x

x

Prosegue la 17^ giornata di Campionato Primavera 1, che come al solito ci sta regalando partite ricche di gol e spettacolo. Nella giornata di oggi gli occhi sono tutti puntati sulla bella sfida d'alta quota tra due squadre che hanno finora espresso un grandissimo gioco: stiamo ovviamente parlando di Milan e Torino, con i ragazzi di Abate pronti ad ospitare la compagine di Scurto.

La scorsa annata non si era chiusa nel migliore dei modi per i rossoneri: dopo il pareggio nel derby, era arrivata la beffa all'ultimo minuto contro il Verona. Al ritorno in campo il Milan si era subito dimostrato desideroso di ripartire con il piede giusto, come testimonia la vittoria a Frosinone. Poi è arrivata la Coppa Italia, e il Diavolo si è dovuto arrendere ad un arrembante Fiorentina. Insomma, un 2024 a due facce per i ragazzi di Abate, che devono anche fare a meno di diversi punti fermi, ora approdati in prima squadra vista l'emergenza infortuni: la voglia di fare bene, però, è tanta, soprattutto contro un avversario che insidia pericolosamente la classifica dei meneghini.

Di contro a Torino, sponda granata, non sembrano ricordare cosa sia la sconfitta: l'ultima volta che la banda di Scurto è uscita dal campo a mani vuote è stato l'11 novembre, quando la Lazio la spuntò per 2-0. Da allora, 8 risultati utili consecutivi, se consideriamo anche la Coppa Italia: il Torino Primavera sembra a dir poco infermabile e capace di far male a chiunque. Non vorranno certo deludere quest'oggi i granata, non di fronte ad una così ghiotta opportunità di agganciare il podio: la posta in gioco è sicuramente alta, ma il Toro sembra assolutamente in grado di poter dire la sua.

Primavera 1, la classifica del torneo

Milan Primavera

La cronaca di Milan-Torino Primavera

1' - ⏱️ SI COMINCIA! Al via Milan-Torino, con i granata che battono il calcio d'inizio della gara!

2' - Occasione Milan! Subito pericoloso il Diavolo: cross tagliato di Cuenca, che supera Abati in uscita, Sia a porta vuota spedisce clamorosamente alto!

5' - Occasione Torino! Rispondo i granata con Gabellini: Savva scodella dalla destra, il 27 ospite prova la girata col destro ma non inquadra la porta!

8' - Avvio di gara scoppiettante, con le due squadre che hanno subito fatto capire di volersi affrontare a viso aperto.

12' - Problemi per Ruszel, che sembra accusare dai primi minuti un dolore alla coscia. Intervento dello staff medico in campo, si muove la panchina granata.

16' - 🔄 Non ce la fa a continuare Ruszel: primo cambio della gara, dentro Silva.

17' - Ci prova Cuenca, mancino dalla distanza che termina alto.

21' - 🔄 Secondo cambio obbligato in casa Torino: Scurto perde Dellavalle, al suo posto Marchioro.

22' - Tanta sfortuna per i granata, che nei primi 20 minuti di gioco sono costretti a rinunciare a due dei loro uomini cardine.

22' - Percussione di Bakoune sulla destra, Camarda al centro viene fermato dai difensori avversari.

26' - Occasione Milan! Eletu prova la botta dalla distanza, ma viene sporcato e diventa un assist per Cuenca: tiro a incrociare dell'esterno rossonero, che fa la barba al palo e spedisce fuori!

28' - Aumentano i giri del motore i rossoneri, con il Torino costretto a chiudersi e ad affidarsi alle ripartenze veloci.

31' - Schema del Torino su palla inattiva, prova la botta da fuori Mendes ma il tiro finisce altissimo.

32' - Suggerimento centrale di Cuenca per Sia, che non aggancia il pallone per questione di centrimetri: blocca allora Abati.

36' - Un po' di imprecisione in questa fase della gara: il Milan vuole fare la partita, ma il Torino è più compatto e concede meno spazi alle imbucate rossonere. Anche i granata, però, fanno fatica a colpire.

38' - Bonomi! Riceve al limite il trequartista di Abate, tiro a giro sul secondo palo che esce di pochissimo!

39' - PALO DEL TORINO! Pasticcio di Parmiggiani, che perde palla al limite dell'area piccola sulla pressione di Dalla Vecchia: calcia a botta sicura il 30 granata, che sbatte clamorosamente sul palo!

44' - Forcing granata in questo finale di primo tempo, soprattutto grazie ai calci piazzati.

45' - Occasione Torino! Dell'Aquila ci prova da calcio di punizione, Raveyre alza sopra la traversa!

45' - Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1' - ⏱️ FINE PRIMO TEMPO! Tante occasioni da una parte e dall'altra, ma al “Puma House of Football” si va a riposo sullo 0-0. Sia e Cuenca vanno vicini al gol, Dalla Vecchia sbatte in pieno sul palo: altalena di emozioni fin qui.

46' - ⏱️ INIZIA LA RIPRESA! Milan in possesso del primo pallone di questo secondo tempo!

46' - 🔄 Terzo cambio per il Torino: è il momento di Ciammaglichella, che subentra a Dell'Aquila.

47' - Stalmach recupera palla sulla trequarti e appoggia per Sia, che subito va a cercare Camarda: esce Abati in anticipo.

51' - Scontro fra Dalla Vecchia e Cuenca, gioco fermo.

54' - Vistosamente fasciati i due, dopo il duro scontro testa contro testa. Gioco che sta per riprendere.

56' - Occasione Torino! Silva trova Savva in zona centrale, tiro del cipriota sventato da Raveyre in tuffo!

