x

x

Inizia finalmente la Viareggio Cup 2022, con una 1^ giornata ricca di match interessanti e tutti da seguire. Tra questi non può certamente SPAL-Pontedera, in scena allo stadio “Mannucci” di Pondera: i ferraresi, attualmente penultimi in Primavera 1, affronteranno un Pontedera attualmente terzo in Primavera 4, a pari punti con l'Aquila Montevarchi. Ci aspetta una partita che già potrebbe indirizzare le sorti del girone: MondoPrimavera.com è pronta a raccontarvela, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dell'incontro.

LA PARTITA 

1': SI COMINCIA! Al via SPAL-Pontedera, con il primo pallone giocato dai biancazzurri!

4': Parte forte la SPAL, con Cavallini a tentare il cross per Chillemi. Chiude in angolo il Pontedera.

6': Cross di Abdalla dalla destra, il pallone attraversa tutta l'area di rigore toscana senza trovare deviazioni.

10': Break di Del Carlo dalla destra, cross basso al centro sventato dalla retroguardia spallina.

12': Prende fiducia ora il Pontedera, che spinge soprattutto sulle fasce laterali. SPAL attenta a non concedere spazi.

15': TRAVERSA SPAL! Puletto ci prova da calcio di punizione, Frangioni rimane immobile ad osservare il pallone scheggiare la traversa prima di uscire!

20': Continua a spingere la SPAL, sfruttando soprattutto le avanzate di Vrioni a sinistra e di Abdalla a destra. Pontedera che cerca di sorprendere gli avversari in contropiede.

24': Bel lancio di Ciofi per Guerrucci, salva Pezzolato in uscita.

25': Bel contropiede dei toscani orchestrato da Guerrucci per Del Carlo, che scarica poi su Ciofi. Pallone dentro per Faye, che non riesce a servire nuovamente il numero 10 dei granata.

30': Mezz'ora di gioco allo Stadio “Mannucci”, con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Squadre tuttavia piuttosto lunghe e che non hanno paura a tentare la giocata per far male alla difesa avversaria.

32': Scatta Vrioni in posizione regolare, chiusura in extremis della difesa granata che concede il corner.

34': Occasione SPAL! Pallone dentro per Imputato, lasciato solo davanti a Frangioni: esce il numero 1 toscano che respinge il tiro del giocatore avversario!

36': Primo giallo della gara per Lamberti, dopo un brutto intervento nella zona centrale del campo.

38': Bel dialogo tra Ciofi e Del Carlo sul centro-destra, con il 10 granata che arriva al tiro. Nessun pericolo però per Pezzolato, con il pallone deviato dalla difesa.

39': ALTRA TRAVERSA PER LA SPAL! Si libera Cavallini sulla sinistra e prova il tiro a giro con il destro: pallone nuovamente sulla traversa!

45': FINE PRIMO TEMPO! Bella prima frazione di gara allo stadio “Mannucci” di Pontedera, che si chiude sul parziale di 1-0. Molto pericolosa la SPAL, vicina al gol in due circostanze: la prima con Puletto da calcio di punizione, la seconda con Cavallini ed un bel destro a giro, entrambi terminati sfortunatamente sulla traversa. Bene però anche il Pontedera, che con Del Carlo e Ciofi si è presentato più volte alla corte di Pezzolato.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Riprende SPAL-Pontedera, con i granata a giocare il primo pallone dei secondi 45' di gioco!

46': Cambi da una parte e dall'altra all'intervallo. Per la SPAL subentrano Tommaselli e Semenza a Meneghini e Vrioni, mentre per il Pontedera è il turno di Casadidio, al posto di Guerrucci.

49': RIGORE PER IL PONTEDERA! Scatta Del Carlo in posizione regolare, intervento di Breit che lo stende in area: l'arbitro indica il dischetto!

50': PARATO! Del Carlo si presenta davanti a Pezzolato, che in tuffo respinge il tiro del 25 granata!

51': Vistosa trattenuta di Breit ai danni di Casadidio, l'arbitro estrae il cartellino.

52': Occasione Pontedera! Bel cross da calcio di punizione di Ciofi, deviazione nel mucchio respinta da Pezzolato!

56': Occasione Pontedera! Ancora Del Carlo, innescato da Casadidio in contropiede, che ci prova con il mancino a rientrare: vola Pezzolato e respinge il tiro!

