x

x

Storie di Primavera

Filadelfia Torino

Al Centro Sportivo "Bertolotti" di Volpiano va in scena Torino-Fiorentina, match valido per l'11^ giornata del campionato Primavera 1. Le due squadre - divise da due soli punti in classifica - vivono momenti opposti: i granata vengono da due vittorie consecutive, ottenute contro Ascoli e Genoa; i viola invece non trovano il successo da ben tre giornate, con un solo punto raccolto nelle sfide contro Empoli, Spal e Atalanta. La volontà di continuare a far bene da una parte, la voglia di riscatto dall'altra: ci si attende una gara infuocata, con il fischio d'inizio previsto per le 11. Seguila con noi, su MondoPrimavera.com!

È ARRIVATO L'ALMANACCO 2021 DE LA GIOVANE ITALIA! CLICCA QUI PER ACQUISTARLO IN PRELAZIONE AD UN PREZZO SPECIALE

CRONACA

1': fischia Bitonti: inizia Torino-Fiorentina!

2': prima sortita offensiva dei granata con Gyimah, che calcia da posizione defilata trovando la pronta respinta di Ricco. Dal conseguente corner nulla di fatto.

7': squadre molto attente in fase di non possesso, ma troppo imprecise nel sviluppare la manovra. Il risultato è una partita un po' bloccata in questi primi minuti.

9': ammonito Karamoko, reo di aver fermato irregolarmente Bianco. Punizione dai 20 metri per la Fiorentina.

13': bella trama offensiva della Fiorentina, che riesce a mandare in porta Munteanu; il numero 9 viola però scivola al momento del controllo, facendo sfumare una potenziale grande occasione.

15': dopo un iniziale predominio granata, sta iniziando a prendere campo la formazione di Aquilani. Altra punizione conquistata, questa volta da Milani: ancora una volta nulla di fatto.

19': ancora Gyimah! Il numero 11 granata sfrutta una respinta corta della retroguardia ospite, si coordina e calcia dai 18 metri: palla alta sopra la traversa.

20': bel calcio d'angolo di Agostinelli, che pesca Pierozzi sul secondo palo: colpo di testa che si spegne alla destra di Sava.

26': CLAMOROSA OCCASIONE FIORENTINA! Su uno splendido traversone proveniente da destra, Agostinelli stoppa di petto e calcia verso la porta, centrando in pieno la traversa; sulla ribattuta si fionda Spalluto, ma il suo tap-in viene deviato all'ultimo in calcio d'angolo!

34': ammonito Greco per proteste, dopo aver commesso un intervento piuttosto duro. Continua a spingere la Fiorentina, Torino ora in difficoltà.

39': GOL DELLA FIORENTINA! Grandissima azione personale di Spalluto, che resiste alla carica della difesa granata e riesce a servire orizzontalmente l'accorrente Milani: piattone destro del numero 7 viola e palla che si infila sotto la traversa! 0-1!

42': continua a spingere la formazione di Aquilani, chiaramente galvanizzata dal vantaggio. Incapaci di reagire invece i padroni di casa, che sembrano aver accusato il colpo.

45': termina senza recupero la prima frazione di gioco.

FINE PRIMO TEMPO

46': si ricomincia! Subito triplo cambio per Cottafava: fuori Celesia, Gyimah e Larotonda, dentro Spina, Horvath e Tesio.

52': prova a mettere la testa fuori il Torino, che inizia a spingere con maggiore insistenza.

55': ammonito Pierozzi per trattenuta su Horvath.

56': sembra tornata in controllo della partita la Fiorentina, che gestisce il possesso cercando varchi per il raddoppio. 

59': ancora pericolosi gli ospiti, che non riescono a concludere a rete dopo un infinito batti e ribatti in area avversaria. Si salva il Torino, che dà ancora l'impressione di non essere entrato pienamente in partita.

62': ROSSO PER KARAMOKO E AGOSTINELLI! Clamoroso! Scoppia il caos al "Bertolotti": fallo di reazione di Karamoko proprio davanti alla panchina viola, che inizia a protestare. Il direttore di gara espelle immediatamente il numero 8 granata: si accende poi una rissa che coinvolge anche Agostinelli, allontanato anch'esso da Bitonti.

63': Cartellino rosso anche per Aquilani, reo di aver protestato veementemente contro l'arbitro. L'impressione è che a quest'ultimo sia sfuggita la situazione di mano: non sappiamo nulla di eventuali scontri verbali, certo è che per il fallo di reazione di Karamoko (un calcetto) la massima sanzione è apparsa davvero eccessiva.

68': cambio per la Fiorentina: fuori l'autore del gol Milani, dentro Ponsi.

75': non è cambiato il leitmotiv del match, con la Viola che continua a fare la partita ed il Torino che non riesce a creare pericoli dalle parti di Ricco.

78': secondo cambio per gli ospiti: Munteanu lascia il posto a Tirelli.

80': doppio cambio per i granata: Oviszach e Cancello in, Vianni e Kryeziu out.

84': OCCASIONE FIORENTINA! Pierozzi va sul fondo e pennella in mezzo per Spalluto, ma il numero 11 viola - preso in controtempo -  non riesce a trovare l'impatto con il pallone!

87': Horvath aggancia Tirelli e lo atterra: ammonito. Altro cambio intanto per la Fiorentina: esce Spalluto, entra Toci.

90': quattro minuti di recupero.

90'+4': OCCASIONE TORINO! Splendida acrobazia di Aceto dal limite dell'area, Ricco si allunga e devia in angolo!

90'+5': finisce qui! La Fiorentina batte il Torino e lo scavalca in classifica!

FINE SECONDO TEMPO

IL TABELLINO DI TORINO-FIORENTINA

Marcatori: 39' Milani (F)

Torino: Sava; Ferigra, Celesia (46' Spina), Kryeziu (80' Cancello), Aceto, Grieco, Todisco, Karamoko, Vianni (80' Oviszach), Larotonda (46' Tesio), Gyimah (46' Horvath). 

A disp.: Girelli, Spina, Portanova, Foschi, Tesio, Continella, Fimognari, Horvath, Oviszach, Cancello, Favale, Lovaglio. All.: Marcello Cottafava.

Fiorentina: Ricco; Frison, Pierozzi, Chiti, Fiorini, Corradini, Milani (68' Ponsi), Bianco, Munteanu (78' Tirelli), Agostinelli, Spalluto (87' Toci).

A disp.: Luci, Gabrielli, Giordani, Di Stefano, Ponsi, Amatucci, Gentile, Tirelli, Neri, Toci, Sene, Saggioro. All.: Alberto Aquilani.

Ammoniti: 9' Karamoko (T), 34' Greco (T), 55' Pierozzi (F), 87' Horvath (T)

Espulsi: 62' Karamoko (T), 62' Agostinelli (F), 62' Aquilani (All. Fiorentina)

Arbitro: Paolo Bitonti sez. Bologna.

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
UFFICIALE - Cosenza, primo contratto da pro per Sueva: i dettagli