x

x

Storie di Primavera

FOTO MARTINA CUTRONA
FOTO MARTINA CUTRONA

Tutto pronto per un altro grande weekend targato Primavera 1, con diverse sfide interessanti sul menù di giornata. Occhi puntati, in particolare, allo Stadio “Tre Fontane”, dove la Roma di mister Guidi accoglierà il Lecce, in un match tutto da vivere valido per la 10^ giornata del torneo.
I padroni di casa stanno vivendo un inizio di campionato a dir poco fantastico: dopo la sconfitta per 2-0 in casa del Bologna i giallorossi hanno saputo rialzarsi, inanellando ben sette risultati utili consecutivi, e vengono da tre vittorie consecutive. Appaiati fino a ieri con la Juventus vincitrice a Cesena, Satriano e compagni vorranno trionfare per riacciuffare la vetta della classifica.
Tra la Roma e la vittoria, però, c'è in mezzo l'ostico Lecce di mister Coppitelli, allenatore che conosce molto bene il campionato e che ha già trasmesso i suoi valori e le sue idee di gioco ai pugliesi. I giallorossi salentini, infatti, sono da annoverare fra le sorprese del torneo: la classifica segna il settimo posto, a pari merito con Torino ed Empoli. Nonostante le poche reti segnate, e i brutti risultati dell'ultimo periodo (un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre di campionato), questa squadra sa mettere in difficoltà chiunque. 
Insomma: abbiamo tutti gli ingredienti per una partita emozionante. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Roma-Lecce!

4': Accelerazione sulla sinistra di Cherubini, che poi stringe al centro e calcia verso la porta. Tiro però a lato.

7': Salentini che fanno girare a lungo il pallone, alla ricerca di spazi. Roma invece molto più aggressiva, che si affida alle sgroppate di Cherubini per alzare subito il baricentro.

10': Perde palla Keramitsis in una zona molto pericolosa, Salomaa si allarga e prova il cross tagliato nel mezzo. Non arriva però nessuno sul pallone.

16': Si invertono ora i ruoli, con i giallorossi che controllano il possesso palla ed il Lecce che si affida alle ripartenze in contropiede.

20': Cambio per il Lecce, con l'uscita dal campo di Corfitzen, che ha evidentemente accusato qualche problema. Al suo posto Daka.

23': Prova ad alzare i ritmi il Lecce, con Berisha e Salomaa che continuano a giocare palloni velenosi nell'area avversaria.

25': Conclusione di Berisha, pronta risposta di Baldi che si rifugia in corner.

30': Mezz'ora sul cronometro, con il punteggio che non si schioda dallo 0-0. Lecce che in contropiede può far male ai giallorossi, ma a cui finora è mancato qualcosa; Roma che invece ha provato raramente a rendersi pericolosa.

33': Occasione Lecce! Vulturar apre per Dorgu sulla sinistra, che prova il cross in mezzo: Salomaa gira verso la porta, ma non inquadra lo specchio per pochissimo!

34': GOL ROMA! 1-0! Lancio lunghissimo in direzione di Cassano, che scivola alle spalle di Dorgu e carica il destro sul primo palo: tiro potente su cui Borbei non può nulla!

37': Scontro fra Borbei e Satriano dopo una gita fuori porta del numero 1 salentino. Staff medico in campo per controllare le condizioni dei due giocatori.

39': Prima ammonizione del match ai danni di Oliveras, che colpisce duro Vulturar con un intervento in scivolata.

40': Ci prova Dorgu, che alza il pallone verso la porta non appena vede Baldi lontano dai pali. Conclusione che si spegne sul fondo.

41': Occasione Roma! Perde palla Vulturar a centrocampo, innescando il contropiede della Roma: Pagano allarga per Cherubini, che scavalca Borbei con un bel tiro, ma si vede negare il gol dall'intervento in scivolata di Ciucci sulla linea di porta!

45': Saranno due i minuti di recupero al termine di questo primo tempo.

45'+2': FINE PRIMO TEMPO! Conduce la Roma allo Stadio “Tre Fontane” grazie all'ottavo centro in campionato di Claudio Cassano. Partita bloccata per larghi tratti di gara, con il Lecce che ha giocato una buona prima frazione e ha messo in seria difficoltà i padroni di casa. Secondo tempo che si preannuncia scoppiettante.

