x

x

Storie di Primavera

FOTO LEONARDO BARTOLINI
FOTO LEONARDO BARTOLINI

Al Centro Sportivo Petroio è in programma alle ore 11 la sfida tra Empoli-Cagliari. Sulla carta lo scontro vede in campo due squadre destinate a svolgere un campionato prevalentemente di metà classifica. I padroni di casa, dopo aver vinto il campionato 2020/2021, hanno sicuramente un rosa di qualità inferiore e non ci si può di certo attendere un simile exploit, ma come ben sappiamo i dirigenti degli azzurri lavorano molto bene sul settore giovanile e sperano in buoni risultati, magari in un posto nei playoff. Dall'altra parte, i rossoblù, che i playoff li hanno conquistati nella scorsa stagione, dopo la sconfitta interna col Torino sembrano aver ingranato e hanno ottenuto due ottimi pareggi con Inter e Fiorentina. Sono 3, invece, i punti ottenuti dall'Empoli, tutti nella sfida interna con l'Atalanta, complice anche la difficoltà delle sfide con Fiorentina e Juventus. Seguite la cronaca LIVE su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1' - 🕚Inizia la partita! calcio d'inizio affidato agli azzurri.

5' - Prima fase di stallo tra le due squadre.

7' - Gol annullato agli azzurri su corner per un fallo in attacco.

17' - Al momento nessuna delle due squadre sta prevalendo sull'altra e il risultato è fermo sullo 0-0 senza clamorosa occasione né da una parte né dall'altra.

23' - Grande azione di Cavuoti! L'esterno dei sardi scende sulla sinistra, entra in area saltando un paio di difensori e calcia a incrociare. La sua conclusione è però troppo larga.

25' - Prova a manovrare l'Empoli: Seck scarica al limite dell'area su Angori, ma il terzino empolese calcia male al lato della porta.

26' - Ora rossoblù in avanti: Masala riceve sulla destra, rientra sul macino ma il suo tiro è debole e facile Fantoni.

28' - Calcio di punizione per il Cagliari da limite dell'area: Carboni mette in mezzo ma non trova nessuna. La palla si perde sul fondo.

30' - Ora i sardi sembrano più pericolosi ma ancora non riescono a creare serie occasioni da gol: Kosiqi ci prova da lontanissimo ma la conclusione è fuori misura.

36' - Rischia tantissimo Fantoni sulla pressione di Masala: l'attaccante rossoblù anticipo il suo passaggio e conclude a rete da fuori area, senza tuttavia trovare la porta.

40' - Occasione clamorosa per l'Empoli! Sbaglia tutto Coriano che, per fare un retropassaggio al suo portiere, regala palla a Seck che calcia ad incrociare, palla fuori di un soffio.

43' - Ci provano ancora gli azzurri con Guarino: il centrocampista riceve palla al limite dell'area, aggira i tentativi di contrasto degli avversari e calcia sul secondo palo non trovando la porta.

45' - 🟨Fini recupera palla a Palomba in fase di impostazione, costringendo il capitano rossoblù al fallo tattico. Castellone non può far altro che estrarre il cartellino giallo.

45' - ⌛Termina senza recupero il primo tempo! Nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere sull'altra in questa prima frazione. Poche, infatti sono state le occasioni da gol con le due compagini che hanno preferito non sbilanciarsi molto. Le azioni più pericolose sono nate da errori in fase di disimpegno, come quello sulla conclusione di Seck da parte di Martino e quello di Fantoni in fase di impostazione, che ha permesso a Masala di andare al tiro.

46' - 🕛Comincia la seconda frazione! Nessun cambio, pertanto le due squadre rientrano in campo con gli stessi 11.

48' - Nabian, trovato in area dai compagni, riesce a girarsi e calciare in porta trovando la risposta attenta di Lolic.

50' - Squadre che sembrano entrate in campo con più coraggio e l'intenzione di far male all'avversaria.

56' - 🟨Zallu perde palla a centrocampo e cerca di riprenderselo entrando in scivolata sull'avversario. L'arbitro lo ammonisce per essere intervenuto con troppa foga.

