x

x

Inter - MARTIN COCCIOLO
Inter - MARTIN COCCIOLO

Derby d'Italia a tinte nerazzurre in Serie A, con l'Inter che si è imposta per 1-0 ai danni della Juventus. I ragazzi di mister Inzaghi si sono confermati la squadra da battere, allungando in vetta proprio a +4 sui bianconeri. Un fine settimana da incorniciare quello della Beneamata, se consideriamo il successo netto della Primavera in casa contro il Bologna. Non solo il presente: l'obiettivo dell'Inter è infatti anche quello di assicurarsi un futuro roseo. Nelle scorse ore sono arrivate delle importanti novità per quanto riguarda alcuni giovani nerazzurri. 

INDICE

Inter Primavera
Inter Primavera

Inter, blindati quattro giovani: il comunicato

Poche ore fa l'Inter ha ufficializzato il prolungamento di contratto di quattro giocatori: stiamo parlando di Aidoo, Berenbruch, Di Maggio e Quieto, capisaldi della Primavera allenata da Cristian Chivu. Ecco il comunicato ufficiale dell'Inter: “FC Internazionale comunicato di aver raggiunto un accordo per il prolungamento triennale dei contratti di Mike Aidoo, Thomas Berenbruch, Luca Di Maggio e Daniele Quieto”. 

Inter, la storia e i numeri di Aidoo

Mike Aidoo è nato il 30 maggio 2005 in Italia però da genitori ghanesi. Per questo motivo il calciatore ha il doppio passaporto italiano e ghanese. Dopo aver fatto la trafila del settore giovanile del Chievo Verona, nel 2021 passa all'Inter. Nella stagione 2021-22, Aidoo viene aggregato all'U17 con la quale totalizza 26 presenze, 1 rete e 1 assist. In quell'anno il classe 2005 sfiorò il titolo di categoria, perdendo in finale contro il Bologna. Nella stagione 2022-23 Aidoo disputa un campionato di livello con l'U18 di mister Zanchetta, totalizzando 2 assist in 25 presenze. Dopo aver chiuso la regular season al primo posto, anche in quel caso l'Inter ha sfiorato lo scudetto perdendo in finale contro la Spal. In questa stagione per il 18enne è arrivato il salto in Primavera 1. Un campionato ostico per i giocatori che vengono da altre categorie del settore giovanile. In poco tempo Aidoo invece è diventato uno dei punti fermi della squadra di Chivu con 25 presenze tra Primavera 1, Youth League e Coppa Italia. Dando uno sguardo alle sue caratteristiche, va detto che il 18enne è un terzino destro (che può adattarsi anche a sinistra), bravo sia nella fase difensiva che in quella offensiva. 

Aidoo Inter Primavera
Aidoo Inter Primavera - MARTINA CUTRONA

Chi è Thomas Berenbruch: storia, ruolo e caratteristiche

Il nerazzurro nel destino. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Renate, nel 2020 Berenbruch passa all'Inter. Sono solo ventisette i chilometri che dividono la città brianzola dal “Konami Youth Development center", centro sportivo che ospita le partite casalinghe delle giovanili della beneamata. Ventisette chilometri di sogni e progetti. Nella stagione 2021-22, la prima dopo l'emergenza Covid, il classe 2005 riesce a ritagliarsi uno spazio da protagonista nell'U17 di Tiziano Polenghi, totalizzando 22 presenze, 5 reti e 3 assist. Lo scorso anno, Berenbruch è riuscito ad imporsi anche in U18, mettendo a segno 10 reti e 9 assist in 30 presenze. Numeri di un centrocampista “travestito” da attaccante. L'unica nota dolente di una stagione quasi perfetta, rimane la sconfitta in finale scudetto contro la Spal. Una ferita, che però non cancella la crescita e i progressi del 18enne.Il classe 2005 è un centrocampista. Da un punto di vista tattico, l'ex Renate può ricoprire il ruolo di mezz'ala o in caso di necessità di esterno offensivo. La duttilità: una caratteristica apprezzata da tutti gli allenatori. 

Berenbruch Inter Primavera
Thomas Berenbruch Inter Primavera

Inter, i numeri di Luca Di Maggio

Cresciuto nelle giovanili dell'Inter, Di Maggio ha sempre vestito nerazzurro ed è cresciuto con questi colori sulla maglietta. Dopo diversi anni tra Under 15 e Under 18, nella scorsa stagione è stato promosso in Primavera e ha confermato di essere un giocatore duttile in grado di prendere le chiavi del centrocampo nerazzurro. Nella stagione 2022/23 conta 41 presenze condite da 3 gol e 6 assist tra Under 18, Primavera 1, Youth League e Coppa Italia Primavera. Quest'anno è partito alla grande sotto la guida di Christian Chivu: ben 7 gol in 18 presenze in campionato da sommare alle 7 gare disputate in Youth League.

Di Maggio Inter
Di Maggio Inter Primavera - MARTIN COCCIOLO

Chi è Daniele Quieto: storia, ruolo e caratteristiche

Nato a Venezia il 22 ottobre 2005, Quieto ha mosso i primi passi nel settore giovanile lagunare, prima di passare all'Inter nel 2019. Dopo aver fatto tutta la trafila a partire dall U14, nella stagione 2021-22 Quieto viene aggregato all'U18, totalizzando da sotto età 6 reti e 3 assist in 21 presenze. Il classe 2005 partecipa con i nerazzurri alla Viareggio Cup, venendo eliminato ai quarti di finale dall'Empoli. Nella stagione successiva è tra i trascinatori dell'U18 con 8 reti e 5 assist in 27 presenze, arrivando ad un passo dalla conquista del titolo di campione d'Italia. Quest'anno Quieto è tra i protagonisti della Primavera di Chivu, con 3 reti e 5 assist in 29 presenze. Da un punto di vista tattico, l'italo-colombiano può ricoprire il ruolo di trequartista o di esterno sinistro. Quieto è un giocatore tecnico, brevilineo e specializzato nel fornire assist ai propri compagni. 

Quieto Inter Primavera
Quieto Inter Primavera

 

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Primavera 1, ben quattordici squalificati: due fermati per 3 giornate