x

x

Al Riccardo Garrone di Bogliasco, la 18^ giornata si impreziosisce con il prestigioso derby della Lanterna formato Primavera, ossia lo scontro fra Sampdoria e Genoa. Sulla carta parte chiaramente avvantaggiata la squadra di Tufano, prima in classifica a pari punti con la Roma e che nell'ultima giornata ha inflitto alla Lazio un pesante 1-4. Occhio però ai cugini allenati da Chiappino, che nello scorso weekend hanno battuto per 1-0 proprio i giallorossi, facendo ai blucerchiati un grandissimo favore; in classifica i rossoblù sono sesti a 26, alla pari di Sassuolo e Juventus e a 8 lunghezze dalla Samp. Seguite LIVE l'andamento della partita con Gabriele Buzzalino su MondoPrimavera.com!

CRONACA:

1': si parte a Bogliasco! Calcio d'inizio battuto dal Genoa.

1': che occasione per la Sampdoria! Subito pericolosissimo Prelec con una deviazione sotto porta su cross da sinistra di Giordano, gran parata del portiere Agostino.

4': calcio di punizione sulla sinistra per i rossoblù per fallo di Yepes su Boci, partita già accesissima.

7' 🟨 primo cartellino giallo della partita ai danni di Kallon per proteste.

12': grave rischio di Angileri che liscia clamorosamente un pallone sulla sinistra e permette a Conti di involarsi verso l'area, poi però il palermitano rimedia e chiude tutto.

13' 🟨 ammonizione anche per la Sampdoria, Obert interviene in maniera scomposta su Eyango e viene giustamente sanzionato.

17': si ferma il gioco perché Michael Brentan subisce una brutta botta dopo un tackle scriteriato da parte di un avversario, entra lo staff medico.

19': pericolosa la Samp su calcio d'angolo con Angileri che al centro dell'area stacca di testa ma mette largamente sul fondo.

23': schema da punizione per il Genoa con Besaggio che allarga nella sinistra dell'area per Kallon, il cross dell'attaccante viene deviato in corner.

23': occasione per il Genoa! Colpo di testa sul secondo di palo di Gjini sugli sviluppi del calcio d'angolo, Zovko si distende e respinge.

28': Serpe con un colpo di testa chiude in corner il cross da punizione dalla sinistra della Sampdoria, spingono ora i blucerchiati.

29': potenziale occasione per il Genoa con Kallon che parte in velocità in contropiede, Ercolano con un grande strappo lo chiude ma il retropassaggio per Zovko è un po' debole, Siatounis ha un'incomprensione con il portiere e non riesce a chiudere, ma l'attaccante rossoblù non controlla la sfera!

35': tentativo di cross da destra di Prelec, che salta un avversario e mette in mezzo con l'esterno mancino, ma la difesa del Genoa si chiude bene.

41': bravo Conti a subire fallo da Angileri all'altezza della linea di centrocampo, in questo modo fa respirare i suoi dopo alcuni minuti di forcing dei padroni di casa.

43' ⚽ GOL DELLA SAMPDORIA! DI STEFANO SBLOCCA IL DERBY! Allo scadere della prima frazione la Samp sblocca la stracittadina da calcio piazzato, con Prelec che in girata al volo devia verso la porta un cross da sinistra ma trova il miracolo di Agostino, che però non può nulla sul tap-in di Di Stefano!

46': due minuti di recupero prima del termine del primo tempo.

48' ⚽ PAREGGIO DEL GENOA! HA SEGNATO KALLON! All'ultimo respiro della prima metà di gara Kallon pareggia i conti con un mancino a incrociare che colpisce il palo e poi si insacca, tutto dopo un bel dribbling ai danni di Siatounis contemporaneo al controllo di palla.

Fine primo tempo - termina con due gol negli ultimi minuti il primo tempo del derby di Genova, a segno Di Stefano al 43' su tap-in dopo la gran parata di Agostino su Prelec e Kallon con un'azione personale al 48', allo scadere di frazione, che trova impreparata la difesa avversaria. La gara si era già accesa dopo una manciata di secondi, con un'occasione per Giordano, poi ha viaggiato sulle ali dell'equilibrio per quasi tutto il tempo, se non con una parata di Zovko sul colpo di testa di Gjini. Ci aspetta un secondo tempo tutto da vivere al Riccardo Garrone di Bogliasco, restate LIVE con Gabriele Buzzalino per seguire il derby della Lanterna su MondoPrimavera.com!

Fine primo tempo - 46': si riparte a Bogliasco con il pallone mosso dalla Sampdoria!

49': subito buona azione della Samp, con DI Stefano che serve in profondità sulla sinistra Giordano, il suo cross dal fondo viene deviato da Dumbravanu e sarà calcio d'angolo.

55': in questo inizio di secondo tempo sempre essere partita meglio la Sampdoria, anche se il Genoa risulta molto pericoloso in fase di ripartenza.

56': gol annullato a Di Stefano! Bell'uno-due in mezzo all'area fra Prelec e Di Stefano, lo sloveno alza un pallone sulla sinistra per il numero 11 che calcia al volo battendo da pochi passi Agostino, ma era tutto fermo per fuorigioco.

