x

x

Storie di Primavera

Dopo Fiorentina e Cagliari, saranno Roma e Atalanta a scendere in campo per la quarta giornata del Primavera 1. Alle ore 12 al Tre Fontane si sfideranno le formazioni di De Rossi e Brambilla, in quello che ai nastri di partenza sarebbe stato pronosticato come un vero e proprio scontro al vertice. Dopo tre partite già disputate, la classifica svela però una realtà ben diversa. Se i giallorossi si trovano in testa a punteggio pieno grazie alle convincenti vittorie contro Ascoli, Genoa e Fiorentina, i bergamaschi hanno incontrato maggiori difficoltà lungo il percorso con un pareggio, una vittoria e una sconfitta all'attivo. Aldilà di grigie statistiche e risultati, sul terreno di gioco il tasso tecnico e le motivazioni dei 22 ragazzi non tradiranno le attese: si prospetta un vero big match. Seguitelo con noi di Mondoprimavera.com che vi racconteremo live la partita e a seguire le pagelle.

CRONACA 

2': GOL ROMA, SBLOCCA SUBITO TALL! Azione che parte dall'iniziativa di Providence che duetta bene dalla sua zona di sinistra prima di cambiare gioco verso Podgoreanu, bravo a mettere un cross di prima, sul quale il bomber di De Rossi salta indisturbato e firma il vantaggio!. 1-0

4': molto aggressiva in avvio la squadra di De Rossi che cerca di non lasciare spazio per la reazione avversaria.

6: conclusione pericolosa di Providence dalla destra, attento Vismara a respingere.

9': occasione Atalanta! Uno due Cortinovis-Rosa, con il primo che va alla concusione di punta, bravo Boer a deviare. 

10': ribaltamento di fronte della Roma, che riparte col treno Podgoreanu, ma sul cross arretrato la difesa nerazzurra rimedia. 

12': ancora Atalanta! Imbucata in area per il taglio di Rosa, che da buona posizione calcia alto!

13': risponde la Roma colpo su colpo! Break sulla trequarti di Milanese che va alla conclusione col destro, bravo ancora Vismara a dire di no! 

16': RADDOPPIO ROMA, ZALEWSKI! Nasce ancora tutto da destra. Cross di Podgoreanu, tenta, ma fallisce la rovesciata Tall, a rimorchio è pronto Zalewski che controlla e batte Vismara in una frazione di secondo. 2-0!

20': Roma sin qui totalmente in controllo del gioco. L'Atalanta ogni qual volta riconquista palla, non riesce a proporre nella metà campo avversaria, per via del baricentro alto e dell'aggressività dei giallorossi.

24': buona trama sull'asse Vorlicki-Ruggeri, ma Podgoreanu è attento e chiude in corner.

27': espulso Scanagatta! Atalanta in dieci! Perde palla da Providence il cinque di Brambilla, costretto a far fallo sull'esterno giallorosso. Non sembrava una chiara occasione da gol, ma il direttore di gara ha valutato come tale l'azione.

28': entra subito Ceresoli per Vorlicki.

30': ammonito Tripi nella Roma per un fallo su Gyabuaa.

31': accusa un problema fisico Tall, opo un percussione tentata in area avversaria. Proverà a stringere i denti.

34': dopo un contatto su Zalewski, la sfera carambola verso Tripi che non ci pensa due volte e calcia in porta, impegnando Vismara che blocca in due tempi.

36': Atalanta pericolosa! Azione inistita degli ospiti che prima con Renault e poi con Ceresoli creano apprensione dalle porti di Boer.

38': se ne va ancora Providence, Gyabuaa lo atterra e viene ammonito. 

41': grande ripartenza dei giallorossi. Podgoreanu cambia passo sulla destra, semina gli avversari e cambia versante verso Providence che salta l'uomo, entra in area, ma il suo tocco verso Tall, viene deviato in corner. 

42': pericolosi i successivi due corner di Zalewski, prima con una mischia in area e poi col colpo di testa smorzato di Tall.

45': altra apertura verso Podgoreanu che col controllo di prima salta l'uomo, va al cross, sul quale non arriva nessun compagno.

45+1': FINE PRIMO TEMPO. Si conclude la prima frazione al Tre Fontane, con la Roma di De Rossi avanti 2-0 e protagonista di una grande prestazione. Sblocca subito la sfida Tall sul cross di un incontenibie Podgoreanu che, insieme a Providence, ha seminato il panico sugli esterni. L'Atalanta prova a reagire, ma la Roma limita gli avversari con un baricentro molto alto e un atteggiamento aggressivo in fase di recupero palla e trova il raddoppio con Zalewski. Dopo 27 minuti l'Atalanta resta in dieci per l'espulsione dubbia di Scanagatta, che complica una sfida sempre più in salita.

