x

x

Al Puma House of Football  di Milano scendono in campo Milan e Torino, partita valida per la 27^ giornata del campionato Primavera 1. Il Milan di Abate è tornato nella zona a rischio Play-out dopo la sconfitta con la Roma per 3-2: i rossoneri continuano ad'avere un andamento altalenante tra il campionato e la Youth League dove venerdì inizieranno la Final Four. Diverso discorso per il Torino secondo in classifica dietro alla grande sorpresa Lecce: i granata sono in forma dopo il 2-1 rifilato al Sassuolo e cercano il terzo successo consecutivo. All'andata vittoria dei granata per 2-0 firmata dalle reti di Dell'Aquila e Weidmann. Segui la cronaca in tempo reale con mondoprimavera.com.

CRONACA

1' SI PARTE! El Hilali impegna subito Passador, corner per i rossoneri.

3' SUBITO COLPO DI SCENA! Njie approfitta del pasticcio targato Nava e Nsiala, l'arbitro non esita ad indicare il dischetto.

4' DELL'AQUILA GLACIALE! Il 10 si prende a carico il penalty e lo trasforma. E' subito notte fonda per i padroni di casa.

8' EL HILALI DISEGNA, NSIALA SCARABOCCHIA! Continua il pomeriggio horror del 6, che cestina il cross perfetto di El Hilali mancando il colpo del pari.

12' EL HILALI FERMATO A CENTIMETRI DAL TRAGUARDO! Bozzolan cerca Stalmach, velo geniale che libera il 10, ma la conclusione da pochi passi viene schermata in angolo da un clamoroso intervento di Makadji.

17' Momento positivo per i ragazzi di Abate, che hanno metabolizzato il colpo dello 0-1 e hanno preso il comando delle operazioni.

21' COUBIS SALVA IL MILAN! Di forza Dembele a superare Bozzolan, poi palla tesa nel mezzo che viene disinnescata dal centrale rossonero, per il Toro è solo corner.

24' Problemi alla mano per Cuenca dopo un contrasto energico contro Opoku. Per le due squadre è occasione per riprendere fiato dopo una prima parte di tempo intensa.

30' Nsiala scivola e spalanca una prateria per Dell'Aquila, risolve tutto la progressione spaventosa di Bozzolan che mangia metri al dieci granata e lo svernicia borseggiandogli il pallone.

30' Sul ribaltamento di fronte, tre contro due lanciato da El Hilali, che dà uno sguardo alla porta e calcia trovando i guantoni di Passador.

36' Sta lievitando Dell'Aquila e di conseguenza il gioco del Torino, più padrone del campo e meno remissivo negli ultimi minuti.

38' EL HILALI NE HA SBAGLIATA UN'ALTRA! Stalmach lancia El Hilali a tu per tu con Passador, con il sinistro il 10 spara a salve. 

42' BOZZOLAN AD INERZIE DAL PAREGGIO! Strepitosa azione del Milan, che smarca Zeroli al limite; extra pass del 18 per armare il mancino di Bozzolan, che mette il mirino sulla porta ma non centra i pali per centimetri.

44' Il Milan ha piazzato nuovamente le tende nella metà campo granata, manca però il cinismo e la cattiveria negli ultimi metri di campo.

47' Sprint di Sia che si fionda sulla seconda palla, Opoku lo livella al suolo e regala punizione e giallo.

48' INTERVALLO! Si spengono le luci su un primo tempo che lascia tutto in sospeso. Parte in retromarcia il Milan, colpito a freddo dal rigore di Dell'Aquila; dal ventesimo però, la squadra di Abate costringe il Torino alla trincea difensiva fino all'ultimo sussulto su punizione di El Hilali, che termina comodo tra le braccia di Passador. Resiste lo 0-1, ma i rossoneri ringhiano con convinzione e più volte hanno bussato dalle parti di Passador, senza avere la cattiveria giusta per pareggiare.

45' SI TORNA IN CAMPO! Abate e Scurto cominciano a rimescolare le carte: pronto ad entrare Foglio per Stalmach nel Milan; Caccavo entra nelle fila del Torino.

47' EL HILALI MANCA LA PORTA! Destro strozzato dal limite dell'area dopo una splendida giocata a liberarsi di Makadji.