58': Altri cambi per la SPAL. Fuori Chillemi per Bicki e Zuccherato per Longoni.

60': Ci prova Tommaselli da calcio di punizione, pallone alto sulla traversa.

63': DEL CARLO! Ciofi allunga di testa un cross dalla sinistra, Del Carlo si alza il pallone e prova il colpo in sforbiciata: pallone all'angolino respinto miracolosamente da Pezzolato!

65': Ci prova Puletto, che calcia con il destra da buona posizione: Frangioni si rifugia in corner.

67': Ancora cambi, da ambo le parti. Per il Pontedera dentro Provinzano al posto di Bartolini, mentre per la SPAL dentro Gobbo per Breit.

69': Occasione SPAL! Bell'azione in verticale sulla sinistra a liberare Bicki, che da due passi calcia verso la porta: Frangioni risponde in controtempo!

75': Un quarto d'ora alla fine, con le due squadre ancora a caccia del gol del vantaggio. Squadre che si affrontano a viso aperto ora, con il Pontedera decisamente più aggressivo rispetto alla prima frazione.

78': Quinto cambio tra le fila della SPAL. Finisce la partita di Imputato, dentro D'Uffizi.

81': Problemi fisici per Di Bella, che non ce la fa a continuare. Al suo posto dentro Passa.

84': Espulso un assistente di mister Pedriali, reo di aver detto qualche cosa di troppo nei confronti dell'arbitro.

85': Ci prova Faye, che di testa raccoglie un cross dalla destra di Ciofi. Si salva la SPAL concedendo la rimessa laterale.

86': Giallo per Puletto, dopo un fallo da dietro su Ciofi.

87': Tira Chiodi da calcio di punizione, pallone a lato.

89': Ci prova Tommaselli, ancora dalla distanza. Riesce a respingere un Frangioni un po' sorpreso, poi la difesa spazza in angolo.

90': L'arbitro concede 5 minuti di recupero.

90'+1': Attacca a testa bassa ora la SPAL, con il Pontedera chiuso nella propria metà campo.

90'4': Occasione SPAL! Si inserisce Puletto sul centro-sinistra, pallone recuperato per un attimo dal Pontedera che arriva a Tommaselli, che carica il destro: pallone a lato di un soffio!

90'+4': Ultimi cambi per il Pontedera. Fuori Del Carlo e Faye, dentro Pennacchi e La Torre.

90+6': Provenzano dalla distanza, Pezzolato blocca senza problemi.

90'+6': FINISCE QUI! SPAL 0-0 PONTEDERA! Nessun gol allo Stadio “Ettore Mannucci” di Pontedera quest'oggi, con SPAL e Pontedera che si spartiscono la posta in palio e guadagnano un punto a testa. Primo tempo a tinte biancazzurre, con le due traverse colpite da Puletto e Cavallini; secondo tempo, invece, che ha visto un Pontedera maggiormente propositivo e che è andato vicino al gol del vantaggio in un paio di occasioni con Del Carlo: prima dal dischetto, sventato da Pezzolato, poi con una bella sforbiciata ancora respinta dal portiere spallino. Gara divertente ed equilibrata, che non ha visto vincitori.

 

IL TABELLINO DI SPAL-PONTEDERA

Marcatori: -
SPAL: Pezzolato, Abdalla, Cavallini, Meneghini (46' Tommaselli), Breit (67' Gobbo), Vaher, Zuccherato (57' Longoni), Imputato (78' D'Uffizi), Chillemi (57' Bicki), Puletto, Vrioni (46' Semenza). A disp: Alessandroni, Contiliano, Trotta, Boateng, Simonetta. All: Pedriali.
Pontedera: Frangioni, Lamberti, Brunetti, Faye (90'+4' La Torre), Chiodi, Ciofi, Bartolini (67' Provinzano), Guerrucci (46' Casadidio), Del Carlo (90'+4' Pennacchi), Di Bella (81' Passa), Zoppi. A disp: Tonelli, Faye, Pasquali, Novi, Carlisi, Sechi, Montefrancesco, Soldato, Cardellino, Donnarumma. All: Muraglia.
Ammoniti: Lamberti (P), Breit (S), Puletto (S).
 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] - Primavera 1, Pescara-Napoli 2-2: Ambrosino non basta, gli abruzzesi strappano un punto