x

x

Foto: MARTINA CUTRONA
Foto: MARTINA CUTRONA

Anche senza troppi rumors, continua la ‘telenovela’ Casadei che da circa una settimana sembra essere pressato dal Chelsea per trasferirsi a Londra. Nel frattempo, però, sulle qualità del ragazzo e sul possibile passaggio ai Blues del 2003, si è espresso a La Gazzetta dello Sport il Coordinatore delle Nazionali Azzurre Maurizio Viscidi:

"È con noi da quando aveva 15 anni, lo abbiamo visto crescere. È un centrocampista moderno, perché di tutti i centrocampisti delle giovanili è quello che ha la maggior attitudine all’inserimento e al gol. Attacca l’area meglio di tutti: anche meglio di Frattesi o di Barella. Ed è bravo anche nel gioco aereo, inusuale tra i giovani. Per capacità di inserimento e di riempire l’area è il migliore di tutto il settore giovanile azzurro. Ha un’ottima struttura fisica, e anche se dal punto di vista biomeccanico ha un leggero valgismo, questo non preclude il dinamismo: è molto efficace anche nella corsa.

Il Chelsea farebbe un grande investimento! Cede nel ragazzo, come l’Ajax con Lucca o a suo tempo il PSG con Verratti. Io sono contento quando un nostro giovane è richiesto all’estero. Del G7 del calcio europeo, siamo il movimento che ha il minor numero di Under 21 all’estero. Finalmente un’inversione di tendenza che ci aiuterà a uscire dal nostro provincialismo. Se il nostro calcio fa fatica è perché non siamo internazionali nel modo di vivere il calcio: nell’intensità, anche nello spirito di giocare con meno preoccupazione della fase difensiva. È un primo passo verso una europeizzazione dei vivai italiani. Questi giocatori torneranno migliori. Quindi complimenti a tutti i ragazzi che accettano di andare a giocare fuori.

I nostri allenatori sono giudicati solo per il risultato. Quindi lavorano per quello e non rischiano con i giovani. Se i club ragionassero come aziende, chiederebbero anche di sviluppare giocatori. La colpa è delle Società che non fanno impresa. Casadei giocherà nel Chelsea? Non lo so, ma lì hanno le seconde squadre: un bel ponte, aiutano a tenere il ritmo.

Una stoccatina al nostro sistema calcistico, ancora una volta preso di mira, seppur sensibilmente ed educatamente, ma anche una ‘spinta’, se vogliamo, al centrocampista nerazzurro ad esplorare nuovi orizzonti.

Ripetiamo ancora una volta che la Società di Zhang non è intenzionata a cedere il ragazzo, tantomeno per una cifra che ritiene irrisoria. 

Il calciomercato è imprevedibile e da qui all'1 settembre può succedere di tutto, ma di certo, Marotta saprà prendere la decisione giusta.

Juventus, buona la prima per Montero: i bianconeri vincono il torneo di Aesch
UFFICIALE - Milan, colpo Massara: preso D'Alessio dalla Roma