57' - Non ce la a continuare Cuenca, che si accascia al suolo: sta per arrivare il primo cambio in casa Milan.

58' - 🔄 Pronto Scotti per il Milan, lascia il campo Hugo Cuenca.

60' - Problemi anche per Stalmach, dopo il brutto contrasto con Marchioro: secondo cambio forzato in pochi minuti per il Milan.

61' - 🔄 Fa il suo ingresso in campo Malaspina per i rossoneri.

63' - Tanta sfortuna da ambo le parti: nel primo tempo si fermano Ruszel e Dellavalle per il Torino, nella ripresa il Milan perde Cuenca e Stalmach.

67' - ⚽ GOL TORINO! 0-1! Savva crossa dalla destra e pesca Dalla Vecchia nel mucchio: Raveyre respinge sul palo, ma per Aaron Ciammaglichella è facile ribadire in rete da pochi passi!

70' - Occasione Torino! Muntu serve Ciammaglichella in area, tiro del centrocampista granata e grande risposta di Raveyre!

71' - 🟨 Ammonito Savva per simulazione in area di rigore. Espulso inoltre un membro dello staff di Scurto per proteste.

73' - Milan in difficoltà in questa ripresa; è tornato bene il Torino in campo, e i padroni di casa faticano a creare occasioni pericolose.

75' - 🟥 TORINO IN DIECI UOMINI! Entrata a martello di Silva su Diego Sia, il signor Gianquinto non ci pensa due volte ed estrae il cartellino rosso!

78' - Protesta il Torino per uno scontro tra Njie e Raveyre in area di rigore: l'arbitro espelle un altro membro dello staff del mister granata.

81' - 🔄 Dentro Simmelhack e Liberali, fuori Bakoune e Pellegrino: queste le mosse di Abate, che termina gli slot per i cambi a disposizione.

84' - ⚽ GOL MILAN! 1-1! Cross di Nsiala in area di rigore, si coordina Bonomi che tira fuori dal cilindro un gol pazzesco in acrobazia!

86' - Milan a un passo dal gol! Botta da fuori di Parmiggiani, che dà l'illusione del gol!

87' - 🔄 Finsice la gara di Savva e Gabellini, spazio a Rettore e Longoni per il Torino.

88' - Vuole coprirsi maggiormente Scurto, soprattutto ora che il Milan gode dell'inerzia del match.

90' - Liberali! Botta forte del neoentrato in casa rossonera, pallone alto di poco!

90' - Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+2' - Assedio Milan in questo finale di gara, tutti i granata dietro la linea del pallone.

90'+3' - Occasione Milan! Nsiala pesca Sia in area, colpo di testa deviato da Abati in corner!

90'+5' - ⏱️ FINISCE QUI! MILAN 1-1 TORINO! Al tap-in di Ciammaglichella risponde Bonomi con un grandissimo gol: al “Puma House of Football” Milan e Torino si spartiscono la posta in palio. 31 punti, dunque, per il Milan, che va così a -3 dall'Inter capolista; Torino invece a quota 30, al pari della Roma, che deve però ancora scendere in campo.

 

Il tabellino di Milan-Torino Primavera

Marcatori: 67' Ciammaglichella (T), 84' Bonomi (M)

Milan: Raveyre, Bakoune (81' Liberali), Parmiggiani, Pellegrino (81' Simmelhack), Nsiala, Eletu, Stalmach (61' Malaspina), Cuenca (58' Scotti), Bonomi, Sia, Camarda. A disp: Bartoccioni, Colzani, Paloschi, Sala, Perina, Cappelletti, Tezzele. All: Abate.

Torino: Abati, Bianay, Mendes, Dellavalle (21' Marchioro), Muntu, Dell'Aquila (46' Ciammaglichella), Ruszel (16' Silva), Dalla Vecchia, Savva (87' Rettore), Gabellini (87' Longoni), Njie. A disp: Bellocci, Acar, Perciun, Bonadiman, Keita, Franzoni. All: Scurto.

Ammoniti: Savva (T).

Espulsi: Silva (T).

Arbitro: sig. Gianquinto sez. Parma.

Milan-Torino, dove vederla in TV o streaming

Quest'oggi in campo alle ore 13 al “Puma House of Football” si sfideranno i padroni di casa del Milan e il Torino. Partita che sarà visibile su Sportitalia (Canale 60 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento live sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Le probabili formazioni di Milan-Torino

Nel Milan dovrebbe essere sicuro del posto Bartoccioni, che potrà contare su Parmiggiani e uno tra Paloschi e Nsiala a fargli da muro. Eletu in mediana, coadiuvato da Stalmach e Malaspina; in attacco Cuenca e Sia dovrebbero dare supporto a Scotti, ma attenzione alla possibilità di vedere Camarda dal primo minuto.

Scurto dovrebbe invece affidarsi al suo classico gruppo di uomini: Dellavalle guiderà la difesa con Mendes, mentre Bianay e Muntu presiederanno le corsie laterali. Ciammaglichella con Ruszel a centrocampo, in avanti Savva e Njie ai lati di Gabellini, vista l'indisponibilità di Padula.

Milan: Bartoccioni, Magni, Parmiggiani, Paloschi, Bakoune, Eletu, Malaspina, Stalmach, Cuenca, Scotti, Sia. All: Abate

Torino: Abati, Bianay, Mendes, Dellavalle, Muntu, Ciammaglichella, Ruszel, Dalla Vecchia, Savva, Gabellini, Njie. All: Scurto.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Sodero, tutto in sette giorni: dalla Primavera all'esordio in Serie A