x

x

Euro 2024 - Sognando Berlino

Guidi
Guidi

Ad un passo dalla storia. Dopo tanta attesa, finalmente ci siamo: stasera alle 20:30, Sassuolo e Roma scenderanno in campo per la finale playoff di Primavera 1. Una partita che vale una stagione per entrambe le squadre, arrivate a questo appuntamento dopo aver battuto in semifinale Inter e Lazio. I meriti della cavalcata dei giallorossi vanno a Federico Guidi, allenatore che, dopo la Coppa Italia dello scorso anno, vuole regalare anche lo scudetto.

Guidi
Esultanza di squadra della Roma Primavera

DOVE VEDERE SASSUOLO-ROMA

Guidi, Firenze e lo scudetto perso

Federico Guidi è nato a Cerreto Guidi, in provincia di Firenze e a soli 54 chilometri dal Viola Park, sede della finale di questa sera. Il suo percorso da allenatore è iniziato in provincia, precisamente nelle giovanili dell'Empoli. Nel 2014, la Fiorentina decide di affidargli la guida della Primavera. Sulla panchina dell'U19, Guidi raggiunge dei risultati importanti. L'apice è stato raggiunto nella stagione 2016-17, quando la Fiorentina sembra avere le carte in regola per vincere il campionato.

 Dopo aver chiuso la stagione regolare al secondo posto, nei playoff i Viola eliminano prima l'Atalanta e poi soprattutto la Juventus, al termine di una partita pazza. Dopo il gol nel primo tempo di Clemenza, la Fiorentina con carattere agguanta il pareggio nei minuti di recupero, grazie a Riccardo Sottil. Ai rigori, i ragazzi di Guidi riescono ad eliminare i bianconeri. Un'impresa che poi si rivelerà inutile: in finale, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, i Viola verranno sconfitti per 2-1 dall'Inter di Di Gregorio e Pinamonti, tra gli altri. 

Guidi
Federico Guidi

Guidi, Roma e la voglia di vincere lo scudetto

Dopo l'esperienza tra i professionisti al Teramo, il 4 giugno 2022 Federico Guidi viene nominato allenatore della Primavera della Roma. Dopo l'addio di una figura storica come Alberto De Rossi, la società era alla ricerca di un allenatore giovane, in grado di aprire un nuovo ciclo. Al momento, il tecnico toscano ci sta riuscendo: negli ultimi due anni è riuscito infatti a conciliare la crescita dei giovani con le vittorie. Nelle ultime due stagioni, Guidi ha riportato a Roma sia la Coppa Italia che la Supercoppa Primavera. L'obiettivo adesso è quello di regalare ai giallorossi lo scudetto di Primavera 1, trofeo che manca dal 2016.

Camarda, è ufficiale: ecco il primo contratto con il Milan. I dettagli
Parma, al via il dopo Beggi: Lupoli tra i candidati

Stai usando AdBlock!

MondoPrimavera.com dal 2014 vi offre gratuitamente notizie sul Campionato Primavera e sul calcio giovanile. Sostieni il giornalismo indipendente e DISABILITA l'AdBlock per continuare a leggere. Grazie

'; document.body.appendChild(ablklrt); // var _style = document.createElement("style"); _style.appendChild(document.createTextNode("")); // webkit document.head.appendChild(_style); _style.sheet.insertRule("#slyvi-wizapp-store-icons, #slyvi-teaser-tp_follow { display: none !important; }"); } if(typeof ga !== "undefined"){ ga("send","event","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,{"nonInteraction":1}); } else if(typeof _gaq !== "undefined"){ _gaq.push(["_trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,undefined,undefined,true]); } if(typeof _paq !== "undefined"){ _paq.push(["trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ]); }