x

x

Il campionato di Primavera 1 Tim è una competizione realizzata e organizzata annualmente dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A ed è considerata, a livello nazionale, la competizione giovanile più ambita e seguita. Inizialmente vi era un unico campionato, chiamato “Campionato Primavera” che poi dalla stagione 2017/2018 è stato suddiviso in due componenti, le attuali Primavera 1 e Primavera 2.  La competizione Primavera 1 Tim è un campionato a girone unico composto da 18 squadre che si affrontano in partite di andata e di ritorno. Il regolamento però prevede, oltre alle gare del girone anche una serie di sfide playoff che determineranno alla fine la squadra vincitrice della competizione. Ma come funzionano e quali regole seguono precisamente i playoff della Primavera 1 Tim?

Torino Primavera

Playoff Primavera 1: come funzionano

I Playoff costituiscono la parte finale del torneo, ma allo stesso tempo la più viva ed emozionante sotto molti punti di vista. Sono 6 le squadre che possono qualificarsi e prendere parte a questa parte del torneo, cioè:

  • Le due Società classificatesi al 1° e 2° posto al termine del Campionato che sono dunque considerate “teste di serie” e accedono direttamente alle Semifinali, non potendosi inoltre incontrare tra loro.
  • Le quattro Società classificatesi al 3°, 4°, 5° e 6° posto al termine della Prima
    Fase, disputano le due gare del 1° Turno e sono accoppiate fra loro secondo il
    seguente schema:
    4ª CLASSIFICATA VS 5ª CLASSIFICATA
    3ª CLASSIFICATA VS 6ª CLASSIFICATA

In caso di parità al termine di ogni singola gara del 1° Turno, si qualifica alla
Semifinale la squadra meglio classificata al termine della Prima Fase, non sono dunque previsti i tempi supplementari e eventualmente i calci di rigore. 

Le due Società “teste di serie” e le due Società vincenti le gare del 1° Turno sono
accoppiate fra loro secondo il seguente schema per la disputa delle Semifinali:
1ª CLASSIFICATA VS VINCENTE GARA 1
2ª CLASSIFICATA VS VINCENTE GARA 2                                                                                     Questa volta però in caso di parità si accederà direttamente ai calci di rigore.

Le Società vincitrici delle Semifinali si contendono nella Finale il titolo di
Campione d’Italia Primavera 1 TIM.

Amatucci Fiorentina
Amatucci Fiorentina - MARTIN COCCIOLO

Playoff Primavera 1, quando iniziano

La fase finale della competizione avrà inizio solo una volta che saranno terminate tutte le gare di campionato del girone di ritorno. L'ultima giornata della fase iniziale, salvo variazioni in corso d'opera, è prevista per il 18 maggio 2024. Da lì a breve avranno inizio i Playoff e si potrà decretare finalmente la vincitrice della competizione, che ha preso il via invece il 25 agosto 2023.

Playoff Primavera 1: dove vederli

I Playoff del campionato Primavera 1 saranno dunque visibili, così come la fase iniziale, in esclusiva su Sportitalia, sulla rispettiva app ufficiale, sito online o in chiaro sul canale 60 del digitale terrestre. Inoltre per i più appassionati è possibile trovare la cronaca e il tabellino delle gare al termine sul nostro sito, Mondoprimavera.com, all'interno del quale sono disponibili anche gli esiti degli altri match della Primavera, con commenti, pagelle e altri contenuti specifici sul calcio giovanile. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Diretta Spal-Cittadella Primavera: cronaca, formazioni e risultato

Stai usando AdBlock!

MondoPrimavera.com dal 2014 vi offre gratuitamente notizie sul Campionato Primavera e sul calcio giovanile. Sostieni il giornalismo indipendente e DISABILITA l'AdBlock per continuare a leggere. Grazie

'; document.body.appendChild(ablklrt); // var _style = document.createElement("style"); _style.appendChild(document.createTextNode("")); // webkit document.head.appendChild(_style); _style.sheet.insertRule("#slyvi-wizapp-store-icons, #slyvi-teaser-tp_follow { display: none !important; }"); } if(typeof ga !== "undefined"){ ga("send","event","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,{"nonInteraction":1}); } else if(typeof _gaq !== "undefined"){ _gaq.push(["_trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,undefined,undefined,true]); } if(typeof _paq !== "undefined"){ _paq.push(["trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ]); }