x

x

Leonardi - MARTIN COCCIOLO
Leonardi - MARTIN COCCIOLO

La Sampdoria sta vivendo un momento poco positivo. Nel Monday Night di Primavera 1, i blucerchiati hanno perso per 2-1 contro la Juventus. Una sconfitta che brucia e che spedisce gli uomini di Sassarini nei bassifondi della classifica. La zona retrocessione non è così distante, con il Frosinone che infatti si trova a -7. Nonostante la discontinuità abbia messo il bastone tra le ruote alla Sampdoria, nelle fila blucerchiate sono tanti i ragazzi che si stanno mettendo in mostra.

INDICE

Sampdoria, blindato un giovane: il comunicato

Pochi minuti fa, la Sampdoria ha ufficializzato il prolungamento di contratto di Simone Leonardi. Ecco il comunicato ufficiale: “L’U.C. Sampdoria comunica di aver rinnovato il contratto relativo ai diritti alle prestazioni sportive del calciatore Simone Leonardi. Per la soddisfazione di tutti l’attaccante si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2025”. 

Simone Leonardi Sampdoria Primavera
Simone Leonardi  - MARTIN COCCIOLO

Leonardi, dalla Sicilia alla Sampdoria

Il percorso di Simone Leonardi parte da lontano, precisamente a Catania città in cui è nato il 18 luglio 2005. Calcisticamente parlando, il 18enne ha mosso i suoi primi passi nel Morace football Catania e nello Jonia Calcio FC, società dalla quale la Sampdoria successivamente lo ha prelevato appena 14enne. Leonardi infatti è arrivato a Genova grazie ad un intuizione del responsabile del settore giovanile blucerchiato Giovanni Invernizzi, il quale lo visionò la prima volta in un torneo a Gallipoli. Con la fine dell'emergenza Covid e la conseguente ripresa dei campionati, il classe 2005 viene aggregato da sotto età con la Sampdoria U17 totalizzando 7 reti e 1 assist in 7 presenze. Nella stagione 2021/22 Leonardi compie un ulteriore salto di qualità esordendo in Primavera 1 a soli 16 anni 1 mese e 9 giorni, nella gara persa in trasferta contro la Spal. Un primo anno in U19 da incorniciare per il classe 2005 che tra le altre cose riuscì a strappare anche due presenze con l'Italia U17. 

Simone Leonardi Sampdoria Primavera
Simone Leonardi - MARTINA CUTRONA

Leonardi e la chiamata in prima squadra

Le prestazioni e i progressi di Leonardi non sono passate inosservate. Ad inizio stagione, il classe 2005 è stato chiamato da Andrea Pirlo per il ritiro di Livigno. L'impressione è che il 18enne abbia delle qualità e delle potenzialità superiori rispetto a quelle del campionato Primavera. Già quest'estate diverse società di Serie C avevano sondato il giocatore, con la Sampdoria che però ha respinto al mittente ogni tipo di richiesta. Non è da escludere che, se confermate le prestazioni di queste prime giornate, Leonardi venga convocato stabilmente dalla prima squadra e che possa dare una mano ad una compagine che in Serie B sta mostrando grandi lacune da un punto di vista offensivo. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia U18, per la prima volta a Merano: l'avversaria degli azzurrini