x

x

Foto LEONARDO BARTOLINI
Foto LEONARDO BARTOLINI

La Fiorentina sta vivendo una stagione esaltante e lo dimostra l'attuale 7° posto in campionato e il cammino che sta facendo sia in Coppa Italia che in Conference League. Il Settore Giovanile del club viola da anni fa sbocciare diversi talenti e la filosofia è sempre la stessa: pensare al futuro e tenersi stretti i suoi giocatori cresciuti nel vivaio. 

L'U19 guidata dal tecnico Daniele Galloppa, dopo un avvio di stagione difficoltoso, nell'ultimo periodo sta viaggiando sulle ali dell'entusiasmo con un'imbattibilità che ormai dura da otto partite. La società del club toscano nella giornata di ieri ha voluto far firmare al classe 2006 Niccolò Fortini, uno dei protagonisti di questa stagione dell'U19, il suo primo contratto da professionista che lo legherà ai viola fino al 30 giugno 2027.

Fiorentina Primavera
L'esultanza della Primavera della Fiorentina 

Fiorentina, primo contratto da pro per Fortini: il comunicato

Niccolò Fortini, esterno destro classe 2006 della Primavera della Fiorentina, ha firmato il suo primo contratto da professionista fino al 30 giugno 2027. Di seguito il comunicato del club viola: “ACF Fiorentina comunica che il calciatore del Settore Giovanile gigliato, Niccolò Fortini (classe 2006) ha firmato il suo primo contratto da professionista che lo legherà al Club Viola fino al 30 giugno 2027”.

Fortini Fiorentina
L'esterno Niccolò Fortini della Fiorentina Primavera

Niccolò Fortini, i numeri e le sue caratteristiche

Niccolò Fortini, nato in terra toscana a Camaiore (LU) il 13 febbraio 2006, ha sin da subito giocato nel Settore Giovanile della Fiorentina e  gioca tutt'ora nell'U19 allenata da mister Daniele Galloppa. Il suo ruolo naturale è l'esterno destro di centrocampo, ma spesso nella sua avventura in maglia viola è stato schierato anche come esterno di sinistra o addirittura terzino. Il giovanissimo classe 2006 ha sempre giocato nelle giovanili del club toscano da quando è piccolo. 

A luglio 2023 è arrivato il passaggio dall'U17 all'U19, dove per ora ha messo a referto 2 gol e 2 assist in 22 presenze. Fortini ora è pronto a firmare il suo primo contratto da professionista con la maglia della Fiorentina fino al 30 giugno 2027. La piena fiducia della società c'è, bisogna vedere ora la volontà del giocatore di ripagarla.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia U18, per la prima volta a Merano: l'avversaria degli azzurrini