x

x

Milan - MARTIN COCCIOLO
Milan - MARTIN COCCIOLO

Archiviata la sfida di campionato del fine settimana, il Milan di Ignazio Abate è pronto a tuffarsi nell'ultima gara del girone di Youth League. Nonostante sulla carta quello dei rossoneri fosse pronosticato come uno dei più difficili, ancora una volta il Diavolo ha saputo stupire tutti. Grazie alla vittoria maturata nell'ultimo turno contro il Borussia Dortmund, il Milan ha archiviato il primo posto nel gruppo F e quindi la qualificazione agli ottavi di finale di Youth League. Un percorso fino a questo momento quasi perfetto, caratterizzato da 4 vittorie e 1 sconfitta, arrivata il 25 ottobre in Francia contro il Paris Saint Germain. Al ritorno, nella gara disputata in casa al Vismara, il Diavolo si è preso una sua personale rivincita imponendosi per 3-2 allo scadere. Dopo 5 gare, il Milan ha il miglior attacco e la miglior difesa del girone con 13 goal fatti e 5 goal subiti. I meriti vanno ad Ignazio Abate, tecnico che con i suoi consigli e le sue scelte coraggiose sta plasmando una squadra fatta di tante individualità. 

I capicannonieri di questa squadra sono Camarda, Sia e Zeroli, a quota 3 reti. Camarda è sicuramente una delle stelle di questo Milan. Oltre alla Primavera, in questo inizio di stagione il classe 2008 è riuscito a strappare 2 presenze con la prima squadra di Pioli. Diego Sia è un altro giocatore interessante della formazione di Abate, avendo totalizzato 7 reti e 2 assist in 19 presenze. Uno dei giocatori più esperti è invece Kevin Zeroli, capitano che può giocare sia come centrocampista centrale o come trequartista. Sebbene come detto il Milan sia già qualificato come primo nel girone, quella contro il Newcastle sarà una partita da non sottovalutare. Possibile che Abate possa fare qualche sperimento, cercando anche qualche alternativa valida in difesa a Simic, passato ormai in pianta stabile con la prima squadra. Dopo 5 giornate, il Newcastle occupa l'ultimo posto del gruppo F con 4 punti, avendo totalizzato 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. Gli inglesi sono già aritmeticamente eliminanti e quindi la gara contro il Milan  sarà ininfluente. All'andata, i ragazzi Abate si imposero per 4-0 sui Magpies. Decisiva la doppietta di Camarda e i goal di Chaka Traorè e Kevin Zeroli.

Camarda Milan Primavera
Francesco Camarda Milan Primavera - MARTIN COCCIOLO

Newcastle-Milan, data e orario

Newcastle e Milan scenderanno in campo mercoledì 13 dicembre 2023 alle ore 14:00 nella gara valida per l'ultima giornata della Youth League, ovvero la sesta. Il Milan sarà di scena al Whitley Park di Newcastle contro i Magpies. Come riportato dal sito Uefa l'arbitro decretato a dirigere l'incontro è il ceco Jan Petrik coadiuvato dagli assistenti Matousek e Leska, mentre il quarto uomo sarà l'inglese Backhouse.

Newcastle-Milan Youth League, dove vederla

Per quanto riguarda la diretta televisiva della sfida tra Newcastle e Milan di Youth League sarà possibile seguire la gara dallo streaming sul canale Uefa Tv sul sito ufficiale. Sullo stesso sito sarà possibile seguire anche la diretta testuale, mentre in alternative potete trovarla anche sul nostro sito Mondoprimavera.com. Non dovrebbe essere prevista la copertura di Sky per la seguente partita, ma eventuali comunicazioni differenti saranno poi comunicate prossimamente. 

La probabile formazione del Milan

Milan: Bartoccioni; Bakoune, Nsiala, Paloschi, Magni; Cuenca, Malaspina, Bonomi; Sia, Camarda, Scotti. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Monopoli-Salernitana, vince l'equilibrio all' "Antonucci"