x

x

Storie di Primavera

Si alza il sipario sulla 1^giornata del girone B con la sfida allo stadio "Masini" di Santa Croce sull'Arno tra Fiorentina e FA Euro New York. Dopo la sconfitta in campionato contro il Frosinone, occhi puntati sulla Viareggio cup con i Viola che vantano una lunga tradizione in questa competizione. I Gigliati, che sono tra le squadre più titolate dopo Juventus e Milan, non vince la Coppa Carnevale da 31 anni con l'ultima affermazione che risale al 1992. Inoltre, la Fiorentina detiene il numero di maggior numero di finali disputate ovvero diciassette. Seguite LIVE l'andamento della partita su MondoPrimavera.com!

CRONACA

0': inizia la Viareggio cup di Fiorentina e FA Euro New York!

2': rischia subito il giallo Markosian che stende in ritardo Boyle. Arbitro in questo caso molto comprensivo.

4': verticalizzazione di Elia che cerca Senè, appoggio sbagliato però del capitano della Fiorentina che permette l'uscite di Nicoll.

7': fase di gestione della palla della Fiorentina che in questi minuti sta cercando di studiare un po' i punti deboli della difesa americana.

11': fallo ingenuo di Elia che stende Manneh e permette all'Euro New York di respirare. 

15': si accende sulla sinistra Scudieri che dopo aver seminato un paio di avversari mette in mezzo ma trova la deviazione di un difensore avversario. Secondo angolo della partita per la Fiorentina. 

17': palla filtrante di Harder che pesca in profondità Senè, intervento providdenziale di Markosian che toglie sui piedi del numero 9 di casa la palla del possibile vantaggio.

24' GOAL DELLA FIORENTINA: punizione dalla sinistra per i Viola, palla sul secondo palo per Presta che anticipa Markosian e batte in uscita Nicoll. 

25' DOPPIO VANTAGGIO PER I GIGLIATI: azione prolungata della squadra di Papalato, assume le redini Presta che dopo aver superato mezza difesa americana trafigge sul secondo palo il portiere avversario.

33': cost-to-cost sulla destra di Da Silva che dopo cinquanta metri di campo crossa in mezzo trovando però solo la chiusura di Markosian.

35' FIORENTINA VICINA AL TRIS: bella intuizione di Senè che spalle alla porta serve Presta, si allarge bene il classe 2005 che da buona posizione però calcia alto.

37': scambio tra Ievoli e Italiano che si finalizza con un cross da parte del numero 25 che trova in mezzo libero Da Silva che segna. Il guardalinee però alza la bandierina con la palla che prima del cross del difensore della Fiorentina era uscita. 

40': dopo un inizio incoraggiante dal punto di vista almeno della grinta, il FA Euro New York sembra aver mollato la presa con la Fiorentina che adesso è piena padrona del campo.

45' TRIS DELLA FIORENTINA: cross mezzo in mezzo per Presta che indisturbato approfitta della dormita generale della retroguardia opsite battendo di piatto l'incolpevole Nicoll. 

FINE PRIMO TEMPO: gara a senso unico fino ad ora dei ragazzi di Papalato, che anche se non hanno incantato sul piano del gioco, hanno comunque dimostrato una grande cattiveria sottoporta. 

RICOMINCIA IL MATCH!

46': inizio di secondo tempo sulla falsa riga del primo con la Fiorentina che attacca ed l'Euro New York che vuole limitare i danni.

48' SI ACCENDE SENE: gioca spalle alla porta il classe 2004 che dopo aver tenuto lontano un avversario calcia rasoterra. Palla che finisce di pochissimo fuori.

50': si affaccia in avanti l'Euro New York con l'azione personale di Boyle che cerca di crossare in mezzo ma trova la deviazione in angolo di Saltalamacchia.

58': palla recuperata nei pressi dell'area da Presta con il numero 29 che però si allunga troppo la sfera di gioco permettendo l'arrivo repentino del difensore avversario. 

64' POKER DELLA FIORENTINA: accellerazione dirompente di Sene che lascia sul posto Chavez, tocco sotto del classe 2004 che batte in uscita Nicoll mettendo così il risultato in cassaforte.

72' CHE ERRORE DI NICOLL: mezza papera del numero 1 americano che si fa sfuggire la sfera di gioco, ne approfitta ancora una volta Senè che appoggia a porta vuota. 

81' GOAL DELLA BANDIERA PER L'EURO NEW YORK: mezzo fraintendimento tra i difensori gigliati ed Tognetti, ne approfitta Ablaye che calcia con la porta spalancata trovando la rete della bandiera.

83': ospiti che dopo la rete segnata due minuti fa sembrano aver preso un po' di coraggio.

84' BRIVIDO PER TOGNETTI: tiro dal limite del neoentrato Gordon che dal limite cerca l'incrocio dei pali. Palla che finisce di poco alta.

87': minuti finali in cui la Fiorentina sta tentando di premere sull'accelleratore per trovare la sesta rete. 

90': tre minuti di extra time.

90+3' FINE DELLA PARTITA: vittoria convincente della Fiorentina che anche se non ha esaltato dal punto di vista del gioco, è comunque riuscita a dimostrare una grande cattiveria sottoporta. Sconfitta prevedibile per l'Euro New York che nel finale ha alzato la testa con la rete della bandiera.

 

 

 

 

 

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-FA EURO NEW YORK

Marcatori: 24', 25', 45' Presta(F), 65', 72' Senè(F), 81' Ablaye(FA)

Fiorentina:Tognetti; Italiano(75'Sichi), Elia, Saltalamacchia, Harder(71'Chiesa), Scuderi(71'Baroncelli), Spaggiari(59'Maggini), Ievoli(59'Gudelivicius), Senè,DaSilva(75'Mignani), Presta(71'PadillaA disp: Dolfi; Renda, Baroncelli, Gudelivicus, Ofoma, Sadotti, Diarra, Maggini, Padilla, Chiesa, Pitti, Mignani, Sichi, Fortini, Caprini, Deli, Leonardelli. All: Papalato 

FA Euro New York: Nicoll; Markosian, Chavez(78'Koufos), Bravo(65'Chkradiouk), Topi(65'Frigolino) Lutaj(75'Mendez), Boyle, Fedash, Herrera, Manneh(75'Kahiani) Ablaye.A disp: Charles; Frigolino, Singh, Chkradiouk, Kahiani, Meza, Gordon, Koufos, Mendez, Di Blasio, Pepic, Bucciantini, Canete. All: Orlando. 

Ammoniti: Topi(FA)

Arbitro: sig.Buchignani sez.Livorno

 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Viareggio Cup, Olympique Thiessois-Carrarese 0-0: manca solo il gol allo Stadio dei Marmi