x

x

Kayode - LEONARDO BARTOLINI
Kayode - LEONARDO BARTOLINI

In casa Fiorentina si fa sempre più importante la presenza del giovane Micheal Kayode, terzino classe 2004 nato a Novara con origini nigeriane. Kayode fa della progressione palla al piede e dello sprint le sue migliori armi, oltre ad aver grandi capacità di inserimento e soprattutto una personalità che lo distingue dai suoi coetanei. Caratteristiche fin da subito individuate ed apprezzate dalla società viola e da mister Vincenzo Italiano che ripone in lui molta fiducia. Nei mesi scorsi è arrivato anche il rinnovo di contratto per l'esterno.

Kayode Fiorentina
Kayode Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI

Il percorso e l'importanza della “gavetta”

Micheal Kayode cresce nelle giovanili della Juventus, fino a quando nella stagione 2018/19, non ritenuto pronto dai bianconeri, viene girato in prestito al Gozzano. Qui inizialmente disputa campionati giovanili e poi, nella stagione 2020/21, entra in pianta stabile nella rosa della prima squadra, allora militante in Serie D. A questo punto arriva la grande svolta per la carriera della giovane stella italo-nigeriana, che chiude la stagione con 32 presenze e 2 gol, appropriandosi inoltre di un record: il primo 2004 a trovare la via del gol nella categoria. Il giovane attira l'attenzione degli addetti ai lavori che ne individuano le estreme potenzialità e infatti, dopo una stagione di dilettantismo, Micheal riceve l'importante chiamata della Fiorentina. Ritenendo giusto il momento decide di tentare il grande passo trasferendosi a titolo definitivo in casa viola. Arrivato a Firenze inizia l'avventura partendo da un campionato Primavera, dove pian piano si conferma anche grazie all'aiuto di Mister Aquilani. Le buone prestazioni continuano, fino ad ottenere la convocazione della Nazionale italiana Under-19, dove nella serata di domenica 16 luglio 2023, conquista la vittoria dell'Europeo di categoria battendo in finale il Portogallo e siglando proprio lui il gol vittoria.

Kayode Italia U19
Kayode Italia U19

L'esordio in serie A e il post infortunio

Dopo aver dimostrato le sue qualità nel campionato di Primavera, Micheal Kayode, viene aggregato quest'estate in prima squadra dove il 19 agosto, nel corso della prima giornata di campionato, realizza il suo sogno: esordire in Serie A. Il successivo 21 settembre esordisce anche in Europa Conference League nel pareggio contro il Genk e così, avvantaggiato dall'infortunio del suo compagno Dodo, dà il via ad un susseguirsi di presenze tra Serie A e Coppa Europea. Il ragazzo fin da subito dimostra tanta personalità che Mister Italiano e la Curva Fiesole apprezzano molto. Poi purtroppo arriva la distorsione alla caviglia, infortunio che lo tiene lontano dai campi per circa un mese; ma il ragazzo non demorde e, fresco di rinnovo di contratto fino al 2028, al rientro nel match di Conference League risulta subito decisivo procurandosi un rigore successivamente trasformato da Nico Gonzalez. Ennesima dimostrazione di carattere e qualità del difensore viola di Mister Italiano che nell'intervista post gara si è mostrato soddisfatto del ritorno in campo del classe 2004.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juventus, interesse per Bardghji, classe 2005 del Copenaghen