x

x

Si avvia verso la fine questa 21a giornata di Campionato Primavera 1 TIM, con le ultime due gare in programma per questo weekend di grande calcio. in attesa del Derby della Lanterna di domani, oggi è la volta della sfida che vedrà contrapposte l'Empoli di Samuele Birindelli e l'Inter di Christian Chivu. 

Dopo una grande partenza in avvio di stagione, i toscani stanno attraversando un periodo no che perdura da inizio anno: la sconfitta con il Torino a dicembre non aveva certo chiuso il 2023 nel migliore dei modi, ma il ritorno in campo in questo 2024 è stato quantomeno complicato. 4 sconfitte nelle ultime 5 gare, con l'unica vittoria, però, che è arrivata contro una squadra di grande calibro come la Juventus

I ragazzi di Chivu arrivano a questa gara con il morale alle stelle, dopo il roboante 7-0 con cui hanno schiacciato il Bologna. Dalla sconfitta nel Derby d'Italia i nerazzurri hanno centrato due vittorie ed un pareggio, proseguendo nella marcia trionfale verso la testa della classifica. In caso di vittoria al Petroio, l'Inter Primavera toccherebbe quota 44 punti in classifica, ponendosi a +7 sul Torino secondo. Di seguito la cronaca live della gara.

Primavera 1, i risultati della 21^ giornata

La cronaca live di Empoli-Inter Primavera

1' - ⏱️ SI COMINCIA! Al via Empoli-Inter, con il primo pallone giocato dai nerazzurri!

3' - Molto aggressiva l'Inter in questo avvio di gara: i ragazzi di Chivu pressano bene a tutto campo e vogliono fare la partita.

7' - Fatica a ripartire l'Empoli, che chiude molto bene gli spazi ma non riesce poi a distendersi per provare a colpire. Primi minuti senza grandi scossoni.

9' - Ci prova Spinaccè, che raccoglie il suggerimento di Stabile e va con il sinistro: pallone alto, nessun problema per Seghetti.

11' - Scontro di testa al limite dell'area dell'Empoli, con Kamate che ha la peggio e rimane a terra. Intervento dello staff medico nerazzurro, gioco fermo.

13' - Pericolo rientrato per il centrocampista dell'Inter, rientra in campo Kamate.

16' - Inizia a crescere d'intensità l'Empoli, che ora ha più campo per provare a colpire.

19' - PALO DELL'EMPOLI! Azione confusa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Corona recupera fuori area e trova il varco per il tiro a incrociare: sfiora Raimondi che però non ci arriva, ma il pallone sbatte sul palo interno e ritorna in campo!

21' - Ultimi minuti a tinte azzurre, con l'Inter che è vistosamente calata in fase di pressing. L'Empoli, invece, trova bene i corridoi per imbucare verso Nabian e Corona.

24' - ⚽ GOL EMPOLI! 1-0! Cross di Fini da posizione arretrata, Nabian affronta Stabile e lo salta controllando il pallone di petto prima di infilare Raimondi sul secondo palo!

27' - STANKOVIC! Prova a rispondere l'Inter con il suo numero 4, che pesca uno dei punti di forza del suo repertorio: tiro dalla lunghissima distanza, Seghetti respinge ma non blocca e Indragoli deve concedere il corner!

30' - 🟨 Gamba alta di Stante su Nabian, prima ammonizione della gara.

30' - Di nuovo l'Empoli in avanti con Vallarelli, che trova lo spazio per infilarsi in area: al momento del tiro superbo Kamate, che in scivolata riesce a chiudere in angolo.

34' - Calano i ritmi in questa fase di gara, con l'Inter che cerca di riassestarsi per rendersi pericolosa dalle parti di Seghetti. Rimane compatto l'Empoli, che non vuole forzare la giocata.

35' - Brivido Inter, con Vallarelli che prova il pallonetto quando vede Raimondi uscire dai pali: tiro non preciso ma su cui per poco non arrivano i compagni.

37' - 🟨 Brutto intervento di Stabile su Bonassi, l'arbitro si limita all'ammonizione.

41' - Inter che vuole chiudere questa prima frazione in attacco e sposta il baricentro in avanti: nessun pericolo però dalle parti di Seghetti.

45' - Ci saranno 2 minuti di recupero.

45'+1' - Occasione Inter! Sarr trova Spinaccè a centro area, tiro potente che Seghetti riesce a respingere con i piedi!

45'+2' - Occasione Inter! Kamate crossa per Quieto, che di testa però spedisce fuori!

45' +2' - ⏱️ FINE PRIMO TEMPO! Dopo un ottimo avvio l'Inter cala con il passare dei minuti, permettendo all'Empoli di crescere e passare in vantaggio grazie a un super Nabian. Finale in crescendo per gli ospiti, che sfiorano il gol in due occasioni ma sbattono su Seghetti.

46' - ⏱️ INIZIA LA RIPRESA! Empoli in possesso del primo pallone di questo secondo tempo!

46' - 🔄 Doppio cambio in casa Inter: Berenbruch e Alexiou prendono il posto di Quieto e Stabile.

