x

x

Gyla CREDIT: Ufficio stampa FeralpiSalò
Gyla CREDIT: Ufficio stampa FeralpiSalò

La FeralpiSalo  si appresta a salutare un suo gioiellino. Come riportato dall’edizione live dedicata al calciomercato del “Giornale di Brescia”, il jolly offensivo albanese, Brayan Gjyla, si appresta a salutare il club che l’ha cresciuto: il classe 2007, infatti, viaggia verso il trasferimento in un club di Serie A, più precisamente al Sassuolo, operazione di mercato sulla base di un prestito con diritto di riscatto in favore del club neroverde. Gjyla potrebbe poi essere aggregato alla formazione Primavera di Bigica, in lotta per un posto in zona playoff in Primavera 1.

Gjyla FeralpiSalo
Brayan Gjyla della FeralpiSalo - CREDIT: Ufficio stampa FeralpiSalò

Chi è Brayan Gjyla

Per i meno informati, Brayan Gjyla è il fiore all’occhiello del settore giovanile dei leoni del garda. Il classe 2007 è stato fin da subito un talento precoce: esordio in Primavera 2A nella scorsa stagione (2 presenze) e successivamente aggregato tra i grandi già dal ritiro estivo, dove ha impressionato gli addetti ai lavori e, soprattutto, anche l’allora tecnico verdeblu, Stefano Vecchi.  L’ italo albanese si è conquistato la fiducia tutti e la dirigenza della Feralpi, per non farselo sfuggire, gli ha fatto firmare, al termine del mercato estivo, il suo primo contratto da professionista fino al 30 giugno 2026. Il sogno del ragazzo bresciano, nato e cresciuto in provincia di Brescia, non termina qui: il 24 agosto del 2023, in occasione della prima giornata del campionato di Serie B, ha fatto il suo esordio tra i professionisti, subentrando all’85^ minuto della sfida tra Parma e Feralpisalò, all’età di 16 anni e 25 giorni, diventando l’esordiente più giovane di sempre nel campionato cadetto.

Gjyla FeralpiSalo
Brayan Gjyla della FeralpiSalo - CREDIT: Ufficio stampa FeralpiSalò

I numeri di Gjyla con la Feralpisalò

Oltre al già citato esordio in Serie B, Gjyla è stato impiegato con costanza con la squadra Primavera dei leoni del garda (penultima nel Girone A del Campionato Primavera 2), dove ha totalizzato 11 presenze e messo a referto ben 5 reti in Campionato. Il club neroverde ha potuto osservare (e soffrire) da vicino le qualità del ragazzo: in un’amichevole dello scorso 9 settembre 2023, qualche giorno prima della firma sul contratto triennale (la durata massima possibile, essendo il ragazzo minorenne), la FeralpiSalò ha battuto 2-0 proprio il Sassuolo. A decidere il match una rete di Mattia Compagnon e, segno del destino, proprio Brayan Gjyla. Possibile che il club emiliano sia rimasto colpito e affascinato da quella prestazione a tal punto da investire per riuscire strapparlo al club lombardo in questo ultimo giorno di mercato invernale.

Sassuolo-Gyla, adesso è ufficiale: il comunicato

Pochi minuti fa, la FeralpiSalo ha ufficializzato la cessione di Brajian Gyla al Sassuolo. Ecco il comunicato: "Feralpisalò comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo all’U.S. Sassuolo Calcio fino al 30 giugno 2025, le prestazioni sportive del calciatore Brajian Gjyla. L’attaccante ha firmato con i neroverdi un accordo con opzione d’acquisto definitiva a favore del club emiliano. A Brajian l’augurio di un percorso all’insegna della crescita e ricco di soddisfazioni.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
L'Empoli saluta Guarino: il difensore scende in Serie B