x

x

Pomeriggio con una finestra aperta verso le zone ambiziose di classifica a Casteldebole, dove il Bologna ospita l'Hellas Verona nella sfida che apre il ventesimo turno del campionato Primavera 1. 31 i punti per gli emiliani, reduci da un 3-2 pirotecnico contro la Roma che ha fatto saltare il banco e ha accorciato la scalata verso la vetta del campionato. Nella classifica corta e imprevedibile del Primavera 1, l'imperativo è vincere anche per gli scaligeri, che devono dare continuità al poker servito al Sassuolo per allontanare le acque burrascose della zona salvezza. Appuntamento qui, su Mondoprimavera.com alle 15:00, quando il calcio d'inizio darà il via alle danze.

CRONACA 

1' SI PARTE! Il Bologna gestisce il primo possesso della partita.

3' E' un Verona con le idee molto chiare: pressione alta per oscurare le linee di passaggio e non far ragionare un Bologna che ha nel fraseggio una delle proprie armi più affilate.

4' Patané confluisce in area dalla corsia di destra e guadagna il primo giro dalla bandierina. Sugli sviluppi Calabrese sovrasta Franzini, ma Cissé raccoglie il rimbalzo in posizione di fuorigioco.

8' Dopo le prime battute di assestamento, il Bologna ha preso metri e ha il controllo delle operazioni. Il Verona si organizza in due corpose linee difensive.

10' Urbanski disegna per Mmaee, sul destro della punta Boseggia è indeciso ma viene aiutato dalla diagonale profonda di un difensore, che allontana il pallone dalla zona calda.

17' I rossoblù faticano ad alzare i ritmi nella pressione e nella transizione offensiva, situazione che facilita le letture difensive del Verona.

19' Primo, timido impulso offensivo per gli scaligeri: Bernardi pesca Caia nel cuore dell'area, incornata debole e semplice per la presa di Franzini.

22' UN FLASH DI CORAZZA! Grandissima cavalcata del laterale sinistro rossoblù, che a ridosso dell'area di rigore scaglia un destro che fulmina Boseggia.

25' Verona chiamato a cambiare canovaccio tattico, a fare la muta dopo una prima parte remissiva.

27' Da esterno ad esterno, Bernardi trova Patanè che scarica un destro che sorvola la traversa.

30' Adesso è dominio nell'interpretazione degli spazi e dei tempi di gioco per i ragazzi di Vigiani: il Verona si rifugia negli ultimi metri, ma come un pugile alle corde non riesce a reagire.

32' DIOP SALTA A VUOTO! Suggerimento tagliato di Wallius, Diop sale in cielo ma non impatta a pochi passi dalla porta.

36' DOPPIA CHANCE PER IL BOLOGNA! Boseggia abbassa la saracinesca sul destro velenoso di Ebone, il rimbalzo viene catturato da Mmaee che pesca il jolly verso Bynoe, elevazione e coordinazione ci sono, ma l'urlo di gioia viene strozzato dalla lettura vitale di Matijevicz, che mura l'acrobazia.

42' Sta decisamente innalzando il volume tecnico Urbanski: il fantasista si isola e calcia dal limite, non trovando i pali per centimetri.

46' SQUADRE NEGLI SPOGLIATOI! La decide Corazza con uno spiraglio di luce dopo un inizio di partita cupo. Nel finale di tempo lo spartito si colora di rossoblù, con Mmaee e Urbanski che salgono in cattedra e disegnano calcio. Serve un Verona completamente diverso nella ripresa per uscire indenni da questa trasferta.

45' COMINCIA LA RIPRESA! Serve imprevedibilità e freschezza al Verona: bocciato Cissé. che lascia il campo a Patricio Dias.

53' Sfilano via i primi sette minuti del secondo tempo, è un Verona meno impacciato ma ancora poco ispirato in zona gol.

55' Prima sostituzione anche per Vigiani: Anatriello prende il posto di Mmaee.

57' Altra raffica del Bologna: prima Rosetti, poi Anatriello, infine Bynoe cercano il palo lontano, si alza il muro di Matyjewicz.

60' FRANZINI CALA UNA SUPER PARATA! Bernardi calcia in diagonale e trova il riflesso superlativo del portiere rossoblù, che inchioda il risultato sull'1-0.

65' IL RADDOPPIO ROSSOBLU ARRIVA DALLA PANCHINA! Wallius illude la difesa e gioca corto il piazzato, Rosetti scaglia un cross affilato nel mezzo e Anatriello si fionda sul pallone, pizzicandolo quel tanto che basta per mettere fuori causa Boseggia.

68' EBONE PER ROSETTI: GOL! Scambio ad alta intensità tecnica, che apre la difesa e favorisce l'inserimento di Rosetti, il sinistro è un colpo da biliardo che toglie le ragnatele dal palo.

70' E' il momento di Cazzadori, Riahi e Diao nel Verona, fuori Patané, Schirone e Caia.

77' Verona a briglie sciolte per cambiare un epilogo che sembra già scritto, ci prova soprattutto Dias che ha allargato gli orizzonti offensivi spostandosi sulla destra e lasciando la corsia centrale a Diao.

78' DIAO A CENTIMETRI DAL 3-1! Funziona la connessione Dias-Cazzadori, il 79 trova Diao nel cuore dell'area, che sente la porta e la cerca con il sinistro, pallone che fischia alla destra di Franzini e della porta.

80' Uscita autorevole di Ebengue, che spalanca la fascia sinistra a Rihai: mirino sulla porta ma destro sgonfio che si perde sul fondo.

81' Passerella per Ebone e Bynoe, dentro Ravaglioli e Busato.

86' Ultima sostituzione ospite: Verzini prende il posto di D'Agostino.

87' Urbanski è presente d'ovunque vada la palla: in questo caso si traveste da difensore e anticipa sul tempo Cazzadori, che già pregustava la gioia personale.

88' Tappeto rosso per uno dei migliori: Urbanski lascia il campo a Bartha. Fuori anche Corazza per Baroncini.

93' CALA IL SIPARIO! Continua la pericolosissima altalena di prestazioni per Sammarco e i suoi, che cadono contro un Bologna autoritario, preciso e cinico. Adesso sognare è più che lecito per Vigiani, che mette il fiato sul collo alle prime tre in classifica.

MARCATORI: 22' Corazza (B); 65' Anatriello (B); 68' Rosetti (B);

BOLOGNA: Franzini, Wallius, Maltoni, Corazza (dall'88' Baroncini), Mmaee (dall'55' Anatriello), Bynoe (dall'81' Busato), Diop, Stivanello, Rosetti, Ebone (dall'81' Ravaglioli), Urbanski (dall'88' Bartha). A disp.: Raffaelli, Gasperini, Ravaglioli, Anatriello, Baroncioni, Ferrante, Busato, Bartha, Crociati. All.: L.Vigiani.

HELLAS VERONA: Boseggia, Calabrese, Patané (dal 70' Cazzadori), Schirone (dal 70' Riahi), Caia (dal 70' Diao), Bernardi, Matyjewicz, Joselito, Ebengué, D'Agostino (dall'86' Verzini), Cissé (dal 45' Dias Patricio). A disp.: Ravasio, Toniolo, Riahi, Cazzadori, Verzini, Zorom, Nitri, Golin, Furini, Dias Patricio, Diao, Nwanege. All.: Paolo Sammarco.

AMMONITI:

Arbitro sig. Andrea Zanotti di Rimini.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 2A, Monza-Albinoleffe 3-0: Tris biancorosso sbanca Monzello, Seriani troppo imprecisi