50' - Molto aggressiva l'Inter in questo avvio di ripresa, con i cambi che sembrano aver dato nuova linfa alla manovra nerazzurra. Non da meno l'Empoli, che vuole chiudere la partita sfruttando la spinta offensiva degli avversari.

53' - Brivido Empoli, con Akinsamiro che da corner raccoglie e ci prova due volte: pallone murato in qualche modo dagli azzurri!

54' - Occasione Empoli! Corona serve al bacio Nabian in posizione regolare, grandissimo recupero di Alexiou che riesce a deviare il tiro a botta sicura in calcio d'angolo!

56' - Tiro-cross di Cocchi, leggera indecisione di Seghetti che alla fine blocca in due tempi.

59' - Azione personale di El Biache, che si accentra e prova il tiro a giro: pallone largo.

60' - Scoppiettante questo primo quarto d'ora della ripresa, con le due squadre che non hanno paura di affondare il colpo. Inter più aggressiva e creativa, Empoli che invece si affida alla grande intesa del trio El-Biache-Corona-Nabian per far male.

61' - ⚽ GOL INTER! 1-1! Errore di Seghetti in uscita, che non arriva sul pallone e lascia la porta libera: è facile per Berenbruch appoggiare con il sinistro!

67' - ⚽ GOL INTER! 1-2! Berenbruch va al centro per Spinaccè, che lascia scorrere per Kamate che libera il suo marchio di fabbrica: mancino a giro su cui Seghetti non può nulla!

68' - 🟨 Cartellino giallo per Corona per proteste.

72' - 🔄 Spazio a Mosconi, terzo cambio in casa Inter. Fuori Sarr.

74' - A terra Alexiou dopo un colpo alla testa, l'arbitro ferma il gioco.

76' - Si ribaltano gli equilibri, ora è l'Empoli a riversarsi in avanti a caccia del pari. Inter che si compatta dietro per evitare di concedere spazi.

79' - Occasione Empoli! Vavarelli raccoglie il cross di El Biache e prova la girata: tiro a lato di poco!

84' - 🔄 Quarto cambio per l'Inter, con Spinaccè che lascia il posto a Diallo.

85' - 🔄 Cambia anche l'Empoli, per la prima volta oggi: fuori El Biache, dentro Matteazzi.

88' - 🔄 Ultimo cambio per l'Inter: fuori Miconi, dentro Aidoo.

89' - 🔄 Secondo cambio per l'Empoli, con Nabian che si accomoda in panchina a favore di Ansah.

90' - Il quarto uomo segnala 6 minuti di recupero.

90'+5' - 🔄  Terzo e ultimo cambio per l'Empoli, con Stoyanov che prende il posto di uno stremato Vallarelli.

90'+7' - ⏱️ FINISCE QUI! EMPOLI 1-2 INTER! Alla rete nel primo tempo di Nabian rispondono prima Berenbruch e poi Kamate, che ribaltano il risultato in favore della capolista. Nerazzurri che quindi toccano quota 44 punti, mentre l'Empoli, che recrimina per un fallo sul secondo gol degli avversari, rimane inchiodata a 25 punti in classifica.

Il tabellino di Empoli-Inter Primavera

Marcatori: 24' Nabian (E), 61' Berenbruch (I), 67' Kamate (I)

Empoli: Seghetti, Pauliuc, Goglichidze, Indragoli, Bonassi, Bacci, Vallarelli (90' Stoyanov), Fini, El Biache (85' Matteazzi), Nabian (89' Ansah), Corona. A disp: Vertua, Majdandzic, Stoyanov, Stassin, Popov, Bacciardi, Tosto, Forciniti, Dragoner. All: Birindelli.

Inter: Raimondi, Miconi (88' Aidoo), Stante, Stabile (46' Alexiou), Cocchi, Akinsamiro, Stankovic, Kamate, Spinaccè (84'Diallo), Sarr (72' Mosconi), Quieto (46' Berenbruch). A disp: Tommasi, Biz, Bovo, Mazzola, Diallo, De Pieri. All: Chivu.

Ammoniti: Corona (E), Stante (I), Stabile (I)

Arbitro: sig. Castellone sez. Napoli.

Empoli Primavera

Empoli-Inter Primavera: dove vederla tv o streaming

Quest'oggi in campo alle ore 13 al “Centro Sportivo Petroio” di Vinci si sfideranno i padroni di casa dell'Empoli e i nerazzurri dell'Inter. Partita che sarà visibile su Sportitalia (Canale 60 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento live sul nostro sito MondoPrimavera.com.

Le probabili formazioni di Empoli-Inter Primavera

Empoli: Stubljar, Stassin, Dragoner, Indragoli, Bonassi, Bacci, Vallareli, Fini, El Biache, Corona, Nabian. All: Birindelli.

Inter: Raimondi, Miconi, Stante, Stabile, Cocchi, Di Maggio, Stankovic, Akinsamiro, Kamate, Sarr, Quieto. All: Chivu.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Luna dominante, Selvini ancora protagonista: le pagelle del Frosinone