x

x

Storie di Primavera

La Pro Vercelli non si ferma più. Dopo gli arrivi dal campionato Primavera 1 di Giovanni Corradini, Antonio Vergara, Coli Saco e Alessandro Silvestro, la dirigenza piemontese sembra pronta ad infilare un altro tris di colpi dal massimo torneo U19 italiano. Secondo La Casa di C, il ds Alex Casella sarebbe pronto a chiudere le acquisizioni di Davide Gentile dalla Fiorentina, Guillaume Renault dall'Atalanta e Andrea Rigon dalla SPAL.

Davide Gentile sarebbe il secondo colpo dalla Fiorentina Primavera dopo Giovanni Corradini. Terzino classe 2003, Gentile è arrivato a Firenze nell'estate 2020 dal Benevento per vestire la maglia viola, vincendo due Coppe Italia Primavera con i gigliati di Alberto Aquilani. Reduce da 44 presenze negli ultimi due anni in Primavera 1, il difensore napoletano aveva già assaggiato il professionismo collezionando con la Strega convocazioni in Serie B. Ora il suo futuro potrebbe chiamarsi “Pro Vercelli” in Serie C.

E' un esterno anche Guillaume Renault dell'Atalanta, ma ha un anno in più di Gentile. Classe 2002 duttile e polivalente, Renault ha sfiorato la vittoria dello Scudetto Primavera nel 2021 e della Coppa Italia Primavera nel 2022, perdendo il trofeo per un gol da parte di chi potrebbe diventare un suo compagno di squadra, Giovanni Corradini. Descritto nell'ambiente Dea come un prospetto di livello in grado di unire mentalità e qualità, l'italo-francese è stata una colonna portante della Primavera di Massimo Brambilla, che spesso gli ha affidato la fascia da capitano. Dopo 64 presenze negli ultimi due anni di Primavera, Renault sembra pronto a spiccare il volo verso la Serie C, categoria che il suo fratello gemello Cristophe ha già affrontato nell'ultima stagione con la maglia dell'Olbia.

Non è stato da meno in Primavera 1 nemmeno Andrea Rigon, portiere classe 2003 della SPAL. L'estremo difensore di Camposampiero non vanta lo stesso palmarès a livello di calcio giovanile dei suoi colleghi sopracitati, ma l'ultima stagione del numero 1 della Primavera estense è stata eccellente. Nonostante la retrocessione in Primavera 2 causa penultimo posto nella regular season del campionato Primavera 1, Rigon si è dimostrato un portiere affidabile e pronto ad un salto di categoria tra i pro. Mister Massimo Paci potrebbe trovare un altro giovane con le qualità giuste per sfondare in Serie C, ma la Pro Vercelli sembra sempre più un progetto stile U23, con vista su una stagione decisamente intrigante.

Nazionali Giovanili, confermati gli allenatori: c'è un solo "scambio" di panchina
UFFICIALE- Viterbese, dalla Vigor Perconti arriva un rinforzo per la Primavera