x

x

Foto Leonardo Bartolini
Foto Leonardo Bartolini

Bertini 6,5 Tra i migliori dei nerazzurri quest'oggi: il Frosinone attacca a testa bassa e lui viene chiamato in causa più volte, rispondendo sempre presente e negando la gioia del gol a Selvini e compagni in più di un'occasione. Incolpevole sulle due reti: il missile di Mulattieri era semplicemente imprendibile, mentre Kamensek devia in porta a portiere battuto.

Regonesi 6 Gli attaccanti del Frosinone sono bravi a non dare punti di riferimento, scambiandosi spesso di posizione. Lui però si fa sempre trovare attento, e  il più delle volte riesce a mantenere la marcatura, andando a chiudere gli spazi utili agli avversari.

Del Lungo 5,5 Parte bene, concedendo poco e affacciandosi in zona d'attacco come suo solito. Dopo la mezz'ora, con il gol annullato per il precedente fallo di Falleni, inizia a scricchiolare: due minuti dopo rimedia un giallo e appare più nervoso con il pallone fra i piedi. (Dal 46' Muhameti 5,5 Quando si fa vedere è in grado di innescare azioni pericolose, servendo bene i compagni in profondità. Ma sembra esserci solo a sprazzi, e fatica ad imporsi sul centrocampo gialloblù.)

Tornaghi 6 Preciso ed ordinato, proprio come i compagni di reparto è bravo a tenere le marcature e a impedire gli inserimenti degli avversari negli spazi. Viene chiamato in causa anche in fase di costruzione, dove gestisce bene la palla senza grosse sbavature.

Palestra 6 Primo tempo giocato su ottimi livelli, con il Frosinone che soffre parecchio da quel lato. Insieme a De Nipoti crea combinazioni interessanti e che permettono ai suoi di rendersi pericolosi. Nella ripresa, quando si abbassa a terzino, sembra non sentirsi a suo agio: spinge di meno e concede più spazi agli avversari.

Riccio 6 Partita senza infamia e senza lode per il giovanissimo classe 2006, che alterna momenti di grande esaltazione ad attimi di affanno. Nel secondo tempo, in particolare, non riesce ad incidere nella zona mediana del campo, come invece era riuscito a fare benissimo nei primi 45 minuti. (Dall'86' Roaldsoy sv)

Colombo 5,5 Lotta moltissimo con Milazzo e Mulattieri, difendendo bene il possesso del pallone. Ma quando l'Atalanta costruisce, il classe 2004 sembra defilarsi dalla manovra, finendo per non far sentire il suo apporto. (Dal 74' Vavassori sv)

Ghezzi 6,5 Tanta grinta e tanta corsa da parte del centrocampista classe 2005, che sull'out di sinistra dimostra di trovarsi bene. Nel primo tempo si affaccia poco in avanti, complice un arrembante Selvini da limitare; nella ripresa, invece, è molto più propositivo, ed è un suo cross a propiziare il momentaneo 1-0 di De Nipoti. (Dal 70' Stabile 5,5 Entrato per dare maggior peso alla manovra offensiva orobica, non riesce ad incidere o lasciare il segno sulla gara.)

Vorlicky 5 Dopo una partenza sprint, solo qualche sprazzo di pura classe: il fantasista ceco, quest'oggi, ha faticato parecchio nell'ultimo terzo di campo, arrivando raramente al tiro e perdendo diversi palloni potenzialmente interessanti.

De Nipoti 7 Uomo simbolo di questa Atalanta, che sembra dipendere sempre più da lui. Oltre al gol, di ottima fattura, è l'uomo più pericoloso tra le fila dei giocatori della Dea: imprevedibile con il pallone fra i piedi, è bravo nel crearsi spazi e nel gestire il pallone con i tempi giusti.

Falleni 6 Lotta di continuo con i centrali ciociari, cercando di liberarsi per il tiro. Anche lui, però, vive momenti in cui si esalta e tenta giocate pericolose, ad altri in cui non riesce a graffiare. Fa comunque il suo, dimostrandosi un valore aggiunto all'attacco nerazzurro.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Atalanta-Frosinone, le pagelle dei ciociari: Mulattieri tuttofare, Condello e Selvini imprevedibili