x

x

Dennis Curatolo - Credit: Ufficio Stampa Aurora Pro Patria
Dennis Curatolo - Credit: Ufficio Stampa Aurora Pro Patria

L'Inter è da sempre attenta alla crescita dei giovani di talento. Il lavoro portato avanti da Chivu è sotto gli occhi di tutti. L'apice è stato sicuramente lo scudetto vinto nel 2022. Lo scorso anno, nonostante i risultati faticassero ad arrivare, sono stati tanti i ragazzi che si sono messi in evidenza nell'U19 nerazzurra. Uno di questi è Dennis Curatolo. Il classe 2004 rimarrà in Serie C, ma disputerà gli ultimi sei mesi con un'altra maglia. 

Curatolo Fermana
Dennis Curatolo Fermana - Credit: Ufficio stampa Fermana

Inter, ufficiale la cessione di Curatolo: il comunicato

Poche ore fa, la Pro Patria ha piazzato un importante colpo di mercato, prelevando dall'Inter l'attaccante Dennis Curatolo. Il 19enne vestirà i colori biancoblu fino al 30 giugno 2024. Nei primi sei mesi di questa stagione, Curatolo ha militato in un'altra squadra di Serie C, ovvero la Fermana, che milita però nel girone B. Ecco il comunicato ufficiale della Pro Patria: “Aurora Pro Patria 1919 comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dell’attaccante Dennis Curatolo. Curatolo, classe 2004, arriva in prestito dall’Inter. Dopo tutta la trafila nel settore giovanile nerazzurro, nella prima parte di stagione l’attaccante ha vestito la maglia della Fermana. Curatolo ha firmato un contratto che lo legherà al Club bianco-blu fino al 30 giugno 2024 e vestirà la maglia numero 69. Benvenuto a Busto Dennis!". 

Curatolo Fermana
Dennis Curatolo con la maglia della Fermana - Credit: Ufficio Stampa Fermana

La carriera e le statistiche di Dennis Curatolo

Nato il 3 aprile 2004 a Como, Curatolo ha fatto tutta la trafila del settore giovanile dell'Inter, arrivando nella stagione 2020-21 alla categoria U17, con la quale totalizza 3 reti i 12 presenze. L'anno successivo, Curatolo gioca prevalentemente con l'U18, venendo però aggregato qualche volta alla Primavera di Chivu. Il classe 2004 totalizza 19 reti e 2 assist tra Under 18, Youth League, Primavera 1 e Viareggio Cup. La soddisfazione più grande è stata la convocazione di Simone Inzaghi in prima squadra. L'anno scorso, Curatolo ha giocato 37 partite, segnato 6 reti e fornito 1 assist con l'Inter Primavera. Una stagione difficile quella dei ragazzi di Chivu che comunque arrivano a centimetri dai playoff. In questa prima parte, il classe 2004 ha vestito la maglia della Fermana, totalizzando 1.047' in 19 partite in Serie C. Gli umbri occupano attualmente l'ultimo posto del girone B, un aspetto che potrebbe aver influito nella decisione dell'Inter di spostare il ragazzo alla Pro Patria. Da un punto di vista tattico, Curatolo nasce come prima punta, ma allo stesso tempo può ricoprire il ruolo di seconda punta, esterno destro all'occorrenza anche di esterno sinistro. 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Viareggio Cup, lunedì la presentazione: orari, dettagli e premi