57' 🟨 ammonito Besaggio per un fallo su Angileri che l'aveva dribblato sul lato destro del campo.

61' ⚽ GOL DELLA SAMPDORIA! ANCORA GOL DI DI STEFANO! Tutto nasce da una rimessa laterale del Genoa battuta male, che regala il controfallo alla Samp, sulla ripartenza Prelec con un tocco morbido serve in area Brentan, la sua sforbiciata viene intercettata da Agostino e ancora una volta Di Stefano insacca sulla ribattuta.

66': fallo di Boci ai danni di Ercolano, che protegge bene palla slla trequarti e permette ai suoi di colpire con una punizione dalla quale nasce un calcio d'angolo.

67' ⚽ TRIS DELLA SAMPDORIA! GOL DI SIATOUNIS! Grandissimo stacco di testa di Siatounis all'altezza sul secondo palo sul corner battuto da sinistra da Giordano, tris calato dalla formazione di Tufano!

68' 🔁 prime sostituzioni per il Genoa con Turchet e Maglione che entrano al posto di Eyango e Sadiku.

70' 🟨 seconda ammonizione per la Sampdoria, ammonito Ercolano per un fallo sulla fascia, punizione da sinistra per il Genoa.

73' 🔁 cambio in attacco per Chiappino, Della Pietra sostituisce Conti.

77': tentativo di Besaggio di impensierire Zovko, il suo tiro dalla sinistra dell'area dopo un dribbling di suola si spegne sul fondo.

80': traversa colpita dal Genoa! Occasione dei rossoblù per accorciare le distanze con Kallon che crossa da destra, c'è una deviazione e il pallone colpisce la traversa! Sulla ribattuta Maglione prova il tiro al volo di sinistro ma non inquadra la porta.

83' 🔁 prime sostituzioni anche per la Sampdoria, è il turno di Aquino e Sepe, che entrano al posto di Angileri e Brentan.

86' 🔁 terzo cambio per la Sampdoria, entra Marco Somma al posto di Ercolano.

88': occasione per il Genoa ancora con Kallon! Tiro-cross insidiosissimo da sinistra, quasi dalla linea di fondo, Zovko è costretto ad alzare il pallone sopra la traversa.

89': tentativo dalla distanza di Maglione, il suo destro da fuori non esce di molto ma il portiere blucerchiato controlla con calma la sfera.

91': cinque minuti di recupero stabiliti dal signor Cosso.

92' 🔁 quinto e ultimo cambio tra le fila del Genoa, Marcandalli entra al posto di Boci.

93' 🟨 duro intervento di Sepe ai danni di Boli, il neoentrato blucerchiato è il terzo ammonito dei suoi.

95': conclusione dalla lunghissima distanza per Di Stefano dalla fascia sinistra, Agostino la raccoglie senza problemi con il cronometro che scorre volgendo al termine.

Fine partita - finisce con una vittoria della Sampdoria il derby della Lanterna, gara decisa nella ripresa dopo l'1-1 della prima frazione. In seguito alle reti di Di Stefano e Kallon al 43' e al 48', sempre l'attaccante blucerchiato realizza la sua doppietta con una ribattuta dopo un tiro in sforbiciata di Brentan, sei minuti dopo Siatounis svetta sugli sviluppi di un corner e cala il tris. La Samp concretizza la superiorità tecnica e tattica, in particolare del secondo tempo, dato che il primo è stato abbastanza equilibrato, mentre i rossoblù sono pericolosi solo nel finale con due tentativi di Kallon. Con questi 3 punti la squadra di Tufano sale prima in classifica, staccando la Roma che oggi è di scena contro la Fiorentina, mentre il Genoa di Chiappino rimane sesto a 26. Grazie per aver seguito LIVE l'andamento di questa partita, da Gabriele Buzzalino è tutto e buon proseguimento su MondoPrimavera.com!

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-GENOA

Marcatori: 43' Di Stefano (S), 45' + 3 Kallon (G), 61' Di Stefano (S), 67' Siatounis (S)

Sampdoria: Zovko; Angileri (83' Aquino), Obert, Siatounis; Ercolano (86' Somma), Trimboli, Yepes, Brentan (83' Sepe), Giordano; Di Stefano, Prelec. A disp.: Saio, Aquino, Marrale, Paoletti, Francofonte, Canovi, Montevago, Somma, Pedicillo, Napoli, Sepe, Gaggero, All.: Tufano.

Genoa: Agostino; Dellepiane (74' Boli), Dumbravanu, Gjini, Serpe; Eyango (68' Turchet), Besaggio, Sadiku (68' Maglione), Boci (92' Marcandalli); Conti (73' Della Pietra), Kallon. A disp.: Tononi, Boli, Piccardo, Marcandalli, Zaccone, Zenelaj, Turchet, Maglione, Della Pietra, Bamba Fatie, Della Pina, Sahli. All.: Chiappino.

Ammoniti: Kallon (G), Obert (S), Besaggio (G), Ercolano (S), Sepe (S)

Arbitro: sig. Francesco Cosso sez. Reggio Calabria

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Primavera 3, Fermana-A.J. Fano 0-1: vittoria di misura con eurogol di Falasconi