x

x

Bozzolan Perugia - Credit: Ufficio Stampa Perugia
Bozzolan Perugia - Credit: Ufficio Stampa Perugia

Passato, presente e futuro si intrecciano nel destino di Andrea Bozzolan: il presente infatti parla di una buonissima parentesi in prestito al Perugia in Serie C; il passato (recente) parla della trafila nelle giovanili del Milan; il futuro invece potrebbe regalargli la Serie B, con il Bari pronto ad intavolare i primi colloqui con il club di via Aldo Rossi. Per il classe 2004 dunque, la seconda parte del mercato invernale potrebbe essere un viatico importante per un'ulteriore occasione di crescita, nelle prospettive e nelle ambizioni.

Andrea Bozzolan, sulle orme di Marco Nasti

E' stato suo compagno nella parentesi (seppur breve) in cui i due hanno indossato insieme la maglia del Milan Primavera: adesso Andrea Bozzolan potrebbe raggiungere Marco Nasti anche nel Bari, club che ha dimostrato interesse negli ultimi giorni con i primi sondaggi. Alla guida di un Milan non esattamente esaltante c'era allora Federico Giunti, al quale nella stagione successiva verrà preferito Ignazio Abate come guida tecnica. Senza divagare e inoltrarci troppo in una storia che sembra ambientata decenni fa e che invece è cronologicamente dietro l'angolo, quella di Bozzolan e Nasti è una parentesi comunque positiva: il terzino continua un processo di crescita solido e lineare, da titolare indiscusso del ruolo; il bomber di Pavia invece conclude la stagione confermando killer instinct e vena realizzativa (16 gol e 7 assist per lui), finendo anche nella nostra top 11 della stagione 21/22. Il tutto nel contesto di una stagione in cui la salvezza arriva al fotofinish, con il Milan che suda freddo fino alle ultime giornate e che nel fuoco incrociato di fine stagione befferà Napoli e Genoa, destinate al Playout. 

Bozzolan Perugia
Andrea Bozzolan Perugia - Credit: Ufficio Stampa Perugia

Andrea Bozzolan, il bilancio della prima parte di stagione in C

Per un ragazzo classe 2004, il salto dalla Primavera al calcio professionistico dovrebbe essere traumatico, per importanza ed impatto: il tono fisico e la posta in gioco sono qualcosa di mai sperimentato prima, ovviamente verrebbe da dire. Eppure, nel caso di Bozzolan l'ambientamento è quasi immediato: da laterale basso infatti, il nativo di Desio ha una falcata notevole e un'ottima gamba anche nel breve, oltre ad una tecnica di base che gli permette di costruire associandosi coi centrocampisti e di accompagnare la proposta offensiva. Caratteristiche che, nel giro di sei mesi circa, hanno proiettato su di lui i fari della Serie B: il Bari, come già accennato, è alla finestra e sembrerebbe pronto all'affondo; intanto, il Perugia se lo coccola e spera di trattenerlo fino a fine stagione. Per citare a sproposito qualcuno, “ai posteri l'ardua sentenza”.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
"11 e Lode" - Primavera 2, la Top 11 della 14a giornata