x

x

Devastante l'impatto che ha avuto Francesco Camada nel campionato Primavera 1 e, in questo assolato pomeriggio, anche in Youth League dove, nei primi 45 minuti ha segnato due reti (e sfiorato un terzo gol) in 30 minuti a soli 15 anni e 195 giorni, divenendo l'italiano più giovane a farlo e, superando Fabrizio Caligara (16 anni e 190 giorni in Lione-Juventus del 2018).
Francesco Camarda è nato il 10 marzo 2008 e deve ancora compiere 16 anni ma ha già esordito, nella scorsa stagione, in Primavera 1 con il Milan (solo Palma dell'Udinese, nato due giorni prima, fu più precoce) ma è l'unico della propria annata ad aver messo a referto una rete, quella siglata nella trasferta a  casa del Sassuolo al minuto 88 sabato scorso.
Il destino di Francesco sembra quasi scritto: nasce nell'era del Milan ancelottiano, precisamente un giorno dopo un tris rifilato dai rossoneri all'Empoli con in rete Kakà, Ambrosini e Pato. Comincia a farsi notare sul web e tra gli appassionati di calcio giovanile fin dalla tenera età con la maglia rossonera addosso: già da qualche anno, infatti, si parla del “Golden boy” rossonero: le storie, che poi tanto storie non sono, raccontano di più di 500 gol siglati nel settore giovanile: un numero sì impressionante ma, di fatto, gonfiato dalla competitività di pulcini o categorie agli inizi.
Eppure, con gli anni, Francesco non ha perso il vizio del gol: vittoria, nel 2022, del campionato U15 con 22 reti in 25 partite. 
Sono 22 i gol in 18 partite invece nel campionato U17 della scorsa stagione, 9 i gol siglati con la maglia azzurra delle giovanili e, una doppietta messa a referto anche nel debutto assoluto in la Primavera, in amichevole con la Solbiatese.
 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
L'Inter impatta contro la Real Sociedad: pareggio beffardo in terra basca