52' Milan arrembante anche all'alba della ripresa: manovra sul perimetro per i ragazzi di Abate, con Victor che mette a sedere Ruszel e calcia, altra deviazione in angolo.

54' Doppia sostituzione per gli ospiti: Ansah e Ciammaglichella per Dell'Aquila e Silva.

56' ANSAH SI ACCENDE SUBITO! Svernicia la difesa l'11, con uno stop difettoso è costretto ad allargarsi ma recupera con un sinistro pericolosissimo, che sfiora il palo lungo.

60' FINALMENTE EL HILALI! Al quinto tentativo, con un pizzico di fortuna, arriva l'undicesima firma in campionato del 10, che fulmina Passador messo fuori causa dalla chiusura di Dembele. 

65' ZEROLI A CENTIMETRI DAL PALO! Continuano a piovere occasioni per i rossoneri: stavolta è Zeroli a mettere il mirino sulla porta, con un sinistro che si spegne largo di pochissimo.

68' CUENCA CHIAMA, PASSADOR RISPONDE! Bozzolan pesca Zeroli, che con gli occhi dietro la schiena sente l'arrivo di Cuenca e apparecchia la tavola per il sinistro del compagno, che trova il riflesso con le gambe del portiere granata.

72' Nervi a fior di pelle dopo un intervento di Ansah, che completa la caccia all'uomo su Sia stendendolo e prendendo il cartellino.

73' Finisce a sorpresa e dopo solo ventisette minuti la partita di Ansah, che viene richiamato da mister Scurto; al suo posto entra Capac.

80' Il Torino ha rinunciato all'idea delle ripartenze e occupa l'area facendo densità e puntando più sul disturbo dell'azione avversaria che sulla proposta di gioco.

86' Si scrive secondo tempo, si legge monologo del Milan; Torino completamente scarico a livello fisico e mentale.

87' Esce un Casali con la spia della riserva accesa, entra Simic per sfruttare anche le palle inattive.

90' Ultimo giro di orologio, dentro Longhi per Zeroli e Barzago per Savva. Segnalati intanto cinque minuti di extra time.

95' E' SUCCESSO L'IMPENSABILE: RIGORE PER IL MILAN! Follia di Makadji che attera Longhi in area. El Hilali ha il match point dal dischetto.

95' EL HILALI NON PERDONA! Spiazzato Passador, il Milan a un millimetro dal traguardo taglia il nastro per primo.

96' CALA IL SIPARIO! Impensabile, incredibile, eppure è successo: all'ultimo respiro il Torino getta via la resistenza di un tempo intero, schiantandosi al suolo a pochi metri dalla bandiera a scacchi. Tre punti che sono acqua nel deserto per il Milan, che con il successo di oggi può ricaricare le batterie e voltare finalmente una pagina infinita di sofferenze.

IL TABELLINO DI MILAN-TORINO 

MARCATORI: 4' Dell'Aquila (T); 60' El Hilali (M); 95' El Hilali (M); 

MILAN: Nava, Coubis, Bozzolan, Nsiala, El Hilali, Stalmach (dal 45' Foglio), Zeroli (dal 90' Longhi), Eletu, Cuenca, Sia, Casali (dall'87' Simic). A disp.: Pseftis, Bartoccioni, Simic, Alesi, Traore, Foglio, Capone, Andrews, Malaspina, D’Alessio, Paloschi, Longhi, Bartesaghi. All.: Ignazio Abate 

TORINO: Passador, Anton, Dell’Aquila (dal 54' Ansah; dal 73' Capac), Antolini, Silva (dal 54' Ciammaglichella), Savva (dal 90' Barzago), Dembele, Njie, Ruszel, Opoku, Makadji. A disposizione: Brezzo, Servalli, Gaj, Wade, Rettore, Caccavo, Ansah, Corona, Ciammaglichella, Vaiarelli, Ruiz, Marchioro, Barzago, Capac. All.: Giuseppe Scurto.

AMMONITI: 27' Makadji (T); 47' Opoku (T); 72' Ansah (T);

ESPULSI:

Arbitro sig. Claudio Panettella di Bari.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2B, Viterbese-Pisa 1-0: Vaspa regala tre punti ai gialloblu, sprofondo nerazzurro