x

x

Storie di Primavera

Si torna in campo questa sera con gli spareggi della Youth League. L'Empoli, dopo aver superato i due turni precedenti contro Domzale e Stella Rossa, ora si troverà l'ostacolo Borussia Dortmund. Al Castellani va in scena una sfida affascinante tra i toscani e i tedeschi. Il fischio d'inizio è alle ore 18 e le due squadre sono pronte a darsi battaglia per conquistare il pass per gli ottavi di finale della Youth League. Gli azzurri, allenati da Buscé, dovranno eliminare le recenti scorie negative del campionato e buttare il cuore oltre all'ostacolo. Mancherà Baldanzi, operato di recente alla caviglia, ma potrebbe scendere Asllani dalla prima squadra per dare man forte ai suoi ex compagni. Partita che promette emozioni quella del Castellani. 

CRONACA

1' Si parte!
14' GOL DORTMUND! Tre passaggi sono sufficienti ai tedeschi per segnare: Rothe si sgancia e trova libero a centro area Byone-Gittens che insacca davanti a Biagini!

16' PAREGGIO SUBITO! MAGAZZU'! Gol pazzesco dell'11 che riceve dalla sinistra, circumnaviga l'area e calcia trovando un angolo strepitoso, pallone che colpisce il palo e si insacca. 1-1.

19' Partenza a rilento e poi due gemme, l'azione dei gialloneri e l'euro-gol di Magazzù. Nei primi minuti il Dortmund si era reso pericoloso con con Fink in area e l'Empoli ci aveva provato con una conclusione targata Fazzini.

23' Un galvanizzato Magazzù tenta una rovesciata in area, nulla di fatto.

25' Kamara, uno dei protagonisti del match, deve alzare bandiera bianca, pronto Waltz.

28' MAGAZZU'! INCREDIBILE! 2-1! Diagonale su cui Ostrzinski si oppone senza evitare il gol, garnde azione in precedenza di Fini in ripartenza.

33' E' un Dortmund troppo specchiato dopo il gol del vantaggio, l'atteggiamento in fase difensiva lascia a desiderare.

35' Ancora un giocatore del Dortmund a terra, stavolta è Coulibaly.

36' Gesto di stizza di Fink, primo giallo estratto da Pajac.

40' Punito anche Degli Innocenti per aver allontanato il pallone dopo un fallo.

41' AUTOGOL PEZZOLA! Ancora Rothe dalla sinistra, Fink manca l'impatto con il pallone e beffa Pezzola che mette il pallone nella sua porta. Ancora pari.

42' Biagini raccoglie il pallone con le mani in posizione sospetta ai limiti dell'area, brivido per la squadra di Buscè.

45' Ben 3 minuti da recuperare.

45+3' FINE PRIMO TEMPO! Due guizzi per parte, Empoli che paga due disattenzioni, pareggio risultato corretto.

45' SI TORNA IN CAMPO! A sorpresa, fuori un Collins mai in partita nelle fila del Dortmund: al suo posto entra Semic.

46' Giallo anche per Lukte-Frie, intervento duro e in ritardo su Degli Innocenti, che rimane dolorante a terra.

50' Possesso senza soluzione di continuità per il Dortmund, ma fino ad ora pochi spunti nella metà campo avversaria.

55' Altro lavoro importantissimo di Fini, che protegge palla e guadagna un giro dalla bandierina: batte corto Rizza, Pezzola gira in porta ma senza forza, blocca Ostrzinski.

57' PASSA DI NUOVO IL DORTMUND! Errore in uscita di Pezzola, Rijkhoff raccoglie l'assist di un compagno e spinge in porta il pallone del 2-3.

60' Risposta di nervi per un Empoli che schiuma rabbia per il gol preso a causa di una leggerezza; il BVB sembra avere più tenuta mentale grazie anche al vantaggio.

63' 2-4 DORTMUND! Allungano i gialloneri: grande incornata di Rothe che si stampa sulla traversa e rotola sul corpo di Biagini, finendo oltre la linea per il tap-in di Fink.

68' I ragazzi di Buscè non ci stanno ad uscire di scena e stanno tenendo bene il campo: saranno fondamentali i prossimi 10 minuti, un gol dei toscani riaprirebbe ogni discorso.

69' Byone-Gittens al ridosso dell'area di rigore incrocia il sinistro, la palla sfila sul fondo.

73' ROSSI SFIORA IL PALO! L'orgoglio di Degli Innocenti che con l'esterno serve la discesa di Rizza, cross tagliente del 3 su cui sbuccia Fini e arriva la testata di Rossi sul secondo palo, il colpo di testa finisce a lato non di molto.

74' Buscè opta per il doppio cambio: dentro Heimisson per un commovente Fini, fuori anche Rossi per Ignacchiti, che ha subito problemi con i calzettoni e lascia per un po' i suoi compagni in 10.

77' ALTRO GOL DEL DORTMUND! Dorme la difesa dei toscani, Rizza si dimentica dell'inserimento di Semic che infila Biagini per la quinta volta.

79' Buscè viene espulso per proteste, il suo secondo inserisce Bonassi e Panicucci per Magazzu e Degli Innocenti; cambi che sanno di resa.

83' Il nervosismo regna nei toscani: Panicucci prende un giallo per fallo in ritardo su Ostrzinski.

85' Esce il capitano Pezzola, entra Guarino. Si affievoliscono sempre di più le speranze di un miracolo.

86' PANICUCCI PER IL 3-5! Era entrato bene nonostante il nervosismo, infatti Panicucci riesce a trafiggere la porta per dare un senso al finale.

88' FAZZINI SPAVENTA IL DORTMUND! Ci prova su punizione l'8, il pallone va oltre la traversa ma davvero di poco.

89' El-Zein per Rijkhoff nei tedeschi in un finale meno scontato di quanto non sembrasse all'85'.

94' KACZMARSKI! Va vicino al gol il centrocampista con uno slalom che lo porta a tu per tu col portiere: sinistro sballato che si perde sul fondo.

95' ALTRA OCCASIONE PAZZESCA! Né Evangelisti, né Ignacchiti riescono a spedire in rete il suggerimento del solito Rizza dalla sinistra. La porta è stregata nel recupero.

95' TRIPLICE FISCHIO! Cala il sipario anche sulla stagione europea dell'Empoli, che ha il merito di crederci fino al triplice fischio contro una corazzata come il Dortmund. Ora, le sperane son riposte sull'unica italiana ancora nella competizione, la Juventus.

IL TABELLINO DI EMPOLI-BORUSSIA DORTMUND

Marcatori: 14' Byone-Gittens (D), 16', 28' Magazzù (E), 41' Pezzola OG; 57' Rijkhoff (D); 63' Fink (D); 77' Semic (D); 86' Panicucci (E)

Ammoniti: Fink (D); Lukte-Frie (D);

Empoli: Biagini, Dragoner, Evangelisti, Pezzola (dall'86'Guarino), Rizza, Kaczmarski, Degli Innocenti (dall'80'Bonassi), Fazzini, Rossi (dal 74'Ignacchiti), Fini (dal 74'Heimisson), Magazzù (dall'80'Panicucci).

Borussia Dortmund: Ostrzinski, Coulibaly, Kleine Bekel, Collins (dal 45'Semic), Rothe, Kamara (dal 26' Waltz), Lukte-Frie, Gurpruz, Rijkhoff (dall'89'El-Zein), Fink, Byone-Gittens. 

Arbitro: Sig. Pajac (CRO)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Youth League, Zilina-Inter 3-1: trasferta amara per i ragazzi di Chivu