INIZIO SECONDO TEMPO!

45': subito conclusione di Providence che impegna Vismara quando sono passati appena 30 secondi nella ripresa.

48': salta l'uomo Podgoreanu e guadagna una buona punizione sulla destra.

52': DARBOE, 3-0 ROMA! palla in verticale, posizionata male la difesa ospite, Darboe prende il tempo, anticipa l'uscita maldestra di Vismara e depoista con un facile tocco in rete.

56': porta palla Zalewski si appoggia a Providence che calcia col destro, ma Vismara continua a negargli la gioia personale.

58': palla in verticale di Darboe per Zalewski che, col primo controllo va via all'avversario, entra in area ma calcia sull'esterno della rete.

62': totale dominio del gioco per la Roma, che continua a creare potenziali occasioni da gol. Atalanta in difficoltà fisica e mentale.

63': tre cambi per Brambilla: Carra, Ghislandi e Panada per Medeiro, Gyabuaa e Cortinovis.

65': ennesima discesa di Podgoreanu salta Cittadini, mette il palone in mezzo, sul quale non riesce ad arrivare Providence.

66': entra Bonfanti per Cittadini nell'Atalanta.

68': ammonito Ghislandi per un fallo su Providence. In precedenza solita cavalcata di Podgoreanu che sembra non aver voglia di rallentare.

72': DARBOE! POKER ROMA! Palla giocata centralmente per Darboe che, al limite dell'area si sposta la palla con la suola, liberandosi dell'avversario e piazza il pallone col destro sul palo lontano, dove Vismara non può arrivare.

74': Ciervo per Providence e Chierico per Tripi nella Roma.

76': subito Ciervo pericoloso. Errore di renault, Ciervo calcia in porta, ma Vismara respinge.

81': altra grande palla di Zalewski in profondità per il taglio di Ciervo che va via a Ruggeri, ma la sua conclusione viene respinta da Vismara.

83': entra Astrologo per Darboe e Morichelli per Ndiayè.

87': esce Tall per Bamba. 

88': azione personale di Zalewski, che tenta la conclusione a giro, ma non trova lo specchio.

89': Rosa! Vicino al gol dell'ex, bravo a tagliare in area di rigore, ma non riesce ad anticipare la tempestiva uscita di Boer.

90'. conclusione di Chierico che sfiora il gol. Tre minuti segnalati dall'arbitro.

90+1': buon break di Ghislandi che appogia a Rosa, ma la sua conclusione viene sporcata sul più bello.

90+3': FINE PARTITA Non c'è stata più partita nella ripresa, la Roma ha dominato in lungo e in largo. Dopo il doppio vantaggio e la superiorità numerica maturati nel primo tempo, i ragazzi di De Rossi continuano a imperversare nella metà campo avversaria, trovando altri due gol con Darboe e sprecando ulteriori svariate occasioni. Continua lo straordinario avvio di campionato dei giallorossi che sono a punteggio pieno dopo quattro giornate e con tredici gol segnati. Atalanta di Brambilla che inciampa in terra romana, complice anche la dubbia espulsione di Scanagatta nel primo tempo e che si trova ora a rincorrere.

IL TABELLINO DI ROMA-ATALANTA PRIMAVERA

Marcatori: 2' Tall (R), 16' Zalewski (R), 52', 72' Darboe (R)

Roma: Boer; Ndiayè (83' Morichelli), Feratovic, Vicario, Milanese, Tripi (74' Chierico), Podgoreanu, Darboe (83' Astrologo), Tall (87' Bamba), Zalewski, Providence (74' Ciervo). A disp.: Mastrantonio, Gabor, Muteba, Evangelisti, Cassano, Tomassini. All.: Alberto De Rossi.

Atalanta: Vismara; Renault, Ruggeri, Olivieri, Scanagatta, Cittadini (66' Bonfanti), Mediero (63' Carra), Gyabuaa (63' Ghislandi), Rosa, Cortinovis (63' Panada), Lukas (28' Ceresoli). A disp.: Bertini, Sibibe, Zuccon, De Nipoti, Italeng Ngock, Kobachi. All.: Massimo Brambilla

Ammoniti: Tripi (R), Gyabuaa (A), Ghislandi (A)

Espulsioni: Scanagatta (A)

Arbitro: Sig. Mario Cascone

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Primavera 1, i risultati della 4^ giornata