46': INIZIA LA RIPRESA! Salentini a gestire il primo possesso di questo secondo tempo!

46': Doppio cambio per mister Guidi. Escono Satriano e Pagano, dentro Padula e D'Alessio. 

48': Problemi alla caviglia per Vulturar, gioco fermo qualche istante.

51': Occasione Lecce! Bel cross di Dorgu dalla trequarti per Burnete, che stoppa e calcia al volo con il mancino: tiro fuori di poco!

57': Lecce molto aggressivo in pressing, che cerca di non far ragionare i padroni di casa quando hanno il pallone fra i piedi.

57': Ammonito Claudio Cassano, che travolge Dorgu in scivolata.

61': Terza ammonizione tra le fila dei padroni di casa. Questa volta tocca a Missori, dopo un brutto intervento.

62': Occasione Roma! Lancio di Faticanti per Cherubini, che si allunga il pallone con una grande giocata di tacco e calcia verso la porta: smanaccia Borbei, negandogli la gioia del gol!

63': Occasione Lecce! Riparte il Lecce sugli sviluppi dell'azione, con il pallone di Samek per il tiro al volo di Burnete: si distende Baldi, salvando il risultato!

65': Altre due sostituzioni per la Roma. Finisce la gara di Missori e Pisilli, subentrano loro Louakima e Foubert-Jacquemin.

69': Continua a spingere il Lecce, con la Roma che attende e cerca invece di addormentare la partita.

73': Batti e ribatti nell'area di rigore della Roma, con Daka che si coordina per  la rovesciata verso la porta di Baldi. Respinge la difesa giallorossa.

75': Occasione Lecce! Ennesimo lancio di Dorgu dalla sinistra in area di rigore, su cui arriva Daka di testa: vola Baldi, rifugiandosi in corner!

76': Cambio per il Lecce, con Carrozzo che subentra a Salomaa.

78': Giallo per Dorgu, che stende Faticanti. Staff medico in campo, gioco fermato nuovamente.

80': Cambi da una parte e dall'altra. Finisce la partita di Cassano per la Roma, che lascia spazio a Vetkal; per il Lecce dentro invece Minerva, che prende il posto di Samek.

84': Prova il tutto per tutto il Lecce, ora avanti senza più remore. Roma che continua a difendere il risultato, senza forzare i ritmi della partita.

86': Giallo per Vulturar, che stende Cherubini.

90': Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+3': Lecce lanciato in avanti, Roma chiusa nella propria metà campo.

90'+5': FINISCE QUI! ROMA 1-0 LECCE! Una giocata di Cassano regala i tre punti alla Roma, che batte un Lecce tutt'altro che arrendevole e ritorna in cima alla classifica, a pari merito con la Juventus. Tante occasioni da ambo le parti, con il Lecce che più volte è andato vicino al pari: Baldi, però, ha sempre risposto presente, permettendo ai suoi di spuntarla. Salentini che mancano nuovamente l'appuntamento con la vittoria e che rimangono a quota 14 punti, a pari punti con l'Empoli.

 

IL TABELLINO DI ROMA-LECCE

Marcatori: 34' Cassano (R)
Roma: Baldi, Missori (65' Louakima), Keramitsis, Chesti, Oliveras, Pagano (46' D'Alessio), Faticanti, Pisilli (65' Foubert-Jacquemin), Cassano (80' Vetkal), Satriano (46' Padula), Cherubini. A disp: Razumejevs, Del Bello, Pellegrini, Koffi, Majchrzak, Silva, Ruggiero, Falasca, Ciuferri, Costa. All: Guidi.
Lecce: Borbei, Munoz, Ciucci, Hasic, Dorgu, Samek (80' Minerva), Vulturar, Berisha, Corfitzen (20' Daka), Burnete, Salomaa (76' Carrozzo). A disp: Moccia, Leone, Russo, Abdellaoui, Gueddar, Kausinis, Borgo, Milli. All: Coppitelli.
Ammoniti: Oliveras (R), Cassano (R), Missori (R), Dorgu (L), Vulturar (L)
Arbitro: sig. Monaldo sez. Macerata.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Torino-Milan 2-0: Dell'Aquila e Weidmann piegano i rossoneri!