x

x

Negli ultimi mesi abbiamo avuto la conferma di come lo staff della Juventus stia facendo un ottimo lavoro con i giovani. Abbiamo parlato spesso di quanto fosse importante la creazione della seconda squadra e di quanto il progetto Next Gen fosse assolutamente vincente. In questo modo la società bianconera é riuscita a trattenere molti giovani fino alla giusta fase di maturazione e li ha fatto crescere in pieno stile Juve. 

Gli esempi più concreti e lampanti dell’ottimo lavoro della dirigenza sono sicuramente quelli di Huijsen che è appena passato alla Roma, ma che si è formato in maniera eccellente alla Juventus. Altri esempi concreti sono sicuramente quelli dei tre calciatori di proprietà bianconera attualmente in prestito al Frosinone, che stanno dimostrando di avere un grande talento. Stiamo parlando ovviamente di Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea. Attualmente però si lavora già per il futuro, con la proposta di nuovi nomi che potrebbero fare la differenza già a partire dall’annata in corso o dalla prossima stagione.

Ma quali sono i nomi dei giovani più promettenti del settore giovanile bianconero su cui la Juventus punterà in futuro? Andiamo a scoprirlo insieme

Nonge Juventus
Nonge con la maglia della Juve Primavera - MARTINA CUTRONA

Nonge e l'esperienza in prima squadra 

Sicuramente uno dei giovani su cui attualmente lo staff di Max Allegri punta di più è Joseph Nonge. Il classe 2005 di nazionalità belga infatti ha già avuto occasione di allenarsi e scendere in campo con la prima squadra. Il suo esordio è avvenuto in Coppa Italia,  in occasione della sfida vinta per 6-1 dai bianconeri contro la Salernitana agli ottavi di finale. Il suo ruolo è quello del centrocampista tuttofare, che può essere posizionato all'interno della formazione a seconda delle esigenze. Nel corso della sua carriera nelle giovanili della Juve ha coperto ad esempio il ruolo di trequartista, mezz'ala, mediano e seconda punta.

Comenencia e Turicchia, i due nuovi osservati speciali

Lo staff della Juventus che lavora nel settore giovanile, ultimamente sta puntando molto sui nomi di Livano Comenencia e Riccardo Turicchia. Il primo è un calciatore olandese, nato a Breda il 3 febbraio 2004. Il giovane talento è stato trovato e desiderato direttamente dal settore giovanile del PSV, ed è arrivato alla Juventus proprio ad inizio stagione. Il suo ruolo riguarda tutta la fascia destra: infatti può coprire la posizione di mezz'ala o nel caso arretrarsi e giocare da terzino. Il secondo invece è un calciatore italiano classe 2003 nato ad Imola. Vice campione del del mondo con l’Italia Under 20, sta facendo molto bene con la Juventus Next Gen sulla fascia sinistra, dove gioca prevalentemente da terzino.

Hasa Juve Primavera
Hasa con la maglia della Juve Primavera - MARTINA CUTRONA

Hasa e l'interesse dei top club

Un altro giovane, chiamato già due volte da Massimiliano Allegri ma notato anche da molti top club all'estero è Luis Hasa. La Juventus sta provando a blindarlo e a tenerlo con sé ancora per qualche anno, ma resta in ogni caso vivo l'interesse di club prestigiosi della Bundesliga e della stessa Serie A. Il calciatore di origini italo-albanesi, nato a Sora il 6 gennaio 2004, ha dimostrato tutto il suo talento nel campionato europeo Under 19, vinto con la nazionale azzurra. Un giovane molto interessante, che riesce a portare estro e fantasia a centrocampo… sicuramente un talento da tener d'occhio.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Dachille, il no di Atalanta e Milan: ora sogno l'esordio a Bari in B