' INIZIATO IL MATCH! Subito Roma arrembante sulle fasce, quasi a ribadire che nei duelli sulle corsie si deciderà gran parte della partita.

2' CHERUBINI FA 0-1! Scambio ad alta intensità con Oliveras, Cherubini mette il mirino sulla porta e trova un angolo super per aprire la scatola del match.

4' PARTENZA A RAZZO DELLA ROMA, E' GIA' 2-0! Difesa del Napoli distratta in area, Tahirovic taglia il pallone in mezzo trovando la deviazione sfortunata di Barba, battuto ancora Boffelli.

7' Per il Napoli ora è una salita da gran premio della montagna, giallorossi che hanno instradato al meglio la partita ma non devono staccare la spina.

12' Terremoto che sembra essere passato per i padroni di casa che ora rimettono la testa fuori dal guscio.

13' ROSSI A CENTIMETRI DALL'1-2! Pressione efficace di Spavone che soffia il pallone a Cherubini e piazza un cross quasi perfetto, Rossi non arriva all'appuntamento col gol per questione di pochi numeri di scarpa.

15' Fallo di Barba che scatena un accenno di rissa, l'arbitro sventola il cartellino a Gioielli e Tahirovic.

17' Prima proiezione in avanti per Missori, che scappa alle spalle di Acampa ma controlla male e si fa rimontare in corner.

20' E' una Roma accentratrice di gioco in questo inizio: fittissima rete di passaggi che portano al fendente di Cherubini sul secondo Palo, Acampa legge in anticipo e libera.

27' Brutta entrata di Cherubini, giallo sacrosanto, il terzo del match.

31' Ricomincia la partita dopo la sosta, Roma che conquista subito un giro dalla bandierina.

34' Ingenuità di Oliveras, Lamine Gningue gli borseggia il pallone e strappa una punizione con giallo incorporato.

36' Altro inserimento a fari spenti di Tahirovic, chiude Nosegbe ma la difesa del Napoli fa fatica sui movimenti dei centrocampisti giallorossi.

37' Oliveras inventa un pallone sul dischetto del rigore, Cherubini alza il corpo e il suo destro si perde sul fondo.

38' Sprint del solito Cherubini, fallo tattico e giallo per Iaccarino.

43' TAHIROVIC A INERZIE DALLA DOPPIETTA! Altra azione da manuale della Roma, costruzione che porta al destro a giro di Tahirovic che fa la barba al secondo palo.

45' ROSSI SI SCUOTE! Acampa con il cross, Rossi con il terzo tempo di poco a lato. Ancora il 23 pericoloso, anticipo di Iaccarino che lo serve a tu per tu col portiere, Baldi e un intervento eroico di Tahirovic negano l'1-2.

48' CASSANO IMPEGNA BOFFELLI! Si scalda l'11 fino ad ora in sordina, destro a giro che trova un ottimo riflesso di Boffelli.

48' PALO DI SATRIANO! Sugli sviluppi dell'angolo, Satriano prende l'ascensore e stampa sul palo il pallone che avrebbe ucciso la partita.

52' DUPLICE FISCHIO! Roma schiacciasassi per ampi tratti della partita, tante occasioni per mettere al tappeto un Napoli che deve registrare qualcosa nella fase difensiva e deve rifornire un attacco arido come un deserto.

45' TORNATI IN CAMPO! Pronti, via e subito gioco fermo per un fallo ai danni del Napoli. Da segnalare nella Roma l'uscita inaspettata di Cherubini, al suo posto Costa.

49' IL NAPOLI LA RIAPRE! Fiammata di Iaccarino che pesca Obaretin in area, frustata che vale il primo gol del difensore con la maglia del Napoli.

52' Taglio centrale di Costa e palla telecomandata di Faticanti, Boffelli esce alla Neuer e di testa in volo d'angelo allontana il pallone.

54' Dopo lo spavento iniziale la Roma sembra aver ripreso il comando delle operazioni. Guidi toglie comunque un Tahirovic totale, D'Alessio fa il suo ingresso.

56' CASSANO RISTABILISCE LE DISTANZE! Si è scaldato come un diesel nel primo tempo per poi salire in cattedra nella ripresa. Cassano ha emesso la quarta sentenza in campionato, rimettendo a distanza di sicurezza il Napoli.

61' Satriano converge sul sinistro ma Nosegbe lo chiude, ancora non troppo ispirato l'attaccante della Roma.

63' OCCASIONE NAPOLI! Lamine punta Falasca e mette al centro un pallone teso e ben calibrato, ottima chiusura della difesa.

66' C'è bisogno dell'intervento dei sanitari per soccorrere uno Spavone stremato, rischio di un problema fisico per il calciatore di Frustalupi.

67' PARTECIPA ALLA FESTA ANCHE SATRIANO! Cassano lavora il pallone e lo rifinisce per Satriano, movimento da punta vera per il 21 che impallina Boffelli e mette in ghiaccio la partita.

70' Finisce la partita di Lamine e Iaccarino, inizia quella di Russo e Giannini.

77' Pisilli lascia spazio a Pagano, partita di duttilità e polmoni per il centrocampista.

78' Nel Napoli pronti D'Avino e Lettera per Nosegbe e un Rossi impalpabile nella ripresa.

82' Lettera trova uno spunto interessante, Keramitsis lo ferma addirittura col tacco.

83' Guidi concede la passerella a Cassano, entra Koffi.

87' ANCORA SATRIANO, 1-5! Protezione del pallone da 9 consumato, suggerimento per Koffi che si fa murare, poi però la palla sembra inevitabilmente attratta dall'attaccante che sfrutta l'uscita di Boffelli e fa cinque in campionato.

88' Senza pietà la Roma: attacca la profondità Koffi che poi serve al limite Pagano, il 10 si gira e punta la porta ma viene murato.

89' BOFFELLI SI SUPERA SU SATRIANO! Il 21 si libera ancora in area e calcia forte, riflesso miracoloso del portiere del Napoli in angolo.

91' LETTERA BUTTA GIU LA TRAVERSA! Ultimo ad arrendersi il subentrato, che non ci pensa due volte e sgancia un missile terra-aria che scuote la traversa.

96' GAME OVER A CERCOLA! Show della Roma sul campo del Napoli, continua la striscia positiva in trasferta per i giallorossi.

MARCATORI: 2' Cherubini (R); 4' Aut. Barba (R); 49' Obaretin (N); 56' Cassano (R); 67' e 87' Satriano (R);

NAPOLI: Boffelli, Barba, Nosegbe Susko, Obaretin, Lamine Gningue (dal 70' Russo), Iaccarino (dal 70' Giannini), Gioielli, Acampa, Spavone, Marranzino, Rossi. A disp.: Turi, Giannini, Lettera, Pesce, Pontillo, Lo Russo, De Pasquale, D'Avino, Mazzone, Russo, Sahli. 

ROMA: Baldi, Missori, Chesti, Cherubini (dal 45' Costa), Pisilli, Cassano, Keramitsis, Tahirovic (dal 54' D'Alessio), Faticanti, Oliveras (dal 56' Falasca), Satriano. A disp.: Razumejevs, Del Bello, Foubert-Jacquemin, Vetcal, Padula, Pagano, Pellegrini, Koffi, D'Alessio, Majchrzak, Louakima, Falasca, Ciuferri, Graziani, Costa.

AMMONITI: 15' Gioielli (N); 15' Tahirovic (R); 27' Cherubini (R); 34' Oliveras (R); 38' Iaccarino (N);

Arbitro sig. Marco Emmanuele di Pisa.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Napoli-Roma, nervi tesi al 15’: cosa è successo