x

x

Franceschini - screen
Franceschini - screen

Non solo l'U19, perché anche l'Italia U18 si ritroverà in queste mese di gennaio per un test amichevole di prestigio. L'avversario sarà il medesimo, ovvero la Spagna, ma la nazionale allenata dal Ct Daniele Franceschini volerà verso il quartier generale delle Furie Rosse, alla Ciudad del Fútbol di Las Rozas. Come detto un'amichevole di lusso per gli azzurri con la possibilità di potersi confrontare contro una delle nazionali migliori a livello europeo, anche in ambito giovanile. Il 2023 dell'Italia U18 si è chiuso con la doppia sfida alla Romania e il nuovo anno riparte con una gara speciale. Di seguito la lista dei convocati del Ct, come riportato dal sito della FIGC.

Pagnucco Juventus Primavera
Filippo Pagnucco, esterno o terzino della Juventus Primavera di Paolo Montero

Italia U18, la lista dei convocati

Sono ben ventidue i calciatori convocati dal commissario tecnico Daniele Franceschini, tutti classe 2006. L'Italia U18 si radunerà domenica 14 gennaio a Milano e partiranno alla volta di Madrid nella mattinata di lunedì 15 per raggiungere il centro sportivo delle giovanili spagnole. Ecco i calciatori chiamati dal Ct per la partita amichevole:

Portieri: Diego Mascardi (Spezia), Francesco Saverio Plaia (Spezia);
Difensori: Adam Bakoune (Milan), Niccolò Fortini (Fiorentina), Eddy Nda Konan Kouadio (Fiorentina), Filippo Pagnucco (Juventus), Matteo Giuseppe Plaia (AS Roma), Gabriel Ramaj (Atalanta), Edoardo Sadotti (Fiorentina), Alessandro Ventre (Sampdoria);
Centrocampisti: Andrea Bonanomi (Atalanta), Francesco Crapisto (Juventus), Giacomo De Pieri (Inter), Gabriele Finocchiaro (Juventus), Luigi Forciniti (Empoli), Leonardo Mendicino (Atalanta), Valdes Ngana (Juventus), Mattia Zanchetta (Inter);
Attaccanti: Maat Daniel Caprini (Fiorentina), Seydou Fini (Genoa), Diego Sia (Milan), Matteo Spinaccè (Inter).

Daniele Franceschini Italia U18
Il commissario dell'Italia Under 18: Daniele Franceschini

Italia U18, le ultime partite

L'Italia Under 18 del Ct Daniele Franceschini ha iniziato un nuovo corso da settembre e ha chiuso il 2023 con due risultati importanti, sempre in amichevole. Gli azzurrini, infatti, hanno affrontato i pari età della Romania in entrambe le occasioni e hanno raccolto una vittoria e un pareggio come risultati. La prima sfida è terminata con una larga vittoria per 3 a 1 a favore proprio della nazionale azzurra, mentre nella seconda ne è nato un pareggio pirotecnico ricco di gol, occasioni ed emozione e terminato con il risultato di 2 a 2. Ora il 2024 si aprirà con un test probante, davvero difficile e complicato, contro la Spagna U18 e si giocherà nella giornata di mercoledì 17 gennaio alle ore 18 in terra spagnola, a Madrid. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Sassuolo, Bigica: "Ci siamo specchiati e sono molto arrabbiato"