62' - ⚽Vantaggio Empoli! Palla in profondità per Nabian Herculano, che con una leggera spinta ai limiti del regolamento, si libera della marcatura di Coriano e solo davanti al portiere serve Seck, il quale deposita in rete. 

65' -🔁Il Cagliari non ci sta a perdere la partita, quindi Filippi manda in campo due giocatori freschi: dentro Yanken e Idrissi, fuori Coriano e Kosiqi. Tatticamente non cambia nulla

67' - Seck sfiora la doppietta! Corner battuto perfettamente da Angori che pizzica il numero 13, lasciato completamente solo, che con un bel colpo di testa colpisce la traversa.

71' - 🔁Doppio cambio chiamato da Buscè: lasciano il campo Guarino, per infortunio, e Nabian per far entrare Indragoli e Rosa. Anche in questo caso dal punto di vista tattico non ci sono differenze.

74' - 🟨Ammonito Kaczmarski per aver fermato la ripartenza di Cavuoti, trattenendolo per la maglia.

76' - L'Empoli ancora vicino al raddoppio: Barsi raccoglie al limite la sfera e calcia al volo alto sopra la traversa.

78' - 🔁Cambio offensivo per Filippi: rilevato Masala per far subentrare Konate.

82' - 🔁I padroni di casa effettuano una nuova doppia sostituzione: Fuori Ignacchiti e Kaczmarski per lasciare spazio a Bonassi e Casadei.

85' - 🟨Tropea si fa tutto il campo prima di essere messo giù sulla trequarti da Vitale. Il difensore centrale rossoblù viene dunque ammonito.

86' - La punizione battuta da Angori finisce direttamente alta sopra la traversa.

87' - 🔁Filippi esegue le ultime due sostituzioni: lasciano il campo Cavuoti e Belloni, entrano sul terreno di gioco Pulina e Mameli.

88' - 🟨Altro giallo per fallo tattico: si aggiunge alla lista dei cattivi Idrissi.

⏳5' di recupero

90' - 🟨Ammonito Barsi per un intervento in ritardo su Caddeo.

92' - Finale di gara molto teso, calcio rifilata da un calciatore del Cagliari ad un avversario a palla lontana. L'arbitro non vede e non sanziona, poteva starci il rosso.

94' - Troppo nervosismo in campo, si sta giocando pochissimo e i rossoblù non riescono a manovrare.

95' - Ultima punizione, in area anche Lolic, estremo difensore dei sardi.

96' - ⚽Pareggio Cagliari! Sulla punizione di Carboni, Vitale colpisce di testa, Fantoni non respinge bene e Yanken la mette dentro da dentro l'area piccola.

96' - ⌛Termina il match! Dopo un primo tempo equilibrato ed un secondo tempo in cui a prevalere è stato l'Empoli, Il Cagliari riesce a portarsi a casa il pareggio in extremis con il gol di Yanken. 

IL TABELLINO DI EMPOLI-CAGLIARI

Marcatori: Seck (E), Yanken (C)

Empoli(4-3-3): Fantoni; Angori(Barsi), Guarino(dal 71' Indragoli), Dragoner, Tropea; Kaczmarski(dal 82' Casadei), Ignacchiti(dal 82' Bonassi), Renzi; Seck, Nabian(dal 71' Rosa), Fini. A disp.: Seghetti, Filippis, Marianucci, Vallarelli, Sodero, Botrini, Ekong. All.: Antonio Buscè.

Cagliari(4-4-2): Lolic; Zallu, Palomba (C), Vitale, Martino Coriano( dal 65' Idrissi); Cavuoti(dal 87' Pulina), Carboni, Belloni(dal 87' Mameli), Caddeo; Masala(dal 78' Konate); Kosiqj( dal 65' Yanken). A disp.: Iliev, Conti, Pintus, Veroli, Arba, Sulis. All.: Michele Filippi.

Ammoniti: Palomba (C), Zallu (C), Kaczmarski (E), Vitale (C), Idrissi (C), Barsi ( E)

Arbitro: sig. Domenico Castellone sez. Napoli
 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Bologna da testa della classifica, Udinese ancora in difficoltà: Casteldebole rimane inespugnata